STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 sono una matricola
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mauri52
Socio STACK

48 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  18:28:48  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti da alcuni mesi mi interesso di aquiloni e in particolare di
quelli acro,fra le domande alle quali non ho trovato risposta ne sottopongo
alcune con la speranza che qualcuno mi risponda.

dal momento che peso e rigidità della struttura delle stecche influenzano il
volare ,vale la pena in un aquiacro sostituire le stecche in fiberglass con
quelle in carbonio?(si ottiene un sensibile miglioramento o il profilo alare
della vela è progettato tenendo conto della struttura)

come si riconosce la stecca in fiberglass da quella in carbonio?

se si vuole sostituire su un aquacro le briglie normali con quelle attive
quali sono le indicazioni per determinare le misure?

di nuovo grazie per le risposte e per la pazienza a rispondermi

maurizio
ps complimenti per forum

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  18:53:55  Show Profile  Reply with Quote
sinceramente non credo che valga la pena sostituire le stecche perchè di solito gli aqui in fibra nn sono molto performanti e studiati, quindi magari spendi una ventina di euro senza avere grossi risultati...ti consiglio di metterli via per un aqui migliore se vuoi progredire
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  19:55:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:

come si riconosce la stecca in fiberglass da quella in carbonio?

Direi principalmente dal peso... c'è anche chi dice che le stecche in carbonio conducano corrente e che perciò potresti provare anche con un multimetro, ma francamente non saprei quanto fidarmi.
Da ex-pescatore posso riuscire a distinguerle da quella specie di luminescenza cangiante che il carbonio ha rispetto alla fibra di vetro, ma soprattutto sui piccoli diametri non è facile...

quote:

se si vuole sostituire su un aquacro le briglie normali con quelle attive
quali sono le indicazioni per determinare le misure?

Qui ci vorrebbe qualcuno dei "guru"... vedrai che presto arriva...

quote:

maurizio
ps complimenti per forum

Ciao, benvenuto!!

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  09:26:32  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Ciao,
io non credo che ti convenga sostituire solo le stecche, normalmente la velatura di un aqui in FG (fiberglass) è piuttosto economica quindi, pesante, piuttosto approssimativa come assemblaggio e come taglio velico.
Non è da escludersi poi che ti tocchi cambiare anche i connettori, che se di qualità sono una voce di spesa non indifferente.
come riconoscere una stecca in FG da una in FC?
Allora partendo dai diametri sottili e quindi pieni, il carbonio è un poco (ma non molto) più leggero della fibra di vetro, senza una bilancia sotto mano si può fare confusione.
La componente che lo fa riconoscere immediatamente è la resistenza alla flessione superiore della FC rispetto alla FG, in prratica la stecca in FG la fletti molto più facilmente ed arriva ad una freccia maggiore.
Aumentando la sezione il carbonio ha stecche cave mentre con il FG normalmente le stecche sono piene, e quindi la differenza è evvidente.
Nel caso di stecce in FG cave vale sempre il discorso della maggiore flessibilità rispetto al carbonio.
Tutto il discorso è riferito a stecche di carbonio standard tipo structil, exel o similari, ovviamente la differenza è molto più marcata sulle stecche di qualità medio alta tipo AVIA, SKYSHARK, ecc... dove il peso diminuische ed ovviamente anche la flessibiità è minore.
A tal proposito, ho trovato una tabella molto interessante dove mettono a confronto il peso e la flessibilità di alcune stecche in FC, la avevo trovata sul sito della Atelier, non so se ci sia ancora.

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  11:49:22  Show Profile  Reply with Quote
secondo me la domanda successiva che dovresti fare è ...che aqui acrobatici mi consigliate?
sicuramente risparmi tempo soldi e magari non ti scappa nemmeno la voglia di iniziare visto che ridurresti al minimo gli insuccessi dovuti ad un acro scarso come quelli decathlon o simili.
con cifre dai 40 -50 euri già te la cavi.
Ciao
Werther
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000