STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Dubbi.....sul Maiocchi...help!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  01:38:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

vorrei costruire un Revolution Maiocchi con un unico pezzo di Icarex, così da usarla come standard a cui riferirmi per le prossime vele, ho scaricato il progetto, ma ancora alcuni dubbi, ve li elenco e spero che qualcuno mi possa dare una mano.

1)Che modello mi consigliate????STD, Vented, UL, SUL?????
Io ci vorrei volare con il più ampio range di vento, anche se
questo andasse a discapito dei trick....(cmq dalle mie parti il
vento di solito è medio-forte).

2)Con retina o no?

3)In che modo devo orientare l'icarex? Ho letto che deve essere nel
verso del bordo di uscita....penso che sia la parte bassa della
vela, ma quella interna (a V rovesciata) o quella esterna?

4)Sul progetto ho visto che per ogni tipo di vela ci sono due linee,
una tratteggiata e una continua, immagino che tra le due ci vadano
le cuciture a zig zag......quindi dovrei segnare quella
tratteggiata che sarebbe il perimetro e poifarci alcuni cm in più
da "rindoppiare",o no?

5)Dove posso trovare i tappini? Ho visto che Alivola non li ha.

6)Che tipo di cavi devo usare???Vorrei fare le maniglie del progetto di Maiocchi.

Saluti a tutti.
Grazie in anticipo.

Edited by - IlBaroneRampante on 22 Apr 2010 20:54:52

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  21:39:03  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ciao!

In base alle tue richieste vedo che siamo un pò a mare! Cerco di dare una risposta a tutto.

1) Il modello dipende dal vento che c'è nella tua zona, ma se vuoi un 4 cavi con range ampio fatti una vela da STD e compri un 5 P300 per il vento da STD e 5 P90 da usare col vento leggero. Così copri circa da 7 a 30 km/h di vento.

2) STD e VTD con retina, SUL e UL senza.

3) Se lo fai con un foglio unico per ala orienta la trama dell'icarex parallela al longherone (parte dritta dove fare la tasca per inserire le stecche).

4) La parte tratteggiata è quella che va ripiegata, la linea continua il reale perimetro dell'ala. Nelle parti ripiegate basta una cucitura a punto dritto, quella a zig-zag usala per fissare la retina, la tasca del loncherone ed eventuali ferzi come le due ali al centro. Le parti da ripiegare falle di massimo 1 cm, 2 se decidi di piegarle due volte, meno si ma non di più.

5) Per tutto il materiale dimentica alivola, vai su www.giochivolanti.it . Se per tappini intendi le cocche, io uso le FSD da 8mm che vanno benissimo se non devi mettere accrocchio.

6) Per cominciare ti consiglio due set di cavi in dynema economici da 20 o 30 m a seconda dello spazio che hai a disposizione. Se poi ti appassioni compri una bobina di dynema serio e te li fai a piacere.

Per il resto qui trovi foto dei vari dettagli: http://picasaweb.google.it/cabfab/DettagliRev#

Prima di cominciare dicci di che zona sei, magari dalle tue parti abita qualcuno esperto che può aiutarti e consigliarti.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost (in vendita!)
-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2
-Organic STD #001/#002
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  21:41:52  Show Profile  Reply with Quote
ciao e benvenuto!!
vediamo un po se riesco a risponderti.. ci provo:
1) allora, purtroppo per volare tranquillamente con con i rev su tutti i venti, bisogna disporre di vari modelli dalle caratteristiche diverse. avendo tu indicato che hai a disposizione un vento medio forte (beato te), io opterei come primo rev uno standard che cmq copre gia una buona parte di vento. però per un vento medio-forte un std in icarex mi sembra fragile. io lo farei in spinnaker.
2) da std in su, retina di 2 cm su tutti. io non la monto solo su sul e ul.
3) sull'orientamento dei ferzi, io preferisco cucirli con quadrettatura parallela al bordo d'uscita. (se dividi in 2 ali simmetriche il rev metti la trama parallela ai 2 lati inferiori. non alla LE)
4) il tratteggio dovrebbe essere la parte che va sovrapposta alla LE. quindi le misure devono comprenderla.
5) anche io ho avuto e celho tuttora, difficolta a reperire le cocche. l'ultima volta le ho messe nell'ordine di chill out ma me le hanno spedite sbagliate -.-
6) cavi.. mmm classico dyneema oppure meglio laser pro.
ho finito?! non ci credo =)

ovviamente non basarti soltanto sulle mie risposte da neofita quale sono. di certo molte saranno imprecise. magari qualcuno risponde, cosi imparo pure io =)

ciao!

rev maioc: ul, std, 1/2 vtd, 3/4 vtd
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  21:45:52  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
aggiungo che per le maniglie trovi il tubo di alluminio in qualunque brici o fai da te,per piegarle senza schiacciarle,riempi i tubi di sabbia,asciutta è meglio,entra più facilmente.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  21:55:11  Show Profile  Reply with Quote
OK, vi ringrazio, io sono di Gubbio, faccio parte dell'Eolo club, quello che ha i gonfiabili a forma di Titti e Calimero (non so se ci conosciamo già), farò le manifestazioni di Ferrara il 24, Castiglione del lago l' 1 e il 2 e forse Rosolina la settimana dopo, se voci ci siete e mi date un rifrimento, tipo la bandiera, capito a rompere un po'.

Grazie ancora a tutti.
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  22:50:24  Show Profile  Reply with Quote
perchè tutte ste domande non me le hai fatte a Spotorno?
ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  22:59:25  Show Profile  Reply with Quote
Io non c'ero....purtroppo:-(

Edited by - IlBaroneRampante on 22 Apr 2010 23:01:30
Go to Top of Page

SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 23 Apr 2010 :  08:26:04  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

aggiungo che per le maniglie trovi il tubo di alluminio in qualunque brici o fai da te,per piegarle senza schiacciarle,riempi i tubi di sabbia,asciutta è meglio,entra più facilmente.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico

Io me li sono fatti piegare da un mio amico idraulico con un attrezzo che usano per piegare i tubi in rame ,vengono uno spettacolo e non serve riempirli di sabbia

    Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-rev maiocchi ul-organic
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 23 Apr 2010 :  10:01:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie,

ho fatto l'idraulico, quindi userò la piega tubi come il tuo amico. Ora mi hai fatto venire una curiosità.....com'è il fatto della sabbia?
Le stecche di giuntura sono meglio piene o cave?
E scusate ma.....da quanto ho cpaito quando vedo la bandiera vento zero posso venire a rompere, ci sono altre bandiere di riferimento??
E.....siete ai festival che ho scritto sopra?......visto che a Ferrara non riusciremo a tirare fuori le bandiere se fa il tempo che messo ......fulmini e saette:-(.

Ciao
Riccardo

Edited by - IlBaroneRampante on 23 Apr 2010 10:25:16
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 23 Apr 2010 :  10:44:26  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by IlBaroneRampante

.....com'è il fatto della sabbia?


Ciao,
se vuoi leggi qui dal terzultimo post in poi
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1939&whichpage=4

Ciao
Mario

________________________________________
Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni!
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 23 Apr 2010 :  11:12:25  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto, ora ho capito.
Cmq che stecche per la giunzione mi consigliate, piene o cave?
Sul revo I che abbiamo al club ho visto che sono piene.
Grazie
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000