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T O P I C    R E V I E W
marco Posted - 23 Mar 2010 : 19:02:27
sempre in base alle mie asperienze:

NO BRIGLIA: rev super sensibile.un'oretta di volo almeno,prima di fare una riga dritta. xò poi...goduriaaa!!!(almeno x me).
no fili che rompono le balle(x me,un gran vantaggio) o che creano problemi nei flic flac,o quando l'aqui precipita,ed a terra lo devo "ripacioccare" x ridecollare.

BRIGLIA TURBO: la più "piacevole" che ho mai provato.
permette ad un principiante,di volare col rev senza impazzire.
rev moolto preciso,morbido nei comandi.
i tric...x carità,venire vengono,sia axel che flic flac,xò,mi piacciono di meno. non sento completamente il rev come con l'attacco diretto.

BRIGLIA MINIMAL(by sarta):
briglia...SOLO SUPERIORE(da ammettere:grande idea,diamo a cesare quel che è di cesare).
così ho un rev abbastanza preciso(ma meno della turbo),ma anche molto reattivo nei trick,dato che nel posteriore l'attacco è diretto.

in base al fatto se volo con o senza briglie,DEVOcambiare le maniglie.
ne riparliamo. scappo.

<<<>>>
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
IlBaroneRampante Posted - 19 Nov 2015 : 16:54:44
Ciao a tutti,

grazie per le risposte. In effetti a livello di logica la cosa era sembrata strana pure a me , ma da inesperto ho pensato che boh fosse normale per un qualcosa che non avevo considerato. Cambiando le maniglie avevo fatto tutte le prove del caso, cioè regolare i freni, gli acceleratori, ma il risultato è stato che con quelle lunghe il rev si controllava, invece con quelle medie mi restava difficile, ho fatto provare pure ad un mio amico che era con me e anche lui mi ha dato lo stesso parere, sicuaramente sarà stato quel caso che dice Marco in cui tutto combaciava con quel vento. Non so.... questo rev che ho fatto non mi ha mai convinto, forse perchè è uno std in spinnaker, boh....
Comunque andrò con la turbo e per le maniglie riproverò le medie.

Mi sorge un dubbio.... ma con le medie devo aumentare la lunghezza degli spezzoni di cavo che stanno sui freni? Cioè rispetto al progetto originale devo aggiungere ancora dei nodi?

Grazie ancora
Riccardo
marco Posted - 22 Oct 2015 : 09:43:17
perdonate il ritardo...m'era sfuggito il post.
lorenzo, non c'è da smentire niente di quel che dici, anzi confermo i tuoi dubbi riguardo il rev "più docile con maniglie lunghe".
provo a spiegarla in questo modo:riccardo, ipotizza di avere una maniglia lunga un metro, e l'altra lunga 10cm. ok. ora pensa a cosa facciamo quando vogliam far ruotare il rev: incliniamo il polso, giusto ? ma inclinando allo stesso modo le 2 maniglie (una di un metro e l'altra di 10 cm) avremo uno spostamento del cavo ben diverso!!!
nella maniglia da un metro, al solo oscillare del polso, il cavo(all'estremita della maniglia) si sposterebbe di molti cm, mentre nella maniglia da 10 cm lo spostamento sarebbe molto minore.
quindi se la leva è più lunga, lo spostamento è maggiore.
quindi x tenere il rev fermo fermo, con le maniglie lunghe diventa più difficile, xkè appena mi "tremola"il polso, il rev lo sente subito.
di conseguenza: maniglie lunghe= rev più sensibile.

probabilmente ti sei trovato nella classica situazione in cui - montando maniglie lunghe - avevi il giusto vento,la giusta vela e le giuste regolazioni e la senzazione è stata : cavolo, con le maniglie lunghe vola meglio.
oppure: maniglie corte, vento a raffiche, vela sovradosata (tipo ul con vento da standard), settato male: cavolo, con ste maniglie non mi trovo!!!

ora passiamo alle briglie: come dice lorenzo...vai di turbo così com'è !!! maniglie lunghe o maniglie medie ? io consiglierei le medie, ma come diceva dave, il settaggio è molto personale.
se proprio in futuro volessi il rev più reattivo, io m'ero modificato una turbo spostando di qlc cm verso la cocca,il punto di attacco del cavo inferiore. con maniglie lunghe ovviamente!!!

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cippatto88 Posted - 19 Oct 2015 : 19:10:07
Ciao,
anche io ti consiglierei la Turbo, così come è stata progettata, senza fare troppe prove (perchè già credo ne siano state fatte tante, per arrivare a quel progetto!).
Personalmente, con briglia Turbo e maniglie lunghe mi sono da subito trovato molto bene e, cosa non da poco, questa configurazione permette anche degli ottimi trick!!

