STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 C21, Frenezy, X-masque...... le tricks machine del
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  22:33:59  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciauz! Era un pezzo che pensavo di scrivere qualcosa su questi aquiloni, adesso che ho trovato un pò di tempo ecco qui un piccolo testa a testa, vi ricordo che i miei giudizi sono molto soggettivi e riguardano le mie impressioni su questi 3 aquiloni da triks estremi!
Tre aquiloni dalle grafiche molto diverse, il C21 con delle soluzioni innovative vedi lo spinakker speciale per far scivolare meglio l'aria o il pesetto mobile.L'X-masque deriva dal Masque in versione ridotta ( aquilone di 11 anni di età!) Ma ancora valido.Il frenezy rispecchia l'oppium ma un versione ridotta
Intanto le marche per chi non le conoscesse: il C21 della Level One, Il Frenezy della R-Sky e l'Xm-asque dell'atellier du cerf volant-

I C21 l'ho provato un pò meno dei altri 2 che ho provato a fondo,sicche il C21 magari è un pò svantaggiato, ma in complesso vi darà una opinione su questi aquiloni....

Cominciamo dai costi , eh si i soldini prima di tutto, il C21 e il Frenezy si trovano più o meno nello stesso prezzo, l'X-masque un bel pò più caro circa 45Euro in più!
Ihihihihhi appena partito è già una nota negativa.......
Range di vento: più o meno si piazzano nello stesso range di vento, il C21 ha un vento minimo più baso, circa 2-3Km/h, il Frenezy 4Km/h e l'X-masque dai 5Km/h.......
come massimo beh dipende dall'abilità del pilota!!
In linea di massima il C21 e quello che si mette nella sacca prima all'aumentare del vento diciamo sui 18Km/h, ma ho notato che più incrementa il vento e meno facile è fare i tricks, specialmente con questo aquilone, per L'X-masque a Giulianova marche ho volato fino a 32Km/h e riuscivo ancora fare triks.... Il Frenezy, beh io riesco a volarci fino a 26Km/h poi diventa troppo veloce!!!!
Primo volo , avendo sempre volato con aquiloni level il C21 è quello che mi sono trovato subito a mio agio, stessi tempi dei level nessun comportamento "strano", il Frenezy appena lo fai salire ti sembra "frenato" che non voglia correre, poi appena prende vento corre come un missile, ma attenzione un movimento troppo ampio e plufff si butta in backflip!!!!
L'Xmasque all'inizio dà la senzazione del frenezy poi comincia a tirare delle righe diritte e pensi come può essere un aquilone da triks estremi? Provi a stallarlo nel solito modo dei level e opssss, troopa energia! và in backflip, e rimane inchiodato e pure tende a salire!!!
Regolazioni:
Il C21 ha la classica regolazione level sul giunto alare della traversa alta, modifica il cabra e picchia dell'aquilone, in sostanza provando le varie regolazioni l'aquilone tira più o meno sui cavi
Il Frenesy ha la regolazione uguale al C21, ma spostanto di un nodino l'aquilone cambia notevolmento il modo di volare!!!
L'X-masque ha una regolazione un pò diversa, che dannno con tabella riassuntiva della varie regolazioni, in pratica monta una briglia a tre rami,con una reglozione sul giunto alare della traversa bassa con un bocca di lupo e tre nodini colorati , e un nodo doppia bocca di lupo dove si attaccano i cavi (in teoria il cabra picchia) sempre segnati da dei segni di diverso colore... Qui le varie regolazioni si fanno sentire molto sul comportamento dell'aquilone, e pure il pull!!!
Triks: I tre aquiloni si distinguono nei vari triks e hanno una loro personalità, ad esempio gli Axel, il C21 a mio parere è il più bello ed elegante, poi L'X.masque ed infine il Frenezy.
Tutto altro discorso per l'half axel, L'X.masque è quello che lo esegue in maniera più "secca" poi viene il Frenezy e il C21.
Il cascade qui primeggia di nuovo il C21! Bello ed elegante, nessuna difficolta a fare il rise, ma con il Frenezy è molto più semplice ma mi piace meno, l'X-masque fà un cascade a modo suo diciamo, molto secco, un pò più impegnativo il rise. ci vuola molto più tempismo.......tra i tre e quello che lo si esegue più difficilmente.
Veniamo al backflip, tutti e tre lo eseguono abbastanza bene, L'X-masque è quello che impressiona di più presa la mano lo si fà anche salire e butta il naso molto ma molto basso, il frenezy somiglia molto all'X-masque ma bisogna porre attenzione a non esagerare troppo nel pull se no finisce a fare Jo-Jo, il C21 è più lento degli altri a buttare giù il naso, (bisogna spettare che il peso si sposti!), ma ho notato che tende a perdere quota, al contrario del Frenezy che praticamente galleggia e l'X-masque sale, tutto questo per poi eseguire il lazy susan, tutti e tre lo eseguono bene! Il Frenezy è quello che gira più veloce , a volte troppo , il C21 molto agrazziato, il Masque lo si può fare lentisssimo o veloce dipende dal pull che si da!
