STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Appuntamenti
 corso STACK alla CerviaCup17
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 06 May 2017 :  18:50:51  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
Gare stack un successone...
perché non replicare la domenica con un corso strepitoso???

un successo del tutto inaspettato.
il nostro campo gara completamente invasoda ragazzi/e di ogni età interessati e volenterosi di confrontarsi con il mondo dell'aquilonismo.

ci siamo divisi in tanti piccoli gruppetti e ognuno di noi seguiva 3-4 persone.
una piccola introduzione sul vento e sulla sicurezza e poi direttamente alla pratica.
tante domande e tanto entusiasmo da parte di tutti.
siamo stati davvero contenti e soddisfatti.

alcuni nuovi iscritti direttamente dal campo e numerosissimi contatti presi. è la prima volta, che io ricordi, che il corso abbia un successo tale. non so se dovuto all'orario (domenica pomeriggio, solitamente non ci siamo mai con tutto il campo montato e l'impianto audio)o all'entusiasmo trasmesso al pubblico nel post gara.

peccato non aver molte foto
se qualcuno ne ha fatte saremmo molto felici di vederle.

vi lascio la diretta FB quisssssssotto!!
https://www.facebook.com/pg/STACK-Italia-561068594006943/videos/?ref=page_internal


http://volatuttokite.blogspot.it/
https://www.youtube.com/channel/UCJ6bh01dR2FhsCyPxq_EumA

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 10 May 2017 :  19:20:22  Show Profile  Reply with Quote
anche per me è il corso di 1 oretta è stato un successo e una grande soddisfazione ed emozione.
da ripetere sicuramente l'anno venturo però promuovendolo di piu al microfono nei giorni delle gare.

guido
Go to Top of Page

Fanta64
Forum Member

55 Posts

Posted - 17 May 2017 :  14:09:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao
Se posso dare un contributo al tema corsi, io pratico i due cavi da un paio d’anni, ho fatto con la Stack il corso due cavi due anni fa, e quest’anno a Cervia il corso 4 cavi.
Quello che mi domando e mi incuriosisce sapere è questo: in Italia per praticamente qualunque disciplina sportiva o hobbistica esistono corsi strutturati organizzati da associazioni o gruppi, corsi divisi per livelli, per fasce di età, addirittura con metodi di insegnamento diversi a scelta degli interessati, a creare un’offerta veramente ampia e per tutti i gusti. Per l’aquilonismo devo appurare che l’offerta di corsi “ufficiali”purtroppo si limita ai corsi tenuti dai volenterosi piloti Stack alle manifestazioni in cui la Stack è coinvolta, i quali in genere sono corsi per persone che non hanno mai provato, e di fatto si svolgono con un pilota esperto al tuo fianco che ti da le prime dritte di massima e ti fa provare cercando di correggerti. Il che, beninteso, in mancanza d’altro va benissimo. Ma mi chiedo i motivi di questa mancanza d’altro, dove per “altro” intendo appunto un corso strutturato vero e proprio in più lezioni, che magari ti guidi anche inizialmente nella scelta ancestrale tra i due o i quattro cavi, che poi abbia una parte teorica e una pratica, che si snodi per step di difficoltà crescenti, eccetera. Voi direte, ovviamente per mancanza di risorse, ovvero di piloti che hanno tempo e voglia, di spazi a disposizione etc. E sicuramente posso essere d’accordo, però penso anche che a fronte di un offerta di un corso siffatto, magari a pagamento, ci potrebbero essere interessati disposti a spendere qualcosa, e per la Stack la possibilità di ricavare un compenso per l’istruttore, ammortizzare altri costi, e forse, perché no, far rimanere qualcosa nelle casse dell’associazione per finanziare le attività, corsi inclusi.
Certo ci sono difficoltà logistiche, un corso di aquilonismo non si può fare in un campo sportivo qualunque, serve il vento, però i luoghi dove si ritrovano gli aquilonisti ci sono in diverse aree d’Italia, anche non necessariamente al mare, per cui si potrebbe pensare di sfruttare quelli nelle stagioni buone…
Infine mi chiedo se anche all’estero la situazione sia come quella italiana, o se l’offerta di corsi sia maggiore.
Detto questo, ovviamente per fortuna rimane la disponibilità dei singoli piloti Stack e non, nonché dei gruppi organizzati, in genere molto accoglienti e generosi nel condividere le loro esperienze, ai quali mi sono potuto appoggiare personalmente per imparare il poco che sono riuscito a imparare, e a tal proposito non smetterò mai di ringraziare il Paolo “In Volo”, Nat della Mota, Borf e tanti altri.
Ciao

