STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Deformazioni stecche
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 22 Oct 2011 :  22:55:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf
Altro punto interessante e' osservare o calcolare il piìunto di maggior flessione (in centro su cilindriche), di una conica, che non sarebbe da far coincidere con il giunto stand off per avere maggior rigidita'
si riesce a calcolare?



Penso che sia da evitare, piuttosto che ricercarlo: hai presente il ginocchio che uno mette al centro di un arbusto, quando cerca di spezzarlo con le mani?
e non per niente le traverse che proprio vogliono spezzarsi, lo fanno sull'apa stand off!!

mi piacciono i topic tecnici

Luca
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 22 Oct 2011 :  23:13:30  Show Profile  Reply with Quote
Eccome se schioccano, le punte...però guarda che angoli!!! E poi la forma del leading edge di LUca a men non dispiace, ha un suo senso!!!
In ogni caso anch'io continuo a pensare che un pò di grasso sul naso non possa che far bene, giusto per avere più potenza, almeno in analogia con le vele.
Per le punte alari e il leading edge ho in mente l'applicazione di due cosettine semplici semplici, che aiuterebbero a ritardare lo stallo. Se dovessero funzionare, la vela porterebbe per angoli di attacco più alti, risultando più pronta nella fase di ripresa.
Da provare al più presto!!!!
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 23 Oct 2011 :  12:05:12  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

Mi sembra una frase poco coerente con il topic "flessione delle stecche"




Asp. luca non ci fraintendiamo, intendevo ad acro a riposo e stallo (niente pressione sulla vela)

ecco una foto peer farti capire cosa intendevo:



come vedi della prima parte del LE il longherone sta nel piano delle traverse, dopo invece devia. Da questa osservazione ho tratto spunto per semplificare il problema (purtroppo spesso nella scienza è necessario scendere a patti con delle approssimazioni, basta tenere SEMPRE a mente che ci sono e bisogna verificare volta volta se esse sono lecite).

quote:
Originally posted by verdeblu
Apprezzo il tuo impegno, il fatto che condividi i risultati, ma a volte sezionare le parti fa perdere di vista il tutto. e vorrei dare un piccolo contributo di come interpreto il LE nel suo comportamento nella precisione.



A volte purtroppo sezionare è necessario per poter andare avanti.

quote:
Originally posted by verdeblu
stecca alta:
Il grasso che si forma sul naso (inteso come triangolo LE e traversa alta) per deformazione (dinamica) del profilo della vela (grazie alla flessione delle stecche) produce la potenza necessaria a far ripartire l'acro.



Infatti il modello non lavora in pressione ma solo in stallo, per poter calcolare dalla differenza tra vela e steccatura il grasso nelle varie parti della vela.
In pressione le cose sono molto complicate, perche bisognerebbe considerare dove è il centro di pressione... e non si può calcolare, serve la camera del vento...

quote:
Originally posted by verdeblu
L'equazione "stecche morbide=aqui preciso "vale perchè una stecca che risponde velocemente alle variazioni di pressione (uscita da angolo/ingresso in linea) aiuta la precisione, ovvvero deforma repentimnamente l'aquilone dalla forma"sventata" alla forma "in trazione"



Ovviamente, perche le ali sono spinte all'indietro e anche la chiglia, perciò l'inarcamento della traversa è maggiore che a riposo (ma dipende anche dai vincoli imposti dalla briglia). Impossibile capire come si deforma il tutto rispetto alla posizione di equilibrio (quella calcolata) senza osservare e fotografare l'aquilone in volo.

quote:
Originally posted by verdeblu
ad esempio uso la 3PT sul LE alto dello std (usato in gara anche a venti >30Kmh), sono intere, quindi con MASSIMA flessione possibile sul naso.



