STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Maiocchi VS Revolution
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  01:21:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
stavo guardando il sito della Revolution ed ho notato che solo il modello indoor è senza rete, nel progetto Maiocchi la rete manca dal UL in "giù".
Che ne dite voi? E poi nel video di Barresi che trovate qui
http://www.youtube.com/watch?v=NOMt1YTxEMY vola senza vento ma con la rete...
Com'è sta cosa?

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  10:13:14  Show Profile  Reply with Quote
sono poco esperto di 4 cavi ma mi sembra che la questione sia da vedere dal punto di vista dello stile e del modo di volare dei piloti.
guido è bravissimo e con uno stile elegantissimo quindi privilegia aqui con più presenza anche senza vento (quindi la mancanza della rete credo sia dovuta alla necessità di avere un aqui con più tiro anche con poco o senza vento)
barresi è un mostro ed ha uno stile anche elegante ma decisamente atletico (quindi anche con poco tiro vola di forza...)
sono convinto anche che ci sia il concetto americano per cui "quando una cosa funziona non si cambia..."; il revolution è nato così e ci vorrà un bel po' di tempo perchè si sognino di cambiarlo......
questo secondo me vale anche per i 2 cavi, pensa alla prism che fa aquiloni (rifiniti benissimo) con una concezione vecchia di almeno 10 anni...........tondi, imprecisi e con i quali ti diventa difficile far tutto....a meno che tu nonsia molto ma molto bravo............

ciao! "frymaiocchi!!!!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia

Edited by - claudio on 05 Aug 2009 10:15:05
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  11:57:17  Show Profile  Reply with Quote
Quindi tu pensi sia prevalentemente una questione di "tradizione"?
Un Revolution senza rete però già c'è ed è l'indoor quindi credo sia proprio una scelta dettata da migliori prestazioni di volo...
Qualcuno ha esperienza diretta sul Revolution dell'anniversario? Si parla di un nuovo frame, è forse questo che fa la differenza?
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  18:24:50  Show Profile  Reply with Quote
è una mia sensazione, dovuta più ad esperienza e ad idee riguardo il mondo 2 cavi, data la mia scarsa esperienza nei 4.........
tra l'altro mi sembra che poi le differenze si bilancino.....i revo maiocchi hanno l'accrocchio che, di sicuro, gli da più peso e sono senza rete (gli ul) che scarica di più, hanno la briglia ed i revolution mi sembra non ce l'abbiamo.
comunque non sono certo un esperto in materia........perciò lascio la parola ai nostri super-esperti 4cavisti (che devono essere tutti in vacanza )!

ciao! "fry4!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 06 Aug 2009 :  14:05:42  Show Profile  Reply with Quote
Sollevo la questione solamente perchè, avendo una sacca piena di rev del progetto Maiocchi (ho tutte le steccature e velature previste) e vedendo che tutti i 4 cavisti che ho incontrato usano lo stesso progetto, mi stupisco delle profonde differenze rispetto ai Revolution commerciali.
Devo anche dire che dopo il revolution EXP ho usato solo i Maiocchi fatti da me, notando una differenza abissale: ma ho cambiato maniglie, volo senza briglie, sono migliorato grazie agli insegnamenti per cui non so se sia solo la bontà del progetto ad aver cambiato le cose.
Non ho mai provato un Revolution commerciale di alto livello tipo il Barresi o quello dell'anniversario.
Qualcuno che li ha o li ha provati sa dirmi di più?
Nessuno sperimenta o ha sperimentato qualcosa nella costruzione di 4 cavi?
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 10 Aug 2009 :  12:20:00  Show Profile  Reply with Quote
provo a risponderti io(ma non sarò breve!!!)
allora... alla domanda "nel progetto Maiocchi la rete manca dal UL in "giù".
Che ne dite voi?

