STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Tensione vela revo Maiocchi style
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  09:45:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

ho finito il mio primo revo Maiocchi style, nello steccare la vela ho notato una tensione della tela lungo le stecche verticali, volevo sapere se è una cosa normale oppure ho commesso qualche errore.
Cmq mi è venuto il dubbio che forse debba spostare i punti di atatcco dell'elelastico delle cocche inferiori verso il bordo della vela, cioè da A(come è ora) a B, vedete un disegno di qunto detto sul link sotto.
http://picasaweb.google.com/capponi.riccardo/AlbumSenzaTitolo#5537094947144928978

Ciao
Riccardo

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  10:22:17  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
se lo sposti in b nn cambia niente,eccetto che b essendo più vicino ai bordi è più debole,per cui lo lascerei in a.la vela è un pò tesa,specialmente al primo montaggio,se ti sembra troppo puoi allungare l'elastico,poi se la vela si molla un pò troppo lo ritiri!


Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 08 Nov 2010 10:23:42
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  11:05:46  Show Profile  Reply with Quote
Ok, grazie.

Quindi aspetto che si assesta da sola.

Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  13:03:04  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
nn riesco a capire senza vederla,la tensione lungo la stecca nn ha un unita di misura,magari se posti una foto qualcuno ti può aiutare anche più di me,che nn sono stò grosso esperto(cioè sono grosso ma nn esperto),oppure vai a vedere le foto postate da altri costruttori e ti fai un idea se il tuo e molto teso,però senza vederlo.....è un pò diffficile quello che per te è una forte tensione potrebbe essere normale per me e viceversa.per esempio quando mi hanno detto che il bordo alare del 2 cavi va ben teso, io l'ho fatto ma quello che per me era ben teso per gli esperti stava per spezzare la stecca.
poi la tensione può essere data da diversi fattori,elastico troppo corto,vela di misura scarsa,stecca lunga.cmq se la vedi troppo tirata puoi allungare un pò l'elastico e poi eventualmente accorciarlo una volta che cede un pò il tessuto.


Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  13:03:26  Show Profile  Reply with Quote
Esatto, aspetta che si assesti, intanto potresti farci 2 foto e farci vedere la creazione, poi il prossimo Frejus anche tu nel volo di gruppo, non sotto l'acqua come quest'anno, però.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 08 Nov 2010 :  15:17:58  Show Profile  Reply with Quote
Acqua a Frejus ha fatto l'acqua?!?!?!?!??!?! Io lì ho scoperto solo che se l'acqua entra nella scarpe da trekking non esce
Cmq magari riuscire a essere pronto per un volo di gruppo per il prossimo Frejus.....
Quando vado al club gli faccio 2 foto e le posto, anticipo che è sciatto(mono colore) perchè è il primo Maiocchi che faccio.

Saluti
Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000