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SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 24 Mar 2010 :  17:56:38  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
Scusate l'inesperienza ,ho costruito un rev ,ho provato a volare due volte , ho fatto solo buchi nella sabbia..

    Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carbon-hq bebop fire-eolo vent d'or-rev maiocchi ul-organic
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marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 24 Mar 2010 :  23:21:46  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by carlokiter

Buongiorno a tutti
Visto che il mio guardaroba cresce, per il cambio di stagione..ho alcuni nuovi capi in arrivo, chiedo ai più esperti un aggiornamento sulle maniglie da rev. Se non ho sbagliato a capire ce ne vorrebbero un paio di std (Maiocchidocet) e un paio di medie... e le piccole di che dimensioni e per che vento ? Poi un'altra domanda per singola vela SUL, UL,STD, VTD2, quali sono secondo voi le briglie ( si o no ) da usare?
Grazie per l'attenzione
Carlokiter



quelle piccole,solo se voli con briglia,e se vuoi fare solo precisione,xkè non credo che diano abbastanza leva x eseguire i trick.
dimensioni...30 cm totali?(qualcun'altro sarà più preciso).
riguardo le briglie x i rispettivi sul,ul,st e vtd,direi che non c'è una briglia che lavora meglio su un rev in particolare.
il discorso è che la briglia ti "stabilizza" meglio il volo su tutti.
ce da dire però un'altra cosa importante(forse ovvia,o forse no):
la briglia distribuisce la trazione su tutta la l.edge...xciò,con taaanto vento,la parte centrale è meno sollecitata rispetto ad un rev con attacchi diretti.

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IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 04 Oct 2015 :  14:24:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

dopo un po' di assenza eccomi qui.... siccome il tempo è sempre inversamente proporzionale alla voglia di volare :( dopo due anni ho deciso di mettere le briglie al mio Maiocchi (altrimenti la prima ora la passavo a combattere per farlo stare fermo), nello specifico la Minimas con maniglie lunghe, per il mio modo di volare con le medie è troppo reattivo. Il risultato è stato è che dopo 1.5 ore di volo solo tornato a casa con un sorriso da orecchia ad orecchia, in 10 minuti ci ho preso mano e sono riuscito a divertirmi da subito.
Ora quello che vi chiedo è se esiste o se potete consigliarmi come modificare una minimas per brigliare pure il sotto, ma non arrivando ad una turbo!!!
Ora non so se la mia idea è buona o meno... ditemi voi!
Per capirci una cosa del genere
https://plus.google.com/u/0/117909055161996975291/posts/7rr7F6symSD?pid=6201772957429658802&oid=117909055161996975291

consigli sulle lunghezze?

A presto
Riccardo Capponi

Edited by - IlBaroneRampante on 04 Oct 2015 14:54:04
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marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 05 Oct 2015 :  08:38:28  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by IlBaroneRampante

Ciao a tutti,

nello specifico la Minimas con maniglie lunghe, per il mio modo di volare con le medie è troppo reattivo.



ma come??? teoricamente :più lunghe=più reattivo!!!

cmq...riguardo la briglia, io ti consiglio la turbo completa.
non farti spaventare dal nome "turbo"...l'anno solo chiamata così ...tanto x !
è una briglia che ti rende il rev molto docile.
userei con questa briglia le maniglie medie.

in alternativa, se hai voglia di fare delle prove, usa le misure della turbo posteriore ed adattale sulla minimal anteriore.
ma il risultato credo che sarà più o meno come la turbo completa quindi.....xkè sbattersi???

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IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 05 Oct 2015 :  15:32:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

intendevo che come muovo di un minino la maniglia schizza via, invece con le lunghe mi perdona molto di più.
Quindi mi consigli di stare buono e andare di turbo e chi si è visto si è visto!! E maniglie medie, invece con le lunghe come sarebbe?

Grazie
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cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 19 Oct 2015 :  19:10:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
anche io ti consiglierei la Turbo, così come è stata progettata, senza fare troppe prove (perchè già credo ne siano state fatte tante, per arrivare a quel progetto!).
Personalmente, con briglia Turbo e maniglie lunghe mi sono da subito trovato molto bene e, cosa non da poco, questa configurazione permette anche degli ottimi trick!!