Da qui il multilazy, il masque lo esgue bene così come il Frenezy ,anche sè a una velocità tremenda!!
Veniamo al Jacobs ladder o Ors de praire o Orso della praterie, Sia con il Frenezy che con L'Xmasque è molto semplice esguirlo, con l'X.masque piu semplice ancora del frenzy visto che il frenzy è molto veloce a volte è fai lazy comp,eto e non meta, per il C21 bisogna curare di più i tempi, cosa che con gli altri due non serve più di tanto, il C21 tende a scendere durante l'esecuzione, invece L'X-masque galleggia e con un pò di pratica sale anche, il Frenezy molto simile all'X , con gli ultimi due ti puoi rischiare di iniziare il tricks a un metro da terra con il C21 ti prendi un grossissimo rischio!
Il Backspin: ed ecco qui il triks che tutti vogliono fare! Con il C21 è molto semplice ed anche lo esegue bello piatto, bellissimo da vedere!, Il Frenezy anche lui lo esegue abbastanza facilmente, ma è un pò più sbilenco, L'X-masque invece tra i tre è quello più difficile da eseguire, e comunque li fà a modo suo e ne fai 4 non di più , la caratteristica dellX-masque è che riesci a fermarlo abbastanza facilmente per poi farlo ripartire nell'altro senso , cosa che con in frenezy è molto difficile!
Flatspin: Il C21 lo esegue benissimo bello piatto, l'X-masque è un pò più difficile eseguirlo, attenzione a dare lasco al cavo, il Frenezy lo fà bruttissimo alla fine alza su il naso e non lo fà proprio piatto.
Stalli e scivolate: Mi aspettavo dal C21 degli stalli più puliti invece sbava molto anche nella scivolata tende a uscire. Il Frenezy lo riesci a stallare ma poi ondeggia , pure nella scivolata! L'X-masque, devi prenderci un pò di feeling ma poi esegue delle belle scivolata anche se non riesci a mantenerle a lungo ma sono pulite.
Precisione: Il C21 è il meno preciso dei tre, il frenezy si riesce a tirare qualche riga diritta, ma è molto ballerino, l'X-masque una volta presa la traettorio tira delle righe drittisssime , non me lo aspettavo da un'aquionoe da tricks!!
Flick flac e yo-yo: Il frenezy a volte fà il flick flac molto veloce che si fà fatica a controllarlo, il C21 ha un buonissimo flic flack, il masque riechiede un pò di impulso in più , per il jo-jo, il primis in assoluto è L'X-masque, farlo dal fade o dal Back flip è abbastanza semplie e i cavi non scendono facilmente quando sono arrotolati, ha anche il bordo alare gia tagliato per metterci gli stopper ma per me non servono, il C21 e facile metterlo in yo-yo dal fade un pò più complicato dal Backflip, i cavi comunque se non fatto bene tendono a scendere, il Frenezy ha tendenza ad andarci sempre in yo-yo!!!! Purtroppo inesorabilmente i cavi scendono e rendono ingovernabile l'aquilone.
Il Pull sui cavi: tutti e tre non hanno un grosso pull sui cavi , il Frenezy e l'X-masque sono più "presenti " sui cavi ma non tirano come dannati!.
In conclusione tre aquiloni per lo stesso scopo, Fare Tricks, ma che li eseguono in maniera differente, unica nota di differenza e sull'X-masque che è molto più preciso degli altri due , potrebbe sostenere benissimo un a gara di balletto o freestyle cosa che per il C21 potrebbe anche farlo ma ho i miei dubbi, invece per il frenezy proprio no!!
Il Frenezy lo dice il nome forse è troppo frenetico e a volte non ti lascia il tempo di gustarti il tricks, il C21 bello elegante, l'X-masque preciso con un caratteristica tutta sua a fare i tricks.
Adesso quale comperare? mah a voi la scelta!

Bene adesso aspetto i vostri commenti, tanto per dire la vostra sulle impressioni mie e vostre.......
Ciauz!

Franco da Chioggia (VE) #:-ì

jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts

Posted - 10 Jun 2003 :  01:32:19  Show Profile  Visit jack.frusciante's Homepage  Reply with Quote
Sempre utilissime queste tue recensioni comparate. Grazie.
quote:
Originally posted by Franco

[green]per L'X-masque a Giulianova marche
green]

Cmq Giulianova è in abruzzo (si vede che non giudavi tu ), ti confondi con Civitanova Marche.

Buon Vento, jack.frusciante
http://fly.to/jack.frusciante
http://www.tivolivola.it/
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000