STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Tutotial: come costruire uno stunt kite
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  16:03:44  Show Profile  Reply with Quote
vabbè.....visto che è spuntata l'idea vediamo se qualche bravo costruttore ci fa vedere come si fa a creare un'aquilone a 2 cavi, magari postando prima il progetto e poi le foto passo dopo passo con la descrizione dei materiali usati.........so che è un lavoro lungo ma pensate solo alla gente che vorrebbe provarci e nn sa neanche i materiali da usare....basta cominciare un post e pian piano che i lavori avanzano aggiungere qualcosa in modo che la gente, sempre pian piano va avanti e ha modo di vedere e rivedere i vari passaggi x eliminare gli sbagli degli autodidatti e partire con i piede giusto
ok ragazzi....vediamo che succede
buona costruzione a tutti
p.s. visto che a qualcuno piacciono anche i monofilo sarebbe carino far vedere a farne uno quindi, se qualcuno ha voglia apra un nuovo post magari cominciando con un combattente ( che ho provato e vorrei fare xè è superdivertente )

nse std-ul-sul, 3d, micro, bird'x, papillon

Edited by - cristiano on 19 Apr 2009 16:11:52

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  16:08:38  Show Profile  Reply with Quote
prime domande:
che filo bisogna usare x cucire e dove reperirlo?
che materiale usate x fare le dime dei ferzi?
cosa usate x tagliare i tessuti? ( saldatori a stagno? )
ok già con questo inizieremo a reperire qualche cosa di utile
dai dai combiniamo tanti guai a8 con la macchina da cucire della zia rina muahahahahahahaha
ciaooo

Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  16:38:44  Show Profile  Reply with Quote
Per cucire utilizzo filo Gutermann, si trova facilmente anche nei vari brico in bobine piccole oppure da 1000M.
L'importante è che sia in poliestere e non in cotone.

Per fare la dima della vela e dei ferzi ho la fortuna di poter utilizzare ( grazie ad un amico ) un plotter che stampa su rotoli di carta larghi quasi 1 metro.
Taglio le dime dei ferzi e poi le attacco al tessuto con il normale nastro adesivo, poi taglio il tessuto senza paura che si sposti rispetto alla dima.

Per tagliare utilizzo delle normali forbici da sarta, basta prenderne un paio buone ( non c'è bisogno di prendere quelle da 50€ ).

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/

Edited by - Mandrake on 19 Apr 2009 17:14:48
Go to Top of Page

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  16:59:51  Show Profile  Reply with Quote
ok domani comincio a reperire il tutto
grazie

Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  17:17:33  Show Profile  Reply with Quote
Per il filo puoi andare tranquillo.
Per il resto ti conviene sentire anche qualche altra sartina, ci sono diversi metodi, ognuno con i suoi pro e contro, questo è grosso modo quello che utilizzo io.

Considera anche che ognuno lavora in base a quello che ha, ad esempio Werther si costruisce le dime in legno perchè grazie all'attrezzatura che utilizza per lavoro è il sistema più comodo.

Mandrake
Go to Top of Page

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  17:19:00  Show Profile  Reply with Quote
ooooooook, intanto mi cerco un progettino x un kite trikkettaro e cerco di cominciare con le dime :)
ciaoo

Go to Top of Page

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  17:33:53  Show Profile  Reply with Quote
allora altre domandine:
che materiale è il tessuto nero che si mette tra i ferzi x farne risaltare lo stacco dei colori?
il biadesivo è uno qualunque o ce n'è uno più adatto agli aqui? e poi ci resta cucito dentro o man mano lo togliete?

Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  17:39:41  Show Profile  Reply with Quote
Per far risaltare i ferzi sun un aquilone bianco e grigio ho tagliato delle strisce di icarex da 6-7mm, ma qui puoi utilizzare un pò di tutto.
Di biadesivo ce ne sono più tipi e di più larghezze ( di solito utilizzo il 6mm ed il 9mm ).
Lo puoi trovare in diversi negozi aquilonistici, oppure in veleria.

Mandrake
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  17:54:18  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
oppure come alcuni usare la pritt o il nastro da carrozzai che togli man mano.doc però è cntrario a questo sistema pechè dice che anche il biadesivo fà tenuta.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 19 Apr 2009 :  20:03:53  Show Profile  Reply with Quote
io uso:
- o colla per tessuti guttermann creativ ht2
- o nastro di carta che tolgo mano mano
per definire/risaltare in alcuni punti i ferzi ho usato:
- nastro videocassetta 8 mm (sul diabilis)
- nastro per pacchi rregalo sugli occhi del rev

filo come Lorenzo

dime:
facendo le grafiche diverse dai progetti che trovi e non avendo voglia/capacità di disegnare a pc, li disegno a mano.

http://picasaweb.google.it/danielemiliano1970/Rev?authkey=Gv1sRgCPyV17e2iLigxgE&feat=directlink
dacron 6 cm
spy 5 cm
spy 3 cm
mylar

cintura di sicurezza, per naso

cutter
forbici

icarex per la vela
p.s. devo ordinare un po' di stecche per me, ti servono?

il massimo sarebbe avere un negozio tipo alcuni che trovi all'estero dove per molta roba è come al supermercato quelli che quando sei lì ti viene in mente un sacco di roba

daniele
Go to Top of Page

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 20 Apr 2009 :  21:22:11  Show Profile  Reply with Quote
grazie dany ma x adesso sto già spendendo un po x i vari materiali x la vela e un po di steche in casa le ho quindi sono apposto
provo con l'organic e se riesce bene la vela provo a ventarlo ( visto che di vented nn ne ho ) e intanto comincio a fare qualcosa...
vabbè vado a unire i fogli A4 del progetto e poi magari penso ad una grafica semplice ma nn monocolore xè voglio provare a unire più ferzi ma già ho forti dubbi sul progetto xè nn so se il disegno che ho è solo della vela senza bordi di uscita o con ( credo senza )
ciao a tutti

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000