Buongiorno a tutti, Il mio problema è sempre il solito, la mancanza di vento. Nel video prism e in molti siti ho sentito del vantaggio che si otterebbe in termini di portanza nello spostare gli standoff verso la spina sugli aquiloni che permettono di farlo: posso aggiungere alla vela del genesis un'altra coppia di punti di aggancio degli standoff o non ha alcun tipo di senso perchè la vela non è stata ideata per farlo? se ha senso, dove situarli? Vi sono dei criteri geometrici per stabilirlo? Grazie mille
CIAO CHUCK .... TEORICAMENTE PARLANDO E VISTA L'ESPERIENZA DI UN PAIO DI AQUILONI CHE PERMETTEVANO LO SPOSTAMENTO DEGLI STAND OFF FACCIAMO UN PAIO DI CONSIDERAZIONI..... GLI Aquiloni che io conosco con questo sistema sono il Wiz 3/4 Aquilone Alivola credo ormai introvabile... il 3D Prism e L'E2 sempre Prism... allora gli ultimi due aquiloni hanno 5 posizioni di stand off spostando gli stand off verso l'interno quindi verso la spina si aumenta la superfice di portanza,quella esterna e si diminuicse quella di controllo ,lato interno... questo favorisce il controllo dell'aquilone in venti leggeri e nel caso del 3D quasi nulli,ma non aumenta la sua capacita di volo... il contrario spostando gli stand off verso l'esterno diminuisce la superfice di portanza e aumenta quella di controllo questo in venti piu' forti specie nell' E2 spostando all'ultima posizione con venti ben oltre i 25 km/h.
questo tipo di regolazione a mio giudizio nn incide molto sulla capacita' di volare in venti leggeri,indubbiamente aiuta ma nn aumenta la capacita' dell'aquilone di volare con venti leggeri... Nulla toglie che puoi fare sperimentazioni in merito quindi portando lo stand off verso l'interno con posizioni da 1 cm ... sperando che tali regolazioni non cambino troppo l'assetto della vela.