STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Conseguenze accrocchio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mic
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 25 Jun 2006 :  00:29:32  Show Profile  Reply with Quote
Cosa succede quando non si seguono delle preziose indicazioni?
Succedono cose che non vorremmo succedessero mai.
Nulla di grave, e' solo che ho fatto du piccoli starappi nei ferzi in mylar del mio Rev 1.5 SLE.
Mi era stato detto di applicare dei rinforzi sulla vela in corrispondenza dei giunti conflex sulle stecche verticali; quei giunti necessari ad applicare le stecchette per l'accrocchio.
Purtroppo non ho applicato questi rinforzi, per non modificare l'estetica dell'aquilone e oggi, dopo avere eseguito un bel po' di flic flac, mi sono accorto del danno.
Che fare a questo punto?
Non ho la minima esperienza in fatto di cucito e non vorrei proprio iniziare dal mio bel Rev.
Suggerimenti?
Il mio desiderio sarebbe di ripristinare i ferzi in mylar in modo da riportare la vela alle sue originarie condizioni senza rattoppare nulla

Grazie a tutti,
Mic

Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 25 Jun 2006 :  21:45:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
per riparare il tuo Rev senza mettere mano alla macchina per cucire ti consiglio di procurarti se riesci una pellicola adesiva trasparente che ci chiama Tedlar, si vende a rotoli della lunghezza voluta, la si taglia a piacere e la si incolla generalmente nel retro del kite 8oppure da tutte e due le parti) così non si vede nulla. Tiene parecchio e non scolorisce. In alternativa si può provare la riparazione col cianoacrilato che sull' Icarex è molto buona, ma io non ho esperienza della stessa sul Mylar.


Andrea


Go to Top of Page

Mic
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  10:31:02  Show Profile  Reply with Quote
Grazie del tuo sugerimento, effettivamente oramai il danno e' fatto e sostituire tutti e due i ferzi penso sia inutile, considerando il dispendio sia economico che di tempo.
Il tedlar mi e' stato consigliato anche su un altro fourum dove ho postato il problema, pero', siccome non l'ho trovato in nessun negozio on-line italiano, ho preso subito questo http://www.oltrevela.com/mylar-nastro-trasparente-riparazione-vele-mylar-finestre-p-3400.html che spero sia ugualmente valido.
Qualcuno ha gia' esperienza in merito?
A questo punto pero' non so che fare con l'accrocchio... e se succedesse di nuovo?
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.

Ciao,
Mic
Go to Top of Page

pinrev
Starting Member

Italy
9 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  11:12:33  Show Profile  Visit pinrev's Homepage  Reply with Quote
Cavolo Mic mi dispiace che si sia rovinata la vela!
Tu pensa che io volo senza i rinforzi da un paio di anni e non è successo nulla! Bho i misteri degli aqui!
Probabilmente il mylar, essendo meno flessibile dello spy, risulta più delicato.

Secondo me potresti provare per la riparazione anche il nastro rinforzato in fibra della 3M che è sicuramente più facile da reperire e probabilmente anche meno costoso (N.B. io non l'ho mai provato).

Ciao Pinrev



2 Lines are not enough 4 Fun!
http://www.ventozero.it/

Edited by - pinrev on 26 Jun 2006 16:17:25
Go to Top of Page

Mic
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  16:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Pinrev per la tua' solidarieta', oramai mi sto abituando all'idea e forse c'e' anche un gusto particolare nel volare con un aquilon, diciamo cosi', "vissuto" (pure troppo!).
Per quanto riguarda il mylar, come ho gia' scritto sopra, cerchero' di ripararlo con quel nastro di cui ho postato il link, che ho immediatamente ordinato sabato stesso (giorno della rottura).
Il fatto e' che ho una certa fretta nel ripararlo in quanto, dovendo andare in sicilia per il fine settimana, non volevo lasciarlo a casa.

Ad ogni modo, visto che penso tra non piu' di una settimana/10 gg mi accingero' alla costruzione del mio primo 4 cavi, credo di farlo gia' con i rinforzi incorporati, magari per tutta la lunghezza delle stecche verticali, cosi' sono anche decorativi.

Il nastro in fibra della 3M l'ho visto usare per costruire i piccoli parafoil, tipo quelli da laboratorio per bambini.
Dove si trova quel nastro? Lo vendono le ferramenta\brico? Non mi pare di averlo mai visto.

Ciao,
Mic
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000