Author |
Topic |
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 30 Dec 2007 : 17:32:33
|
Ho visto ora che sono pubblicati i risultati totali... l'unica cosa però che ho notato che in questo modo di calcolare i primi due (quindi quelli che passano) sono quelli che vincono le due gare(perchè chiaramente otterranno un punteggio pari a 100, "difficilmente battibile") mentre i secondi non hanno alcuna possibilità se non sperare che non sia lo stesso a vincere le due gare...sinceramente io avevo capito-e ritenevo + giusto- che ci sarebbe stato un coefficiente di difficoltà per paragonare le due gare, non il chi vince passa (non parlo chiaramente per me che avendo fatto una sola gara ed essendo terzo ero già fuori dai giochi, ma di chi ha fatto un punteggio superiore e si è visto scavalcare)... |
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 30 Dec 2007 : 18:12:10
|
Ciao Gabriele! Il sistema di valutazione di quest'anno è stato un... adattare un sistema premiante già esistente ad un campionato articolato su più gare. Senz'altro è stato un compromesso, ma anche ogni soluzione alternativa avrebbe comportato piccole - grandi iniquità, a seconda delle condizioni meteo, delle possibilità di partecipazione, eccetera. Ma su questo penso ti risponderà chi è più... nella macchina organizzativa. I dettagli non li conosco...
Però colgo il tuo spunto per auspicare - già da quest'anno - un sistema che non preveda più "i primi due che passano" ma una valutazione legata ai punteggi, alle capacità dimostrate. Tu, per esempio, voli senz'altro più da master che da novice (e non dirmi di no perchè l'hai dimostrato ampiamente, sia dal vivo sia in video). Eppure, anche l'anno che viene potresti rimanere nei novice. Basta che le circostanze ti facciano saltare la prova giusta, o che si presentino un paio di aquilionisti bravi-bravi (ce n'è in giro per l'Italia che non hanno mai fatto gare...) e la frittata è fatta. Come anche, al contrario, basta che la gara novice la facciate solo in due e pure il secondo arrivato - anche se riesce per assurdo solo ad alzare l'aquilone da terra e a sbatterlo giù - diventa un experience.
Voglio dire: questo sistema non va più bene, sarebbe molto meglio una valutazione che ti costringa a lottare contro i tuoi limiti più che contro gli altri, che ti porti a progredire invece che a sperare nella roulette, che non ti induca ad abbandonare se non puoi partecipare ad una prova ma allo stesso tempo che ti motivi sempre, indipendentemente dal numero e dalla caratura dei partecipanti.
E io non vedo altri sistemi che legare i passaggi di categoria a soglie di punteggi di valutazione.
Che male c'è se 5 novice in un colpo solo passano alla categoria superiore? Se lo meritano... Come pure che restino novice in caso contrario, ovvio.
Mi sto dilungando troppo.... Se si vuole cambiare - ovvio - bisogna pensarci adesso. Sono sicuro che l'argomento è già nei pensieri del nuovo Nd.... speriamo che le possibilità, i termini, i pareri degli altri aquilonisti eccetera consentano di affrontarlo per tempo.... Ciaooooooooooo!!!! Beppe |
Edited by - beppe on 30 Dec 2007 18:48:39 |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 30 Dec 2007 : 19:00:04
|
quote: Originally posted by beppe
Ciao Gabriele! . Tu, per esempio, voli senz'altro più da master che da novice (e non dirmi di no perchè l'hai dimostrato ampiamente, sia dal vivo sia in video). Eppure, anche l'anno che viene potresti rimanere nei novice. Basta che le circostanze ti facciano saltare la prova giusta, o che si presentino un paio di aquilionisti bravi-bravi (ce n'è in giro per l'Italia che non hanno mai fatto gare...) e la frittata è fatta.
beh allora ero un pò + scarsino, anzi ho visto ora il filmato della gara e sono rimasto davvero stupito dai progressi che ho fatto,+ che altro non è passato molto tempo da viareggio, anche se non credo che in precisione possa dire la mia (i punteggi nn sarebbero molto diversi)...