Edited by - Fanta64 on 17 May 2017 14:26:55
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 17 May 2017 :  15:26:08  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
@Fanta64...ciao. Credo che il problema sia tutto nelle dimensioni del movimento. Siamo quattro gatti a volare con gli acro, e la Stack, per quanto sia l'unico riferimento "istituzionale" è formata da una frazione di questi quattro gatti. Tieni presente che oltre alle difficoltà logistiche che hai elencato (luoghi e vento), ci si deve confrontare con la disponibilità dei singoli istruttori (troppo banale ricordare che tutti facciamo altro per vivere). Istruttori che tra l'altro, sono una frazione della frazione di cui sopra, anche perchè non è detto che un pilota acro mediamente evoluto, sia in grado di essere un buon istruttore (sto pensando a me. A proposito...veramente bravi, gli istruttori a Cervia). Queste le considerazioni di massima. A mio avviso, procedere come hai sempre fatto "appoggiandoti" a piloti più capaci, credo sia la soluzione migliore. Poi chissà, la Cervia Cup ha lasciato dietro di sè una scia di rinnovati entusiasmi. Tu continua a proporre, chi sa mai che...


...flyingdreamer.




Cosmic Tc Vented "Burlesque"Aerostuff,Cosmic TC std Aerostuff, Cosmic TC ul Aerostuff Cosmic Ghost, Styx 1.8, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Go to Top of Page

Fanta64
Forum Member

55 Posts

Posted - 17 May 2017 :  16:09:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Franco
non dicevo tanto per me, che ormai una infarinatura di base ce l'ho e più che altro mi manca il tempo per imparare meglio, e poi ci ho 53 anni per cui per me è solo un bel passatempo da fare in relax e amicizia. Dicevo più per possibili nuove leve che potrebbero poi anche alimentare le fila dei piloti papabili per le gare, tanto per riprendere anche l'altro thread sulla gara di Cervia. Sicuramente il problema dei quattro gatti e le loro ulteriori frazioni c'è, ma anche qui è un po' il vecchio dilemma del cane (o il gatto, per restare nella stessa specie) che si morde la coda: più promozione e corsi si fanno, più ci sono possibilità che da quattro i gatti diventino otto e via dicendo... Infine concordo che il saper volare non fa di un pilota un istruttore, per insegnare ci vogliono doti supplementari, un approccio "culturale" alla materia e anche la capacità di organizzare lezioni più strutturate del semplice dare buone dritte, che va benissimo, ma rimane un concetto un po' limitato di insegnamento se si parla di corsi veri e propri. Ciao
Angelo

Edited by - Fanta64 on 17 May 2017 16:12:15
Go to Top of Page

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 17 May 2017 :  19:03:48  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
sarebbe un bel progetto da poter portare avanti...
ma purtroppo ci sono un po di problemi legati più che altro al tempo-spezio-luogo ecc...

lancio la palla, chissà se qualcuno la coglie
perchè non organizzare degli incontri tecnici?
nati magari da un raduno informale ma comunque pubblicizzato parecchio...creare una mailing list con chi vorrebbe essere aggiornato sugli appuntamenti e via dicendo


http://volatuttokite.blogspot.it/
https://www.youtube.com/channel/UCJ6bh01dR2FhsCyPxq_EumA
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000