Author |
Topic |
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 28 Jun 2010 : 22:35:10
|
Sul mio organic ul ho fatto i longheroni con stecche skyshark P1X ( a detta del costruttore piu' rigide delle P100 del 20%)e trav bassa 3pt black diamond , con questo aqui riesco a fare con piu' facilita' i pochi trik che conosco rispetto al nirvana ul quindi e' una questione di struttura piu' rigida o di vela? e se cambio i longheroni del nirvana (coniche penso 3pt) con le P1X? che ne pensate?
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-organic ul-rev maiocchi ul |
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 28 Jun 2010 : 23:28:48
|
ciao graziano, l'organic è un acro decisamente diverso dal nirvana, specie (mi sembra di capire..) il 1° edizione! è tutto vero riguardo le stecche, però le P1X sono decisamente meno rigide delle 3PT, quindi non le cambierei.... la differenza sulla riuscita dei tricks (bisognerebbe capire quali, però....) è dovuta dalla maggiore reattività dell'organic, io ce l'ho entrambi e con l'organic alcuni tricks ti vengono più facili, specie yo-yo, back spin..... ma semplicemente perché richiede input molto leggeri! io non cambierei la traversa bassa, per renderla + rigida dovresti usare stecche più pesanti o molto più costose tipo icone o aerostuff ma diventa un acro più difficile, richiederebbe una mano parecchio esperta......secondo me, il nirvana ul è un gran acro e sufficientemente rigido... se però ci spieghi a quali trick ti riferisci si potrà darti dei consigli più corretti!
ciao! "fry nirvana!!"
claudioPAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: pair-y-zoma's kites ww-lw-std, nirvana* std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
Edited by - claudio on 28 Jun 2010 23:31:03 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 28 Jun 2010 : 23:32:06
|
è una caratteristica dell'organic fare i trick con facilità,è nato per quello,mentre il nirvana è un polivalente,per di più è al top per cui fà bene tutto,ma se l'impulso e un pò sbagliato l'aqui lo sente! in poche parole,più l'aqui è prestazionale più devi fare attenzione al movimento che fai con le mani!
Dario Zero51 bologna nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 28 Jun 2010 : 23:46:54
|
per ora so' fare veramente poco ,axel ,half axel solo a sx ,fade... e sicuramente commetto degli errori di input ,speravo di riuscire ad avere un incontro con il maestro Claudio ma ormai x me' se ne riparlera' a settembre....per quanto riguarda le stecche era una cosa che mi frullava per la mente
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-organic ul-rev maiocchi ul |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 01:42:15
|
C'è una cosa fondamentale da tenere in considerazione, longheroni rigidi vogliono dire che l'acro è più trickettaro ma perde tanto in precisione, e l'organic è la prova. Far perdere precisione ad un'acro come il nirvana è un pò come montare ruote da sterrato ad una ferrari... Il compromesso migliore sono le icone, o le aerostuff a seconda dei gusti, ma parliamo di bei soldoni se vuoi montare questo tipo di steccature... Le 3pt sono ottimo per l'ul.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Intro -Organic STD -Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2 -ITrix* -Urban Ninja Borf |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 16:04:30
|
*** longheroni rigidi vogliono dire che l'acro ... perde tanto in precisione ***
Ah si? Come mai?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 19:11:29
|
La flessione dei longheroni creano come una specie di canale che raccoglie l'aria, un specie di binario che rende la traiettoria dell'acro più lineare e richiede meno accorgimenti da parte del pilota per mantenere la traiettoria. Mentre con longheroni rigidi questo effetto si perde e lì il pilota dovrà curare molto più le sbandate dell'acro per avere lo stesso risultato.
Il succo del discorso è questo, spero qualcuno sia in grado di spiegarlo in maniere più esaudiente se non è chiaro!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Intro -Organic STD -Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2 -ITrix* -Urban Ninja Borf |
|
|
mikele
Socio STACK
528 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 19:33:52
|
Dave secondo me nn è così, un aqui più rgido si scompone di meno e negli angoli non fa flessioni strane che potrebbero essere più utili se fai trick . l'esempio lampante è proprio il cosmic che precisione nn è proprio il suo forte e ha le leading in structil da 6 mm mikele |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 19:49:49
|
Non mi sembra proprio che il cosmic faccia schifo in precisione, ha sempre un secondo titolo all'eurocup e non credo sia solo merito del pilota e cmq nasce sempre come polivalente... Anche se io lo classificherei sempre come una cosa a parte, perchè fra gli acro è quello dai comportamenti più insoliti che fanno crollare mille certezze.
Se vuoi un'esempio lampante, al prossimo raduno prova un nse icone e un nse skyshark, entrambi originali e con stesso settaggio di briglie, si trovano, noterai come un semplice cambio di stecche porta la polivalenza verso i tricks per quanto riguarda le icone (più rigide) e verso la precisione le skyshark (per quanto più morbide e pesanti). Io l'ho provato e ne sono rimasto molto colpito. Stessa cosa ho notato sul k2 cambiando i longheroni da skyshark ad aerostuff. Poi per quanto riguarda un'acro in tiro, se ha una struttura rigida è più facile sventarlo (tricks), mentre se la struttura è morbida si adatta la vento e sventarla diventa più difficile (precisione).
Dave
StuntKite Palermo
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 20:59:49
|
nn mi permetterei mai di insegnare al mio primo maestro,ma sono d'accordo con daves,il mio(anzi di fer)nse icone per fare un angolo senza sbandare richiede movimenti precisissimi e velocissimi,se no sbanda da matti,anche claudio mi ha confermato che lui e luca usano una steccatura più morbida che favorisce la precision.
Dario Zero51 bologna nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 29 Jun 2010 : 21:30:35
|
Interessante, non si finisce mai di imparare ... io ero convinto che a parità di peso la steccatura più rigida fosse sempre preferibile sia per la precisione che per i trick invece a quanto pare non è così ...
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Topic |
|