io invece credo che si possa anche non stravolgere tutto, uno può anche essere bravino ma poi se sul campo fa un patatrack come in ogni sport nn passa di categoria...la cosa che mi ha fatto proprio specie è stata vedere come in automatico in una gara fai 11 punti e passi ad un punteggio relativo di 100, ne fai 40 in un'altra e rimani fuori (non c'ero a cervia, magari il vento era peggiore, ok ma così tanto... basterebbe casomai aumentare con un coefficiente i risultati, ad esempio a fine gara viene dato un punteggio al campo e poi i risultati vengono moltiplicati per questo...oppure prendere come riferimento i risultati dei primi master per trovare questo coefficiente...insomma una cosa + ragionevole tra l'altro con questo metodo come si fa a capire chi vince il titolo?non l'ho capito (se uno vince la gara è a 100 direttamente, l'altro anche)...ciao |
Edited by - ponte on 30 Dec 2007 19:03:30 |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 30 Dec 2007 : 20:43:05
|
Qualunque metodo si usi, non si arriverà mai alla perfezione... Oltretutto bisogna adeguarsi ad un regolamento di fondo che penso sia comune a tutti i paesi aderenti alla stack. Anche il percorso che propongo io comporta problemi e possibili diseguaglianze.
Tu però pensa che nel 2005 la gara novice ha visto 6 o 7 concorrenti. L'ultimo classificato faceva in gara la comète con il Replica. Alla faccia del novice! Ok, ok , adesso non ditemi che che quello che conta è un certo tipo di volo, la pulizia, eccetera perchè sono io il primo sostenitore dello stile stack. Però può capitare che certi anni tutti i novice meriterebbero la categoria experience e altri anni magari il contrario.
Per questo dico: diamo una motivazione... indipendente dal numero dei partecipanti. Per assurdo uno potrebbe anche vincere il titolo della sua categoria ma non aver volato abbastanza bene per meritare la categoria successiva. Potrebbe succedere... Come pure, ci potrebbero essere 10 partecipanti e - sempre per ipotesi - tutti meritare la categoria successiva. Anche l'ultimo.
Con la storia dei "primi due" la categoria experience si è di fatto svuotata, è diventata un transito. Eppure dovrebbe essere quella più popolata... sigh.
Pensa invece ad un sistema dove persino se sei l'unico della tua categoria puoi vedere riconosciuto il tuo valore e "passare".
Non solo: non vedo perchè un novice che fa veramente faville non possa passare - teoricamente - addirittura direttamente master...
Infine (tanto ormai sono qui ) cambierei il nome da novice in... "basic".
Tutto questo ovviamente se si vuole mantenere le tre categorie, ma penso che chi le abbia istituite abbia visto giusto.
Chiedo scusa a tutti, mi sono lasciato prendere la mano. Quello che ho scritto l'ho senz'altro proposto anche nel passato. Perdonatemi se una volta all'anno mi ripeto... L'intento comunque è solo arrivare ad un meccanismo più incentivante.
Per Ponte: grazie degli spunti, la storia del coefficiente (cioè moltiplicare i punteggi per unovirgolaqualcosa nel caso di vento inferiore o superiore ad un tot) l'avevo anche già proposta... tieni al caldo le idee ed il pc.... merci.
|
Edited by - beppe on 30 Dec 2007 20:51:38 |
|
|
NationalDirector
Forum Admin
379 Posts |
Posted - 31 Dec 2007 : 23:29:51
|
Avete centrato e stigmatizzato tutti i motivi per cui devono essere riviste, sulla base della situazione attuale, le norme di classificazione dei piloti. Come auspicato da Beppe ("io non vedo altri sistemi che legare i passaggi di categoria a soglie di punteggi di valutazione"), i passaggi di categoria non saranno più determinati dalla posizione in classifica ma dai punteggi ottenuti (in valori assoluti e non rapportati a 100) nelle gare Stack.
Le nuove norme sono già state delineate e non sono ancora state pubblicate solo perchè il discorso 'assicurazione' si è rivelato più ostico di quanto si potesse pensare inizialmente. Comunque nei prossimi giorni provvederemo alla pubblicazione sia delle norme che del il calendario 2008.
P.S. per Gabriele: fossi in te, inizierei anche a 'far ballare' l'aquilone .
