STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Stack 2020
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 30 Jan 2020 :  21:52:41  Show Profile  Reply with Quote
ciao ragazzi,
a giugno 2018 avevo aperto il post Stack 2019 per raccogliere idee per il 2019.
Il nuovo direttivo si è appena formato, ha già iniziato a lavorare e dato che mancano 90 giorni alla Cervia Cup e apro il nuovo post Stack 2020.
Il direttivo ha già iniziato a discutere su come organizzare la Cervia Cup, date del week end, format di gara, format del corso, demo sul nostro campo, ruoli dei soci nei giorni di gara, presenza e demo nostri piloti nei campi di Artevento, promozione Stack nell’area Artevento, convenzioni hotel e fornitori materiale aquilonistico, assicurazioni, burocrazia, ecc ecc ecc
Chiediamo a tutti i soci di aprire un nuovo confronto costruttivo e scrivere su questo post le loro idee e proposte per migliorare la nostra Cervia Cup e per far crescere l’associazione, e per qualsiasi idea o iniziativa per il 2020.
Ciao Guido

laura
Socio STACK

France
164 Posts

Posted - 01 Feb 2020 :  12:46:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

Prima di tutto chiedo scusa à tutti se non partecipiamo molto a questo forum...
Ma sollecitati par degli amici vi esprimiamo le nostre idee, le stesse che noi abbiamo condiviso à Cervia l'anno scorso.

1) una festa, festival
Per incentivare la partecipazione del pubblico e influenzare l'interesse di nuovi piloti bisogna creare intorno alla gare un momento festivo, qualche cosa che possa attirare l'attenzione, essere fun!
Crediamo che decorare i bordi del campo con degli statici possa essere un elemento centrale. Una bella occasione per incentivare gli inscritti stack, sezione statici, a mostrarsi, a far parte di questo evento stra conosciuto, a sentirsi parte di questa associazione.
Le speaker avrebbe degli elementi in più a presentare al pubblico... e perché no farli attraversare il terreno con le loro opere, come un intervallo tra una gara e l'altra...
Sappiamo bene che questa scelta impone un lavoro maggiore, di preparazione dello speaker, di tutti... ma i risultati ci sono ... chi é venuto a Frejus ha ben visto che la cosa funziona.

2) le gare
Quanto alle gare avevamo proposto di scindere i due momenti : figure e balletti. Concentrare tutti i balletti può costituire il momento centrale di questa festa : annunciato e pubblicizzato più volte durante il giorno.
Les pauses per i giudici possono essere riempite con delle démo : pair/team/trio aquiloni gestiti da un solo pilota ( ex: Giovanni Govoni /Edy Angelino), il tutto condito con della musica.
Purtroppo le figure di precisione rompono questo ritmo e il pubblico non comprende e se ne va ... ma sappiamo anche quanto é difficile per i giudici e i piloti stessi separare questi due momenti...
Il grande problema sono i tempi morti... secondo noi dobbiamo impegnarci tutti per riempirli e creare questa festa.

E il discorso del mezzo bicchiere pieno o vuoto ... :-) non so più se in italiano si dice cosi O-o

Bisogna fare una scelta, e in tutti i casi ci saranno sempre degli inconvenienti... e noi siamo sempre di meno... mi chiedo il valore d'una vittoria in queste condizioni é ... ?
Forse é tempo di rimboccarci le mani, noi compresi, per tirarci su il morale :-))) ... e trovare nuovi appassionati. Per farlo dobbiamo mostrare...

3) i corsi
Siamo d'accordo con i corsi. Potrebbe essere interessante fare un brain-storming prima e dopo il corso. Fornire info. siti, piloti e festival nazionali e internazionali... e agli interessati fare un secondo step dove con i giudici introduciamo le gare.
Pensiamo che anche gli "anziani", abbiano il diritto di ricevere un corso. Per ex. come abbiamo fatto due anni fa con Patrizio ( costruzione balletto pair/ind., creazione routine). Bisognerebbe giusto sapere se ne hanno voglia ? e cosa vogliono imparare?