io direi che è dovuto solo allo stile ed alle prestazioni che si cercano di avere dal rev in base al vento debole.
mi spiego meglio: come avrai notato,nelle routine del maiocchi,ci sono momenti molto lenti ed armonici(vecchio stile di volo),alternati a momenti veloci e scattanti(new mayokky style).
quando c'è poco vento,ovviamente,questo tipo di esecuzione(rev scattante) diventa più difficile da fare.
quindi,io credo, maiocchi(in base al suo stile)abbia preferito avere dei rev leggeri,ma il più reattivi possibile.
se monti la rete all'ul,otterrai un rev con un range di vento superiore di 3 o 4 km/h,quindi leggermente meno reattivo,ma con delle prestazioni in reverse decisamente superiori(volando,ti sarai reso conto che andare in retro con un ul senza rete è mooolto più difficile!!!).
quindi,puoi scegliere:
-CON RETE -reattivo ma + preciso
- SENZA RETE +reattivo ma - preciso.

seconda domanda: "Non ho mai provato un Revolution commerciale di alto livello tipo il Barresi o quello dell'anniversario.
Qualcuno che li ha o li ha provati sa dirmi di più?

alura...le misure di vari rev sono...

rev 1(old rev) l.e. 270cm st. vert. 90cm
rev exp 225 79 (mi pare)
rev barresi 235 78
rev maiocchi 240 76

-il rev 1,è un rev mooolto preciso,ottimo x pair o team,ma è...x me,un pò palloso,lento,e poco,anzi,x nulla tricchettaro( zero flic flac)
-rev exp...lo conosci.

ora osserva gli altri 2...non ti sembra,che da due parti del mondo ben lontane(america e italia),2 piloti abbiano ottenuto una vela molto similare come misure?
l.e. + larga( leggermente + lento e preciso del exp), e code + corte,x facilitare i trick.

dopo di che,posso dirti che ho provato un rev barresi proprio quest'anno a cervia...e non mi è piaciuto molto(ancora troppo diverso dai nostri).
son sicuro,che le prestazioni del barresi siano superiori a qualsiasi altro rev commerciale,ma al maiocchi rev,secondo me,è ancora inferiore.
..ed il motivo,credo sia dovuto a 2 cose:
-ACCROCCHIO
-VELA LASCA (tutti i rev originali,compreso il barresi,sono molto tirati).

terza e ultima...e poi scappo a lavurà:
Nessuno sperimenta o ha sperimentato qualcosa nella costruzione di 4 cavi?

secondo me,se provi a sperimentare partendo dalle misure del rev maiocchi,sei gia avanti di 10 anni.
quello che ha fatto lui,è proprio questo: rev exp,con code + corte di 1 cm....lo costruisco....lo provo....non mi piace.....lo butto....rev leggerm + lungo....lo costr....lo provo...non mi piace....lo butto...ecc ecc.
lui ci ha già dato del materiale enooooorme...ma noi possiamo ancora migliorare....perfezionare.
io ora sono un po fermo....speriamo nel prox anno.

werther stava sperimentando robe nuove. puoi sentire lui.

spero di non avervi annoiato. ciaoooooooooo <<<>>>
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 10 Aug 2009 :  18:44:50  Show Profile  Reply with Quote
parli del diavolo... e spunto, appena rientrato dalle ferie, che speravo volatorie, ed invece ho rischiato di perdere la sacca conquasi tutti i miei rev per ben 2 volte, incompetenti di Malpensa!!!
E dietro a questa vicenda, mi veniva da pensare che se non avessi mai più rivisto le mie creature, avrei dovuto, ricostruire tutto, ed in più i miei esperimenti da rifare.
Migliorare il Maiokki rev?
difficilissimo, ma a me piacciono le sfide, e ci provo, qualcuno lo ha già provato il mio rev finora solo indor, (vedi video) lo stesso usato sul, ma cambierò il pezzo della LE centrale con una p200, e STD, vola in maniera identica al maiokki rev, ma trovo che in retro sia un po' meglio ( decisamente meglio per l'indoor dopo averlo accrocchiato),ha un range di vento un po più ampio con vento un po' più forte, visto le verticali più corte,un pochino più preciso visto la ventatura sistemata in maniera diversa dal solito.
Tutti pareri miei, influenzati però dal fatto che la base sia lo stesso rev, quindi non so quanto imparziali, sentirò più avanti il parere del Maiocchi in carne ossa spinnaker e carbonio, ...voi non lo sapete, ma Guido è composto da questi 4 elementi, per quello vola così.
Comunque come vedete, basta sperimentare, cioè perdere tempo eun po' di soldini per poi avere successi ,insuccessi, o arrivare a un punto nel quale c'era già arrivato qualcun'altro da tempo.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 13 Aug 2009 :  11:51:01  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio in particolare Marco per le spiegazioni: io credevo che il Barresi avesse misure molto simili a quelle dell'EXP e che cambiasse sostanzialmente il frame, invece mi sbagliavo e di parecchio.
Il fatto di non aver mai provato REV commerciali seri mi ha messo questi dubbi, ed il fatto che praticamente chiunque qui abbia un REV fatto in casa usi il progetto Maiocchi mi ha fatto credere che ci fosse un pò di pigrizia mentale rispetto ai 2 cavisti, così ricchi di modelli e di trovate diverse.