La cosa che mi sembra strana, è che tu senti l'aquilone più docile con le maniglie lunghe...
Dico una banalità: cambiando le maniglie, hai modificato le regolazioni delle stesse (per intenderci, i nodini). Perché accorciando le maniglie, è normalmente necessario allungare i cavi dei freni (o accorciare quello degli acceleratori). Però è davvero un sottile equilibrio, molto sottile, e spesso, come capitava a me, si finisce per volare con i cavi settati male, pensando a "difetti" dell'aquilone. Poi ogni regolazione è totalmente personale, ma almeno per iniziare, e per farsi un'idea, ti darei questo consiglio (e mi smentiscano pure quelli più esperti di me!):
prova a regolare l'aquilone il più frenato possibile, ovviamente compatibilmente con il volo. in pratica, devi regolare i cavi in maniera che, con l'aquilone a terra, per farlo "partire" non ti basti "inclinare" le maniglie con i pollici verso di te (in accelerazione), ma sia necessario anche dare un piccolo strattoncino indietro, ad esempio, con un passo indietro e tirando le braccia al petto (farlo vedere di persona è moooooolto più semplice che spiegarlo =P )


- Lorenzo -
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marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 22 Oct 2015 :  09:43:17  Show Profile  Reply with Quote
perdonate il ritardo...m'era sfuggito il post.
lorenzo, non c'è da smentire niente di quel che dici, anzi confermo i tuoi dubbi riguardo il rev "più docile con maniglie lunghe".
provo a spiegarla in questo modo:riccardo, ipotizza di avere una maniglia lunga un metro, e l'altra lunga 10cm. ok. ora pensa a cosa facciamo quando vogliam far ruotare il rev: incliniamo il polso, giusto ? ma inclinando allo stesso modo le 2 maniglie (una di un metro e l'altra di 10 cm) avremo uno spostamento del cavo ben diverso!!!
nella maniglia da un metro, al solo oscillare del polso, il cavo(all'estremita della maniglia) si sposterebbe di molti cm, mentre nella maniglia da 10 cm lo spostamento sarebbe molto minore.
quindi se la leva è più lunga, lo spostamento è maggiore.
quindi x tenere il rev fermo fermo, con le maniglie lunghe diventa più difficile, xkè appena mi "tremola"il polso, il rev lo sente subito.
di conseguenza: maniglie lunghe= rev più sensibile.

probabilmente ti sei trovato nella classica situazione in cui - montando maniglie lunghe - avevi il giusto vento,la giusta vela e le giuste regolazioni e la senzazione è stata : cavolo, con le maniglie lunghe vola meglio.
oppure: maniglie corte, vento a raffiche, vela sovradosata (tipo ul con vento da standard), settato male: cavolo, con ste maniglie non mi trovo!!!

ora passiamo alle briglie: come dice lorenzo...vai di turbo così com'è !!! maniglie lunghe o maniglie medie ? io consiglierei le medie, ma come diceva dave, il settaggio è molto personale.
se proprio in futuro volessi il rev più reattivo, io m'ero modificato una turbo spostando di qlc cm verso la cocca,il punto di attacco del cavo inferiore. con maniglie lunghe ovviamente!!!

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IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 19 Nov 2015 :  16:54:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

grazie per le risposte. In effetti a livello di logica la cosa era sembrata strana pure a me , ma da inesperto ho pensato che boh fosse normale per un qualcosa che non avevo considerato. Cambiando le maniglie avevo fatto tutte le prove del caso, cioè regolare i freni, gli acceleratori, ma il risultato è stato che con quelle lunghe il rev si controllava, invece con quelle medie mi restava difficile, ho fatto provare pure ad un mio amico che era con me e anche lui mi ha dato lo stesso parere, sicuaramente sarà stato quel caso che dice Marco in cui tutto combaciava con quel vento. Non so.... questo rev che ho fatto non mi ha mai convinto, forse perchè è uno std in spinnaker, boh....
Comunque andrò con la turbo e per le maniglie riproverò le medie.

Mi sorge un dubbio.... ma con le medie devo aumentare la lunghezza degli spezzoni di cavo che stanno sui freni? Cioè rispetto al progetto originale devo aggiungere ancora dei nodi?

Grazie ancora
Riccardo

Edited by - IlBaroneRampante on 19 Nov 2015 16:55:37
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