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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  20:47:25  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Cercando di razionalizzare la deformazione delle stecche ho sviluppato un modello, abbastanza semplice da implementare in un foglio di calcolo.

Assunzioni:
1) Deformazione elastica semplice, vale la legge di hooke
2) Forma tubolare, che rimane tale anche sotto deformazione, diametri che possono variare a piacimento lungo la stecca
3) Deformazioni non superiori a 18°, (per andare avanti ho dovuto assumere X/COS(X) circa uguale a X, lecita se si accetta un 5% di errore), del resto altrimenti invalido anche il punto 1 e 2.
4) La stecca è costituita da una somma di tantissime mini-stecche infinitesime (cilindriche), per le quali si calcola l'angolo di flessione che poi si va a integrare per punti (sommatoria)

La forma differenziale è:

dTheta = F*L0*dl*32 / (E*pigreco*(De^4-Di^4)

dTheta è l'incremento dell'angolo di flessione, in radianti
F (N) è la forza applicata al punto L0 (cm)
dl = è la lunghezza in cm della mini stecca infinitesima (ad esempio 0,1cm)
E = Modulo di young N/cm2
De = diametro esterno
Di = diametro interno

Tra poco posto alcuni risultati




CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 27 Feb 2015 10:27:15

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  21:09:15  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
.....aaaaa Capitano,
te lo ripeto, siamo dei poveri cristi....
non riusciamo a starti dietro...
sei troppo avanti,
abbi pietà di noi


natalino ....un saluto


my kite
for competitions and freestyle

by GiochiVolanti
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  21:15:36  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
dammi il tempo di presentarvi qualcosa di applicativo!!

EDIT:

Allora applicando all'estremita delle seguenti stecche mezzo chilo, ottengo questo ordine di rigidità:
7PT>P400>BlackNitroStrong>5PT>BlackNitro>P2X>3PT>P200>P100>2PT>P90

L'anomalia 5PT e BlackNitro è dovuta al fatto che ho considerato solo la differenza dei diametri, mentre probabilmente cambia anche il modulo elastico, dal momento che la tecnologia è differente. Anche la 3PT, non ci credo sia piu rigida dell P200!

Per tutte le stecche (tranne le PX, dove ho considerato un modulo circa 20% piu grande) ho considerato lo stesso modulo elastico, non so se le coniche PT e le cilindriche P hanno la stessa tecnologia di produzione. In questo caso se qualcuno ha delle stecche vergini può aiutarmi a determinare i moduli elastici per ciascuna serie (sia essa P, PT , PX o Nitro) dandomi i valori di sbalzo con 5 newton di peso, permettendomi cosi di determinare i valori corretti.

PDF con i vari risultati:
http://www.mediafire.com/?mb3b2xy671jd3pd



CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 27 Feb 2015 10:27:38
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  22:28:48  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
ecco,fai una tabella(bella semplice)o un elenco!
miiiii!tra un pò mi devo laureare anche per seguire il forum!!!!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  22:36:43  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Fatto, guarda la risposta prima. Come detto precedentemente, se qualcuno è in grado di darmi i valori corretti di sbalzo aggiusto il modulo elastico (che ho determinato a ritroso tramite dei dati su internet)

Se vi domandate l'utilità di questa cosa, beh, allora siamo in due

Scherzi a parte mi interessa calcolare quanto i longheroni si deformano verso il retro del piano delle traverse e quanto si inarca la traversa bassa, a riposo.

Mario, spero che ti sia utile per il PAV, cosi anziche imporre l'inarcamento dovresti essere in grado di ricavartelo.

Mi auto quoto:
Allora applicando all'estremita delle seguenti stecche mezzo chilo, ottengo questo ordine di rigidità:
7PT>P400>BlackNitroStrong>5PT>BlackNitro>P2X>3PT>P200>P100>2PT>P90

L'anomalia 5PT e BlackNitro è dovuta al fatto che ho considerato solo la differenza dei diametri, mentre probabilmente cambia anche il modulo elastico, dal momento che la tecnologia è differente. Anche la 3PT, non ci credo sia piu rigida dell P200 (anche se di poco)!

Per tutte le stecche (tranne le PX, dove ho considerato un modulo circa 20% piu grande) ho considerato lo stesso modulo elastico, non so se le coniche PT e le cilindriche P hanno la stessa tecnologia di produzione. In questo caso se qualcuno ha delle stecche vergini può aiutarmi a determinare i moduli elastici per ciascuna serie (sia essa P, PT , PX o Nitro) dandomi i valori di sbalzo con 5 newton di peso, permettendomi cosi di determinare i valori corretti.

