STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 "Accrocchio" ovvero le stecchette dietro al rev
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pinrev
Starting Member

Italy
9 Posts

Posted - 08 May 2006 :  15:48:17  Show Profile  Visit pinrev's Homepage  Reply with Quote
Visto che molte persone sono interessate alla modifica, introdotta da Guido Maiocchi qualche anno or sono, che rende più dipendenti le ali agevolando i tricks, e che aiuta a parcheggiare l'aqui, ritengo utile pubblicare le istruzioni sul forum ufficiale STACK Italia.



Per fare la modifica all’aquilone è necessario procurarsi il seguente materiale:

  • 2 stecche in carbonio del diametro di 6 o 8 mm lunghe di 30 cm circa

  • 2 cocche dello stesso diametro delle stecche

  • 2 connettori in gomma a T (tipo Conflex)

  • cavo in spectra-dyneema anche usato da 50 o 90 lb

  • nastro isolante

  • dacron adesivo



I passi da seguire sono i seguenti:

  • si inizia fissando i due connettori in gomma a T al centro delle due stecche verticali bloccandoli eventualmente con qualche giro di nastro isolante

  • si prosegue preparando 6 cavetti in spectra-dyneema della lunghezza di circa 60 cm avendo cura di realizzare un’asola, serrata con 2 o 3 nodi semplici, ad una sola estremità di ogni cavetto

  • attaccare tutti i sei cavetti alle cocche di entrambe le semiali tramite un nodo a bocca di lupo

  • partendo dal cavetto che si dirama da una delle due cocche fissate sul leading edge fare un’asola, farla passare nella cocca della stecca da 30 cm e bloccarla con un nodo a bocca di lupo. In questa fase è necessario assicurarsi che la stecca da 30 cm sia perpendicolare alla stecca verticale dell’aquilone quindi, se necessario accorciare il cavetto, effettuando 2 o 3 nodi semplici all’altezza dell’asola

  • ripetere l’operazione per il cavetto opposto serrandolo in modo tale che la stecca da 30 cm risulti sempre perpendicolare alla stecca verticale e che la stecca verticale stessa risulti leggermente arcuata

  • ripetere l’operazione per il terzo cavetto che parte dalla cocca della punta d’ala

  • ripetere l’operazione per la seconda semiala

  • collegare le due cocche, fissate sulle stecche da 30 cm, tramite un ultimo cavetto serrandolo in modo tale che le punte d’ala del leading edge risultino sollevate da terra di circa 3-4 cm

  • da ultimo incollare un pezzetto di dacron adesivo sulla parte posteriore della vela dell’aquilone in corrispondenza del giunto fissato sulla stecca verticale



Ciao Pinrev

2 Lines are not enough 4 Fun!
http://www.ventozero.it/

Edited by - pinrev on 26 Jun 2006 16:18:03

Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 25 Jun 2006 :  21:38:43  Show Profile  Reply with Quote
Non è che qualche buon anima può pubblicare delle foto del lavoro in questione? Ovviamente non parlo per me ma più in generale, così magari ho un riscontro di quello che...non ho fatto!

Andrea


Go to Top of Page

pinrev
Starting Member

Italy
9 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  10:50:06  Show Profile  Visit pinrev's Homepage  Reply with Quote
Ecco le foto:





Ciao Pinrev

2 Lines are not enough 4 Fun!
http://www.ventozero.it/

Edited by - pinrev on 26 Jun 2006 11:05:01
Go to Top of Page

Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  22:04:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Paolo,
grazie per le foto ma credo che devi impostare l'album come pubblico... mi segnala un errore!

Andrea


Go to Top of Page

pinrev
Starting Member

Italy
9 Posts

Posted - 27 Jun 2006 :  08:26:54  Show Profile  Visit pinrev's Homepage  Reply with Quote
Adesso l'album è pubblico! Fatemi sapere se funziona

Ciao Pinrev

2 Lines are not enough 4 Fun!
http://www.ventozero.it/
Go to Top of Page

Mic
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 27 Jun 2006 :  13:54:42  Show Profile  Reply with Quote
Dai un'occhiata anche qui per altre immagini riguardati l'accrocchio o "magic sticks" come li chiamano gli americani ;)

http://community.webshots.com/album/451923825aNoKWm

Ciao,
mic
Go to Top of Page

Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 27 Jun 2006 :  21:33:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
ora il link funziona tutto ok,
temo che la mia scarsa manualità non mi consentano di fare qualcosa di decente ma va bene sapere come deve essere alla fine.
Fra parantesi il mio Rev è proprio come quello delle foto di Mic.
Da zero a 10 quanto giudichereste utile la modifica?

Andrea


Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  12:48:20  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Kanpel

Da zero a 10 quanto giudichereste utile la modifica?

Andrea







se sei già esperto 6-7, se sei agli inizi 9-10

CIAO
FABIO LA "SARTINA"


Go to Top of Page

Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  19:28:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
se sei già esperto 6-7, se sei agli inizi 9-10

Quindi per me 10-11...
mi tocca imparare questa modifica, vaaaaaaaaaaaaa bene!

Andrea


Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  13:01:44  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
dai, non è difficile da realizzare, e non è per niente critica nelle misure, sui miei rev (come quello della foto), tutti i tiranti sono fatti a occhio...

CIAO
FABIO LA "SARTINA"



Edited by - sartina on 29 Jun 2006 13:03:15
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000