4) "Capelli" festival
l'anno scorso ci siamo "imposti" :-)) come due cavi ... i piloti ci conoscevano e grazie a loro ci hanno permesso di entrare in campo e fare delle démo. Vogliamo insistere!
Possiamo approfittare della présence di Sara e Marco per introdurci ;-) e preparare qualche cosa di costruito, assieme à voi ... come una piccolissima presentazione della Stack

5) Disponibilita
Ora sarà difficile per noi arrivare il mercoledì ... ma siamo a disposizione per aiutare a imbastire questi cambiamenti !


Vi promettiamo di seguire questo post !! se restera construttivo... condividete le vostre opinioni :-))

A presto Laura e Sam

Spero di essere stata chiara... sono solo 13 anni che non pratico più l'italiano tutti i giorni :-D











Laura
Opium - Nirvana - Krystal
Go to Top of Page

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 02 Feb 2020 :  19:06:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Laura, grazie per il tuo post.
Anch’io credo che farebbe bene al nostro campionato renderlo un po piu “festival” conivolgendo attivamente qualche a aquilonista statico che , dipendente da dove arriva il vento , si mette ai bordi del nostro campo (non credo sia possibile dedicargli un campo dedicato) e fa volare qualche statico accertandosi che non intralci lo svolgimento della gara. Sarebbe anche bello avere uno grande statico col logo STACK cosi siamo visibili anche da distanza.
I momenti vuoti sono sempre stati il problema del nostro show, questi momenti bisogna cercare di riempirli con qualcosa.
Concordo con il corso (o anche 2 corsi , 1 un giorno e l’altro il secondo giorno) con briefing e debriefing finale per avere un feed back dai corsisti, mi piace anche l’idea di un brain storming tra piloti esperti/master per scambiarsi idee, magari su come si vola in pair o team.
L’anno scorso ho visto un video di routine di free style con te e Sam e Marco Costa che con rev, routine molto bella e divertente, vi chiedo di farcelo rivedere sia sul campo Stack che sul campo di Artevento , sono sicuro che piacerà anche al loro pubblico.
Per me un’altra idea è quella di fare per 2 o 3 giorni uno Stack Info Point dalle 11 alle 12 del mattino con una bandiera Stack alla reception di Artevento, in quell’orario non c’è il vento e non ci sono spettacoli, la gente è in giro a passeggiare per gli stand prendendo il sole. Da 2 anni siamo attaccati al festival e facciamo parte al 100% del festival, per cui chiediamo ad Artevento di annunciare al microfono che c’è lo Stack Info Point per chi è interessato agli aquiloni acrobatici, in quell’ora 1 nostro socio distribuisce i nostri volantini stack promuovendo il corso il nostro campionato con i balletti.
In questa maniera aumentiamo gli spettatori intorno al nostro campo e probabilmente aumentiamo il numero di persone che si iscrivono al corso che diventano nuovi soci.
Guido
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 04 Feb 2020 :  18:47:21  Show Profile  Reply with Quote
buon giorno a tutti
dico la mia, cercando di seguire i punti e le idee descritte da Laura e che condivido in pieno.

1 STATICI. d'accordo a quel che dice Laura, ma aggiungo una proposta:
perchè non si investono 2 soldini x un bell'aquilone pilota( chi tra gli staticisti ci può consigliare un modello valido,stabile,facile da far decollare, ecce ecc???) che tenga a 50m di altezza un ber banner di almeno 2m x 10m o cmq che sia leggibile da qualche centinaio di metri con su la scritta S T A C K ? uno solo...ma bello visibile!!!
lo so....troppo tardi x quest'anno. magari x il prossimo?
in realtà basterebbe preparare la scritta,,,un pilota in prestito vuoi non trovarlo a cervia fra tutti noi ???


2 GARA favorevole alla proposta di scindere momento figure e momento balletti.pro e contro. proviamo e vediamo.
aggiugno: pubblico a parte, anche x noi piloti le figure rompono alquanto, ma come sappiam bene tutti, è l'unico parametro che permette di avere la più equa e tecnica valutazione possibile (non entro nel merito...discorsi già sviscerati in passato).
però siamo rimasti in 4 in gara (che non è un modo di dire tipo 4 gatti ...no no...proprio in quattro!!!) e come diceva Laura: quanto vale salire sul podio di una gara con 4 iscritti???
quindi sarò drastico e propongo:
una figura a pilota e fuori dalle balle !
nel setup time del pilota entrante i giudici hanno tutto il tempo di fare le loro tabelline.
nel frattempo lo speacker consiglia al pubblico di chiamare parenti ed amici xchè di li a breve inizierà uno spettacolo spettacolarmente spettacolare di grandi prodezze tecniche a suon di musica, e poi dopo ancora il corso stack.
fondamentale tra un balletto ed un altro una buona scaletta di persone che riempiano i buchi (presentazione statici, volo glider, volo team, ecc)