La cosa che mi sembra strana, è che tu senti l'aquilone più docile con le maniglie lunghe...
Dico una banalità: cambiando le maniglie, hai modificato le regolazioni delle stesse (per intenderci, i nodini). Perché accorciando le maniglie, è normalmente necessario allungare i cavi dei freni (o accorciare quello degli acceleratori). Però è davvero un sottile equilibrio, molto sottile, e spesso, come capitava a me, si finisce per volare con i cavi settati male, pensando a "difetti" dell'aquilone. Poi ogni regolazione è totalmente personale, ma almeno per iniziare, e per farsi un'idea, ti darei questo consiglio (e mi smentiscano pure quelli più esperti di me!):
prova a regolare l'aquilone il più frenato possibile, ovviamente compatibilmente con il volo. in pratica, devi regolare i cavi in maniera che, con l'aquilone a terra, per farlo "partire" non ti basti "inclinare" le maniglie con i pollici verso di te (in accelerazione), ma sia necessario anche dare un piccolo strattoncino indietro, ad esempio, con un passo indietro e tirando le braccia al petto (farlo vedere di persona è moooooolto più semplice che spiegarlo =P )


- Lorenzo -
IlBaroneRampante Posted - 05 Oct 2015 : 15:32:13
Ciao,

intendevo che come muovo di un minino la maniglia schizza via, invece con le lunghe mi perdona molto di più.
Quindi mi consigli di stare buono e andare di turbo e chi si è visto si è visto!! E maniglie medie, invece con le lunghe come sarebbe?

Grazie
marco Posted - 05 Oct 2015 : 08:38:28
quote:
Originally posted by IlBaroneRampante

Ciao a tutti,

nello specifico la Minimas con maniglie lunghe, per il mio modo di volare con le medie è troppo reattivo.



ma come??? teoricamente :più lunghe=più reattivo!!!

cmq...riguardo la briglia, io ti consiglio la turbo completa.
non farti spaventare dal nome "turbo"...l'anno solo chiamata così ...tanto x !
è una briglia che ti rende il rev molto docile.
userei con questa briglia le maniglie medie.

in alternativa, se hai voglia di fare delle prove, usa le misure della turbo posteriore ed adattale sulla minimal anteriore.
ma il risultato credo che sarà più o meno come la turbo completa quindi.....xkè sbattersi???

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IlBaroneRampante Posted - 04 Oct 2015 : 14:24:52
Ciao a tutti,

dopo un po' di assenza eccomi qui.... siccome il tempo è sempre inversamente proporzionale alla voglia di volare :( dopo due anni ho deciso di mettere le briglie al mio Maiocchi (altrimenti la prima ora la passavo a combattere per farlo stare fermo), nello specifico la Minimas con maniglie lunghe, per il mio modo di volare con le medie è troppo reattivo. Il risultato è stato è che dopo 1.5 ore di volo solo tornato a casa con un sorriso da orecchia ad orecchia, in 10 minuti ci ho preso mano e sono riuscito a divertirmi da subito.
Ora quello che vi chiedo è se esiste o se potete consigliarmi come modificare una minimas per brigliare pure il sotto, ma non arrivando ad una turbo!!!
Ora non so se la mia idea è buona o meno... ditemi voi!
Per capirci una cosa del genere
https://plus.google.com/u/0/117909055161996975291/posts/7rr7F6symSD?pid=6201772957429658802&oid=117909055161996975291

consigli sulle lunghezze?

A presto
Riccardo Capponi
marco Posted - 24 Mar 2010 : 23:21:46
quote:
Originally posted by carlokiter

Buongiorno a tutti
Visto che il mio guardaroba cresce, per il cambio di stagione..ho alcuni nuovi capi in arrivo, chiedo ai più esperti un aggiornamento sulle maniglie da rev. Se non ho sbagliato a capire ce ne vorrebbero un paio di std (Maiocchidocet) e un paio di medie... e le piccole di che dimensioni e per che vento ? Poi un'altra domanda per singola vela SUL, UL,STD, VTD2, quali sono secondo voi le briglie ( si o no ) da usare?
Grazie per l'attenzione
Carlokiter



quelle piccole,solo se voli con briglia,e se vuoi fare solo precisione,xkè non credo che diano abbastanza leva x eseguire i trick.
dimensioni...30 cm totali?(qualcun'altro sarà più preciso).
riguardo le briglie x i rispettivi sul,ul,st e vtd,direi che non c'è una briglia che lavora meglio su un rev in particolare.
il discorso è che la briglia ti "stabilizza" meglio il volo su tutti.
ce da dire però un'altra cosa importante(forse ovvia,o forse no):
la briglia distribuisce la trazione su tutta la l.edge...xciò,con taaanto vento,la parte centrale è meno sollecitata rispetto ad un rev con attacchi diretti.

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SPIZ Posted - 24 Mar 2010 : 17:56:38
Scusate l'inesperienza ,ho costruito un rev ,ho provato a volare due volte , ho fatto solo buchi nella sabbia..

    Ciao,Graziano
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borf Posted - 24 Mar 2010 : 17:21:06
Si !, concordo !, i fili si attaccano dappertutto al primo lasco.
A questo ci avevo pensato e serve un aggancio o un buchetto sulla maniglia a diverse lunghezze ma senza che ci sia qualcosa di sporgente

ciao
Borf
sartina Posted - 24 Mar 2010 : 15:58:56
Così, al primo axel ti trovi con i cavi annodati alle maniglie....
Da quando ho iniziato a volare con i rev, non porto neanche più l'orologio da polso, si impigliavano i cavi...
No anche alle maniglie con i tappini neri, e no ai cavi inguainati, tutto deve essere più lisco possibile.

Ciao
Fabio la "Sartina"

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