E quando è stallato ovviamente ha il grasso sufficiente per riprendere velocemente pressione.

quote:
Originally posted by verdeblu
Steccca bassa:
il vantaggio di una stecca cilindica è di mantenere rigido il tip, e aiuta alla realzizazione di un bell'angolo (con l'esasperazione degli "schiocchi" delle code). vedi discorso di mario sulle canne da pesca, poco sopra.



Luca, non ti seguo, spiegami un po meglio cosa intendi che il discorso è interessante.

quote:
Originally posted by verdeblu
viceversa una stecca conica permette la deformazione proprio delle code in assetto "trazione", con maggiore scarico delle stesse che ritengo possa aiutare nella migliore direzionalità (è ancora una sensazione data dal HW, ho in programma di verificarlo sullo STD).



Probabilmente intendi il Washout. In trazione scarica, ma con poco vento o ai bordi della finestra torna quasi in posizione di riposo permettendo di avere una finestra molto larga. Ho capito bene?

quote:
Originally posted by verdeblu
In pratica la stecca cilindrica rende bello l'angolo, la conica migliora l'uscita. Purtorppo i vantqaggi e svantaggi descritti si mescolano quando il range di vento cambia; indicativamente farei una scala

range basso=conica
range medio= cilindrica
range alto; OLTRE IL RANGE= conica


Poi Mario ha avuto modo di apprezzare la forma dei miei LE (che esteticamente fanno schifo anche a Claudio, che si è rifiutato di settare uguali i suoi, che dovrebbero essere gemelli);



Posso vedere una foto Luca? Mi hai incuriosito parecchio.

quote:
Originally posted by verdeblu
dove la flessione negativa del LE sulla traversa alta, comporta una flessione positiva a circa 5 cm sotto la traversa bassa. vedessi come schiocca!!!



5 centimetri di flessione del tip alare sotto la fine della traversa? Rispetto al piano ideale delle traverse quanto è in totale la flessione?




quote:
Originally posted by verdeblu

Penso che sia da evitare, piuttosto che ricercarlo: hai presente il ginocchio che uno mette al centro di un arbusto, quando cerca di spezzarlo con le mani?
e non per niente le traverse che proprio vogliono spezzarsi, lo fanno sull'apa stand off!!

mi piacciono i topic tecnici

Luca



E' il punto di maggiore tensione, considerando il braccio di leva.

PS: Anchio sono amante dei longheroni molto flessi:





CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 23 Oct 2011 12:24:25
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 23 Oct 2011 :  23:52:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
come vedi della prima parte del LE il longherone sta nel piano delle traverse, dopo invece devia.


IMPORTANTE jonathan che comprenda che tutto quello che ho scritto sulle deformazioni riguarda esclusivamente i leading edge (LE) e tratto solo di deformazioni SUL piano ideale identificato da LE, spina e traverse. (a parte il discorso del washour, che concordo essere una derfirmazione che esce dal piano suddetto.
Altrimenti continuaimo a fraintemderci!!



quote:

E quando è stallato ovviamente ha il grasso sufficiente per riprendere velocemente pressione.


già, vedi disegno sotto

quote:
[
Steccca bassa:
il vantaggio di una stecca cilindica è di mantenere rigido il tip, e aiuta alla realzizazione di un bell'angolo (con l'esasperazione degli "schiocchi" delle code). vedi discorso di mario sulle canne da pesca, poco sopra.

Luca, non ti seguo, spiegami un po meglio cosa intendi che il discorso è interessante.


Immaginavo, il discorso è in effetti complicato e 3 righe non bastavano! intendo dire che con la stecca cilindrica il centro di flessione dell'ala (tra apa traversa bassa e tip) si trova prossimo alla traversa bassa, e la punta d'ala è approssimabile a rigida.
con la punta conica, la flessione è distribuita dalla traversa bassa al tip.
Quindi, se e solo se l'impulso dell'angolo è abbastanza forte, le code cilindriche frusteranno in maniera più evidente di quelle coniche.


quote:

Probabilmente intendi il Washout. In trazione scarica, ma con poco vento o ai bordi della finestra torna quasi in posizione di riposo permettendo di avere una finestra molto larga. Ho capito bene?