Buon vento!
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 13 Aug 2009 :  12:06:50  Show Profile  Reply with Quote
Io stò ragionando da poco tempo con un rev 1.5, nessuna esperienzxa di 4 cavi ne un collega quattrocavista a portata di mano.
Mi servirebbe un ventato per coprire quel vento in cui non volerei piu a 2 cavi, ero indeciso tra il maiocchi ventato ( 2 o 3 ) e un "simil" barresi.
Questo topic mi stà facendo piu confusione di prima, credo l'uhnica sia poter provare un maiocchi a cervia.
Giusto per capirsi, cos'è adatto ad un neofita come me?
Un "barresi" oppure un maiocchi ventato 2?
Premetto che sul rev 1.5 ho dovuto mettere le briglie perchè senza era una battaglia persa in partenza.
Del Maiocchi ho trovato la briglia minimal e quella turbo, come lavorano?

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Aug 2009 :  12:55:23  Show Profile  Reply with Quote
Mandrake ti levo la cofusione, volano in maniera diversa, il barresi, i vari rev originali volano in maniera più precisa, grazie alla briglia, il maiocchi è meno preciso, perchè ne è sprovvisto, è più portato al trick richiede però, più capacità di controllo, ovvero, è preciso, solo dopo che ci hai fatto un bel po di pratica.
le briglie aiutano parecchio,controllo e precisione, ma penalizzano il trick, le briglie minimal e turbo, sono un buon compromesso a tutto, e per iniziare sono ottime, poi se vuoi le togli, e fai come me che dopo tolte, ho dovuto rifarci la mano per un po di tempo.
Il barresi,è un buon compromesso tra precisione e trick, ma il prezzo è esoso, ne ho già provati 2 e a nessuno dei proprietari sono stati dati i famosi pesetti, il risultato per me è stato comunque con un nulla di fatto, tanto fumo....
rimango con il pensiero italiano di Maiocchi.
Fatti un ventato 4 con 2 pannelli velcrati, rimane leggermente più pesante, ma anche qua, il compromesso è accetabile.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 13 Aug 2009 :  13:28:05  Show Profile  Reply with Quote
Credo che seguirò il tuo consiglio.
Un ventato 4 con 2 pannelli velcrati.
Mi sembra un'ottima idea, anche perchè lo dovrei usare sopratutto in tutte le condizioni di vento forte.
Quasi un ripiego quando non posso volare con altro.
Sull'1.5 ho messo la briglia e mi sembra aiuti parecchio.
Su questo ventato 2-4 è meglio mettere la minimal o la turbo?
Non mi interessano i trick del 4 cavi al momento, mi interessa invece il controllo.

@Werther
Ho provato il Barresi ventato di Kanpel pochi giorni fà.
A me 4 cavi sembrano ancora troppi, però mi è sembrato stabile e controllabile ( più del mio 1.5 ).
A lui hanno dato pesi e mi sembra anche maniglie comprese nel pacchetto.
L'ha preso su internet ad un prezzo un pò piu umano ( circa quello del 1.5 SLE da noi.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/

Edited by - Mandrake on 13 Aug 2009 13:30:31
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000