3) CORSI
dico intanto occhio a non iscrivere troppe persone. un pilota istruttore in un'ora può materialmente gestire 4/5 persone al max. contarsi e stabilire un n max di iscritti per giorno.

primo giorno: corso di primo livello . precedenza ai nuovi iscritti.

secondo giorno: corso avanzato x quei soci che esprimono -esplicitamente e sinceramente- il desiderio di voler partecipare il prossimo anno al confronto tecnico organizzato dalla STACK (la parola _"gara" a volte spaventa, crea ansia e ci mette in uno stato di competizione spesso malsana. proviamo a parlare di "confronto tecnico" con i nuovi iscritti, e vediamo cosa succede))
ovviamente il secondo giorno , se ci sono altri nuovi iscritti, non gli diciamo di no...ma occhio sempre a non sforare .

4) FESTIVAL ARTEVENTO
Laura, so cosa vuoi dire...ma facendo piccoli passettini vedrai che riusciamo tutti quanti a collaborare e divertirci assieme. (mi prenoto x una volata con te e Sam...l'anno scorso è stato un onore ed un piacere immenso volare con voi!!!!)
tornando a noi...io sarò al festival un bel po' di g prima della gara, volantini stack sempre in saccoccia e massima disponibilità x chi vorrà avere info sulla nostra federazione e sul corso STACK. Sarà credo idem.
ok ad avere un delegato STACK in reception ARTEVENTO intorno alle 11 del mattino pre gara ( chi si offre però? ) ma credo che già io e Sara faremo molto x far conoscere la STACK all'interno del festival.
poi , se qualcuno si offre volontario ....ben venga.

la mia l'ho detta.
altre proposte?

<<<>>>
Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 04 Feb 2020 :  19:43:28  Show Profile  Reply with Quote
Salve;
Spero di poter essere tra voi la prossima edizione di fine aprile.. molto interessato tra l'altro, ai corsi.

Saluti,
Roberto.


Edited by - stravanato on 12 Feb 2020 10:01:52
Go to Top of Page

laura
Socio STACK

France
164 Posts

Posted - 09 Feb 2020 :  21:07:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marco !!
Anche noi abbiamo molto amato il team con te ! Sicuramente che lo rifaremo e perché no possiamo integrare altri piloti :-)
A presto
Laura e Sam

Laura
Opium - Nirvana - Krystal

Edited by - laura on 09 Feb 2020 21:08:18
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 10 Feb 2020 :  21:25:01  Show Profile  Reply with Quote
Daccordo con voi che le figure di precisione rompano il ritmo, e vadano fatte separate dai balletti, poi se farne 2-3-4- si potrebbe decidere dalla quantità dei piloti partecipanti"benvenuti nel nostro mondo " etc etc, questi sono solo esempi...
un'idea invece che potrebbe unire un po di più i vari soci sarebbe quella di inventarci un ritrovo, non saprei dove e quando, che unisca i vari piloti e gli staticisti per volare assieme e scambiarsi idee, consigli ed insegnamenti, ultimo ma non meno importante, conoscersi, io personalmente non conosco proprio tutti i soci stack, sopratutto quelli statici.
Comunque, quest'anno visto il lavoro latente, posso avere qualche giorno in più da dedicare al proselitismo a Cervia, i giorni prima della gara,
Per ora è tutto
Werther


nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 17 Feb 2020 :  10:43:18  Show Profile  Reply with Quote
grazie per le vostre idee e suggerimenti, il programma definitivo della Cervia Cup 2020 (vedi home page) is working progress, stay tuned



Guido
Go to Top of Page

guido
Socio STACK

Italy
359 Posts

Posted - 24 Feb 2020 :  18:20:05  Show Profile  Reply with Quote
a breve pubblicheremo il programma definitivo della Cervia Cup 2020 nel quale ci saranno delle novità

Guido
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000