Ciao a tutti. Graziano |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 00:34:31
|
Ciao, Graziano, e buon anno a te, a Gabriele e a tutti gli altri!
|
Edited by - beppe on 01 Jan 2008 00:35:53 |
|
|
mavry
Forum Member
Italy
244 Posts |
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 13:22:01
|
quote: Originally posted by NationalDirector
i passaggi di categoria non saranno più determinati dalla posizione in classifica ma dai punteggi ottenuti (in valori assoluti e non rapportati a 100) nelle gare Stack.
Ciao a tutti,
vorrei innanzitutto ringraziare il "nuovo" ND che sta lavorando molto per noi Non conosco le nuove norme che saranno proposte e quindi spero di non parlare a sproposito:
- aspettiamo con curiosità di conoscere lanorma che cambia i passaggi di categoria. Più o meno tutti sono concordi sul cambiare.
- per quanto riguarda invece il modo di stilare la classifica, è un compromesso. Preciso che è lo stesso sistema adottato nel campionato francese per stilare le classifiche regionali (i francesi non sono certo gli ultimi arrivati in fatto di aquilonismo sportivo)
- Gabriele parla di "un coefficiente di difficoltà per paragonare le due gare". Questo è proprio quello che si è cercato di ottenere, perché il punteggio in centesimi è stato introdotto proprio allo scopo di livellare prove in condizioni meteo molto differenti. Mettiamo che a Viareggio ci sia un ventaccio come nel 2006 (giornata di sabato), per cui si vola con il full vented e cavi da 140Kg, e che a Cervia ci sia un'ottima brezza. Se si adottano i punteggi assoluti, la gara di Viareggio risulta essere praticamente inutile per il campionato. Invece se supponiamo che a vincere si sempre un pilota molto bravo (un certo L.G. ad esempio), i punteggi in centesimi ci permettono di sapere quanto è bravo un pilota rispetto al top della classifica. Esempio concreto basato sul 2007: il vento di Viareggio non era quello di Cervia, il campo di volo di Viareggio era molto più ampio di quello di Ceriva, ma a Viareggio mancava il free-style (per i master) e quindi i punteggi di precisione sono molto più bassi. Tutte queste differenze sono "livellate" dal punteggio in centesimi. Ad es. io ho un punteggio che è il 76% di quello di Guardigli in prima gara e il 70% nella seconda e questo è un dato molto utile per saper come sono andata le mie gare. Dire invece che ho fato 47 punti alla prima e 55 alla seconda è prefino fuorviante (in effetti ho gareggiato meglio a Viareggio che a Cervia). Purtroppo questo meccanismo, che ha funzionato per i DLI master, ha dei difetti come dimostrato dalla gara novice.. Una soluzione sarebbe partecipare tutti a tutti le gare, ma ovviamente è solo un auspicio
Conclusione: sono d'accordo sul fatto che si istituiscano soglie assolute, perché ci sono dei novice molto più bravi del sottoscritto e che meritano più di me di gareggiare subito tra i master. Però anche il punteggio relativo ha un significato e non a caso è utilizzato correntemente in altri sport.
Auguri di un ventoso 2008!!!
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it |
Edited by - pn on 01 Jan 2008 20:05:58 |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 20:07:25
|
inizierò a pensare a qlc per il balletto...magari sfruttando un pò paolo (pn)... a proposito primo volo del 2008 a Bresso per quando è previsto?porterò come sempre il fidato nirvana UL |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 02 Jan 2008 : 14:55:00
|
quote: Originally posted by ponte
a proposito primo volo del 2008 a Bresso per quando è previsto?
Noi di Vento Zero lo abbiamo fatto ieri pomeriggio, primo gennaio 2008. Ho cercato il tuo numero di cellulare per avvertirti, ma non l'ho trovato . Avevo portato anche il panettone
Buon anno!
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 02 Jan 2008 : 16:19:58
|
quote: Originally posted by pn
quote: Originally posted by ponte
a proposito primo volo del 2008 a Bresso per quando è previsto?
Noi di Vento Zero lo abbiamo fatto ieri pomeriggio, primo gennaio 2008. Ho cercato il tuo numero di cellulare per avvertirti, ma non l'ho trovato . Avevo portato anche il panettone
Buon anno!
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it
ciao a dire il vero avevo pensato di fare un salto a Bresso...purtroppo però mi è venuta la febbre quindi ho desistito...ora sto già meglio, spero in sett di riuscire..comunque grazie per l'invito!alla prossima ciao |
|
|
|
Topic |
|
|
|