PDF con i vari risultati:
http://www.mediafire.com/?mb3b2xy671jd3pd

Per i pigri (deformazione percentuale rispetto a lunghezza, 5 N di carico):




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Edited by - CapitanInfrena on 27 Feb 2015 10:27:53
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gipeto1
Socio STACK

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1070 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  09:02:27  Show Profile  Reply with Quote
***
Allora applicando all'estremita delle seguenti stecche mezzo chilo, ottengo questo ordine di rigidità:
7PT>P400>BlackNitroStrong>5PT>BlackNitro>P2X>3PT>P200>P100>2PT>P90
***

Azz, non l'avrei mai detto ... Non hai condiderato le P300 e le P3x mi interesserebbe un poragone con le 5pt.



Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  09:47:27  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

***
Allora applicando all'estremita delle seguenti stecche mezzo chilo, ottengo questo ordine di rigidità:
7PT>P400>BlackNitroStrong>5PT>BlackNitro>P2X>3PT>P200>P100>2PT>P90
***

Azz, non l'avrei mai detto ... Non hai condiderato le P300 e le P3x mi interesserebbe un poragone con le 5pt.





Stasera faccio il calcolo, il foglio excel è rimasto nel pc di casa.
A me Walter non torna tanto che le 5PT sia piu rigide delle Nitro... probabilmente il carbonio di cui sono fatte ha un modulo di Young diverso.

A te sembra banale Walter, ma ti assicuro che non lo è. Riuscire a differenziare le stecche con un modello completamente teorico e riuscire a cogliere la differenza tra P200 e 3PT (la 3PT è piu leggera ma piu rigida della P200*), anche se sottile guardando solo la differnza dei diametri secondo me è conferma che tale modello può essere impiegato con successo. Non ho fatto sti calcoli per mettere le stecche in ordine di rigidezza (basta guardare un po su internet per farlo), ma per determinare a priori l'inarcamento della traversa e del longherone.



*
quote:

Example 3pt, at 12.5 grams, has the stiffness of the P-200 at 14.5 grams





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Edited by - CapitanInfrena on 27 Feb 2015 10:28:13
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gipeto1
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1070 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  09:53:42  Show Profile  Reply with Quote
No no, non volevo assolutamente banalizzare i risultati di un calcolo cosi' complesso, sono veramente un po' stupito dai risultati ... l'interesse maggiore secondo me e' comparare in rigidita' stecche coniche con stecche cilindriche.

Walter
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ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  09:57:05  Show Profile  Reply with Quote
C'era anche questo test che sembrava interessante, ne avevamo parlato tempo addietro.
http://www.vipersportkites.com/spar_charts/spar_charts_006.htm

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone
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CapitanInfrena
Advanced Member

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1864 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  10:39:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

No no, non volevo assolutamente banalizzare i risultati di un calcolo cosi' complesso, sono veramente un po' stupito dai risultati ... l'interesse maggiore secondo me e' comparare in rigidita' stecche coniche con stecche cilindriche.



L'obiettivo infatti era quello, anche perchè le coniche hanno piu rigidità a parità di peso, rispetto alle cilindriche. Nella formula dell'angolo di deflessione compare un termine che non è altro che il momento di inerzia della sezione, e dimende dalla quarta potenza del diametro. Bisognerebbe però avere dei dati fisici per poter calcolare a ritroso i moduli elastici dei vari carboni.
Ho notato inoltre che le coniche hanno una deflessione maggiore in punta anche se non cosi evidente.

quote:
Originally posted by ryuga17

C'era anche questo test che sembrava interessante, ne avevamo parlato tempo addietro.
http://www.vipersportkites.com/spar_charts/spar_charts_006.htm



Stasera cerco di ricavarmi anche le densità e quindi il peso per poter calcolare deflessione*peso, e fare una chart comparativa.

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Edited by - CapitanInfrena on 27 Feb 2015 10:28:24
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borf
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Italy
1501 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  13:32:35  Show Profile  Reply with Quote
proprio perche' coniche!: "Ho notato inoltre che le coniche hanno una deflessione maggiore in punta anche se non cosi evidente..."
e' una delle cose interessanti: perche' e' migliore una conica come traversa bassa, al posto della cilindrica?
come visto il punto di flessione in una PT e' spostato verso il Leading Edge, mentre la zona della spina e' piu rigida.
Altro punto interessante e' osservare o calcolare il piìunto di maggior flessione (in centro su cilindriche), di una conica, che non sarebbe da far coincidere con il giunto stand off per avere maggior rigidita'
si riesce a calcolare?


ciao
Borf
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