| Author |
Topic  |
|
|
pajehali
Forum Member
 
Italy
196 Posts |
Posted - 19 Nov 2007 : 17:44:36
|
con che tipo di cordini si realizzano le briglie??? si usano i cavi stessi di pilotaggio o cavi appositi??
io ho preso un cordino da decathlon con le seguenti caratteristiche:
cordino 2mm che decathlon descrive come ideato per uso complementare nell'arrampicata
Resistenza: 70 kg Leggerezza: 2,4 g/m
(link: http://www.decathlon.it/IT/cordino-2-mm-6379424/#)
aggiungo che secondo la mia modesta impressione il cordino in questione è completamente privo di elasticità.
voi che dite, posso usarlo per farci le briglie??
|
|
|
G-Draco
Socio STACK
   
Italy
1392 Posts |
Posted - 19 Nov 2007 : 17:51:02
|
quote: Originally posted by pajehali
con che tipo di cordini si realizzano le briglie??? si usano i cavi stessi di pilotaggio o cavi appositi??
io ho preso un cordino da decathlon con le seguenti caratteristiche:
cordino 2mm che decathlon descrive come ideato per uso complementare nell'arrampicata
Resistenza: 70 kg Leggerezza: 2,4 g/m
(link: http://www.decathlon.it/IT/cordino-2-mm-6379424/#)
aggiungo che secondo la mia modesta impressione il cordino in questione è completamente privo di elasticità.
voi che dite, posso usarlo per farci le briglie??
NAAAAAAAAAAAAAAA..........    Io uso dei cordini in dynema rivestito, personalmente li trovo alla PM model di Sesto Fiorentino (qui a due passi...) Ho comunque visto usare anche il dacron...
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
f@b.io
Forum Member
 
Italy
270 Posts |
Posted - 20 Nov 2007 : 10:08:23
|
Ciao, direi che il cordino di cui tu parli non è per nulla anaelastico, per fare una verifica, non basta provare a tirarlo a mano su un tratto di pochi centimetri ma devi provare con un tratto di corda di almeno 5m e vincolarlo rigidamente da un lato, (ad esempio legalo ad un palo o ad un pilasto) e dall'altra tira, vedrai che si allunga parecchio! Un cordino un pò migliore a pochi soldi lo trovi al castorama, e nasce per le tende veneziane, intendiamoci pure quello è elastico, ma meno ed è più sottile, diciamo che per un ramo o due, in caso di emergenza va + che bene. Noi personalmente usiamo i cordini giallo fluo della laserpro apposta per briglie, troppo belli! ma non proprio facili da reperire.
Buon Vento
 f@b.io #2 Carnival Team http://www.carnivalteam.vola.li |
 |
|
|
ponte
Socio STACK
  
Italy
728 Posts |
Posted - 20 Nov 2007 : 10:37:58
|
senza nulla togliere ai vostri consigli che danno sicuramente l'indicazione del materiale migliore considerate comunque che lui è al primo aquilone (e per altro autocostruito)...si il cordino per la briglia conta abbastanza ma per un neofita forse è inutile strapparsi i capelli per trovare quello perfetto...sinceramente sul mio nirvana ul ho volato per mesi con quella che io chiamavo briglia provvisoria (poi la non voglia e il tempo ha fatto si che rimanesse su un bel pò) fatta con dei cavi in dacron non rivestiti abbastanza grossi di un aquilone paccoso comprato anni fa (da 60kg)...ora ho su un dyneema rivestito da 40kg...sicuramente è un pò meglio, soprattutto quando viri stretto ma le differenze non credo che siano così apprezzabili da uno alle prime armi...anche nei trick la differenza è davvero poca e sapendo che lui vuole costruire un virus credo sia + orientato ai trick che alla precisione
 riguardo al cordino che hai evidenziato non credo sia il massimo perchè a me le briglie grosse e quindi pesanti proprio non piacciono ma ultimam ho visto che su alcuni aquiloni di serie (niente nomi)vengono montate briglie fatte con cordini analoghi (e sono aqui da più di 200 euro)...magari la soluzione di fabio del castorama è meglio--comunque a roma dovresti trovare uno che vende cordame, magari un negozio di tende...qui a milano lo si trova anche in questi negozi del dyneema rivestito...il prezzo rimane sui 40-50 cents al metro. chiaramente se dovessi usare l'aquilone per una gara o altro la mia idea sarebbe diversa
|
 |
|
|
pajehali
Forum Member
 
Italy
196 Posts |
Posted - 20 Nov 2007 : 12:41:21
|
il problema infatti è la reperibilità del materiale. non voglio rivolgermi a siti specializzati perchè mi mancano ormai solo pochi accessori per iniziare la costruzione e voglio evitare scelte particolarmente complicate e devianti oltre che le spese di spedizione. |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
    
Italy
2250 Posts |
Posted - 22 Nov 2007 : 13:30:01
|
non sò dove abiti,ma io giro parecchio x lavoro e sono spesso vicino a PM, forse potrei aiutarti.il dynema si può anche mettere in una busta piccola e spedirlo come lettera.comunque prima della briglia devi fare l'aqui!!! ciaooo Dario |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK
   
Italy
1392 Posts |
Posted - 22 Nov 2007 : 18:52:20
|
Viste le "prime armi" di Paje io opterei per il DACRON... 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
| |
Topic  |
|