credo di si. ma piuttosto di esaltarmi della finestra più o meno larga, il vantaggio principale è che gestisce meglio i range alti di vento o le raffiche

quote:

LE (che esteticamente fanno schifo anche a Claudio,

Posso vedere una foto Luca? Mi hai incuriosito parecchio.



foto no, non ne ho, ma ho fatto un disegnino



nota la flessione negativa (verso l'interno) sulla zona della traversa alta e la flessione positiva poco sotto la traversa bassa

quote:

dove la flessione negativa del LE sulla traversa alta, comporta una flessione positiva a circa 5 cm sotto la traversa bassa. vedessi come schiocca!!!

5 centimetri di flessione del tip alare sotto la fine della traversa? Rispetto al piano ideale delle traverse quanto è in totale la flessione?


attuelmente non ne ho idea. misurerò/farò delle foto..
come dicevo sopra, esula dai discorsi che facevo in quanto parlavo di defirmazioni all'interno del piano LE-traverse-spina


quote:

PS: Anchio sono amante dei longheroni molto flessi:


da questa frase e relativa foto ho capito quanto non mi ero spiegato


spero di aver messo un minimo di chiarezza nelle mie parole
ciao
Luca
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  00:39:06  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu
IMPORTANTE jonathan che comprenda che tutto quello che ho scritto sulle deformazioni riguarda esclusivamente i leading edge (LE) e tratto solo di deformazioni SUL piano ideale identificato da LE, spina e traverse. (a parte il discorso del washour, che concordo essere una derfirmazione che esce dal piano suddetto.
Altrimenti continuaimo a fraintemderci!!



Mi sa che ci fraintendiamo continuamente Luca. Ma penso di avere capito cosa intendevi.


quote:
Originally posted by verdeblu
foto no, non ne ho, ma ho fatto un disegnino


nota la flessione negativa (verso l'interno) sulla zona della traversa alta e la flessione positiva poco sotto la traversa bassa



Ho capito cosa intendi, diciamo che tendi ad esasperare la flessione del longherone togliendo vela al naso e aggiungendola alle punte rispetto al profilo teorico della vela.

quote:

da questa frase e relativa foto ho capito quanto non mi ero spiegato
spero di aver messo un minimo di chiarezza nelle mie parole



E io di quanto poco ho capito...

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  19:23:42  Show Profile  Reply with Quote
Ce l'abbiao fatta!
Sono propenso alla comunicazione, mi arrendo con chi non è interessato. E so bene come ci vuol pcco ad essere male interpretato
grazie della pazienxa, e chiedo scusa a chi non era direttamete coinvolto e si è annoiato per bene!
Luca
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  19:57:27  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu
grazie della pazienxa, e chiedo scusa a chi non era direttamete coinvolto e si è annoiato per bene!
Luca



Dai perchè...? Secondo me invece ha interessato parecchie persone il topic. Grazie ancora dei chiarimenti Luca!

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  20:09:38  Show Profile  Reply with Quote
Un consiglio: chiedete a Dave di fare da interprete.... Ricordate il post con i Visitors??????
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  21:38:20  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by madibiase

Un consiglio: chiedete a Dave di fare da interprete.... Ricordate il post con i Visitors??????
Ciao
Mario





CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 25 Oct 2011 :  09:32:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

quote:
Originally posted by borf
Altro punto interessante e' osservare o calcolare il punto di maggior flessione (in centro su cilindriche), di una conica, che non sarebbe da far coincidere con il giunto stand off per avere maggior rigidita'
si riesce a calcolare?



Penso che sia da evitare, piuttosto che ricercarlo: hai presente il ginocchio che uno mette al centro di un arbusto, quando cerca di spezzarlo con le mani? ...

Luca



infatti io dicevo "che non sarebbe da far coincidere..." proprio per evitare l'effetto "ginocchio"

ciao
Borf
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000