Author |
Topic |
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 23 Jun 2010 : 12:26:13
|
dopo che Daves ha cambiato la trav bassa all'intro con delle P3X piu' rigide secondo voi mettendo la trav bassa in P2X su un Nirvana UL(clone) cosa se ne puo' tirare fuori
non me menate e' solo a titolo tecnico ma prima di provare sentiamo i commenti
-Alex69 My Kites:Kandisky-Intro-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned
|
Edited by - Alex69 on 23 Jun 2010 12:28:21
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 23 Jun 2010 : 13:21:53
|
aaaaaaaaallllllllllttttttttt!!!!!!
Ferma tutto! L'intro nasce come aquilone per principianti, ma cmq ha una steccatura da stde quindi una buona inerzia e anche la necessita di un pò di vento per volare. Io non ho fatto altro che aumentare quell'inerzia per agevolare alcuni tricks come lo lo yoyo e lo yo fade, ma, così facendo, l'aquilone perde completamente quella caratteristica che lo fa definire "per principianti", inquanto diventa molto più reattivo e i tricks molto più difficili da apprendere! Infatti è una modifica che sconglio vivamente a chi non ha alle spalle un'ottimo repertorio, per intenderci, se non vuoi farci yofade crazy copter il cambiamento ti porta solo problemi!
In nirvana è tutta un'altra filosofia, prima di tutto parliamo di polivalenti e, seconda cosa, parliamo di ul. Cosa comporta appesantirlo? Semplicemente lo trasformi in uno std, cioè fa meglio i tricks ma vuole più vento per volare... Detto fra noi mi sembra una modifica inutile. Ti do un'altro motivo per non farlo, le vele degli ul solitamente sono alleggerite, hanno rinforzi più piccoli e solitamente anche i materiali velici sono più leggeri e quindi fragili e soggetti all'usura. SE usi una vela da ul, con steccatura più pesante, e quindi con più vento, non fai altro che rovinare l'acro prima. Posso capire sostituire una 3pt con un'icona rossa, ma passare dalle 3pt alle p200 (oltretutto cilindriche e quindi più morbide) mi sembra una scleta non saggia!
Qualche pilota, me compreso, a volte mette negli ul le 5pt come traversa bassa e nei sul le 3pt, questo per portare al limite la vela e avere l'aquilone bene in tiro però senza perderne grande manovrabilità ed evitando che si deformi troppo. Ad esempio un'ul con 5pt con 15/18 kmh. Ma è una scelta solo ed esclusivamente da gara e applicata soltanto alla routine di precisione.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Intro -Organic STD -Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2 -ITrix* -Urban Ninja Borf |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 23 Jun 2010 : 14:52:37
|
Mbe ci vorrebbe un topic intero x capire la differenza icone rossa bianca ecc,sono limitato in questo nn avendo bagaglio accurato su tutti i tipi di stecche cmq ok messaggio ricevuto,anche se il mio nirvana ha una vela abbastanza pesante x essere un ul,e un po' un ibrido com stecche 3pt yoyo della kitehouse quelli cilindrici briglia pesantina connettori decathlon ;) alzargli un po' l'inerzia nn gli fa male anche se poi nn lo porto oltre i limiti,ho imparato che un aquilone troppo pieno di vento nn sventa facilmente e quindi trikka malissimo,e poi sbaglio e in gara x essere tranquillo uso unasstetto che mi impedisce la facilita' di certi tricks,vedi gli errori nel metterlo in fade nell'utlima gara a cervia :)
PS:la mia era solo un idea campata cosi :) pero' un ottimo spunto x un post dedicato alle stecche,l'ultima volta che ci ho porvato mi hanno dato solo un link x tutti i tipi di stecche con peso e lunghezza che lasci ail tempo ch etrova se nn sai le sue caratteristiche specifiche.
-Alex69 My Kites:Kandisky-Intro-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned
|
Edited by - Alex69 on 23 Jun 2010 14:57:52 |
|
|
serena
Socio STACK
Italy
300 Posts |
Posted - 23 Jun 2010 : 15:44:27
|
io nel nirvana ul ho messo un peso in coda e devo dire che mi trovo molto meglio pure guardigli non lo riconosceva tanto è migliorato il volo poi vedi tu
I miei aquiloni: nirvana,opium,masque,skimax,next,galaxi, etc |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 23 Jun 2010 : 21:54:21
|
nn capisco una p2x visto che l'ul monta 3pt,per cui già più rigide. delle 2 perchè nn provi con le 5 pt dello std?magari quando c'è un pò di vento. a me una volta mi hamnno consigliato sullo std di mettere p400,ma direi che la cosa è sempre la stessa,irrigidisci ma appesantisci ,anche se poco
Dario Zero51 bologna nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 24 Jun 2010 : 23:56:39
|
quote: Originally posted by serena
io nel nirvana ul ho messo un peso in coda e devo dire che mi trovo molto meglio pure guardigli non lo riconosceva tanto è migliorato il volo poi vedi tu
I miei aquiloni: nirvana,opium,masque,skimax,next,galaxi, etc
Serena, è normalissimo che ti trovi meglio! Come dicevo sopra, più peso = più inerzia = tricks più facili, anche se col peso in coda si tende a perdere in precisione in uscita dagl'angoli, nessuno può negare che è più facile volare con uno standard che con un'ultra light. Ma parliamo di UL, e appesantire un'UL secondo me non è mai una cosa saggia, perchè vuol dire che servono kmh in più di vento per farlo sollevare da terra. Poi una curiosità, non so nei vecchi nirvana, ma gli nse ul escono dalla fabbrica con 18g in coda, che è il peso identico dello std e i sul con 12g. Tu che peso avevi nel tuo e ora quanto hai messo? Te lo chiedo perchè io per volare bene col mio std gliene avevo dovuti mettere 25g...
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Intro -Organic STD -Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2 -ITrix* -Urban Ninja Borf |
Edited by - Daves1980 on 24 Jun 2010 23:59:11 |
|
|
|
Topic |
|
|
|