STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Rinforzi lungo le traverse
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  10:56:04  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, una domanda, la buona scuola di sartine italiana insegna che è bene montare dei rinforzi sulla vela, solitamente una striscia di mylar o dacron, lungo le traverse. Ho visto che i rev originali non la montano, nessun modello. Dite che senza la vela arriva ad usurarsi tanto da bucarsi per lo strofinarsi delle stecche sul tessuto? Premetto che parlo di rev std con vela in icarex e non in spy.

Graaaaaazie!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  11:25:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Daves,
secondo me è ben dura che lo strofinarsi delle stecche buchi la vela in icarex. magari dopo anni e anni cmq è meglio rinforzare in qualche modo.
le soluzioni sono 2:
- rinforzi lungo le traverse con lo stesso icarex per non appesantirla troppo e rendere la vela abb uniforme.
- piccola "tasca" sempre in icarex da metà traversa in poi dove far passare la stecca cosi da non farla ballare troppo.

oltre a questo, magari anche un "bollino" dove va a poggiare il conflex dell'accrocchio.
ciao
Gabriele
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  11:41:36  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Io fino ad ora ho sempre usato due striscie di mylar di 2,5 cm cucite dove passa la traversa, ma questa soluzione, che è quella usata dai più, non mi piace moltissimo ed ero tentato di fare la prova con una vela senza questo rinforzo, ma prima volevo conferma che a nessuno sia capitato di trovarsi dei bei buchi dove strofinano le traverse...

Però effettivamente fare la striscia in icarex o spy invece del mylar potrebbe essere una soluzione.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  13:38:03  Show Profile  Reply with Quote
non uso molto il 4/wire ma un po' ci volo , non ho messo i rinforzi sulle mie vele ma finora non ho visto segni di usura, neanche il bollino in corrispondenza del giunto dell'accrocchio ma questo sicuramente sarebbe bene metterlo
aggiungere la riga di mylar fa diventare piu' rigida la zona di tiro della traversa, penso che questo sia importante nel comportamento in volo pero'


ciao
Borf
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000