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 Aquiloni 2 Cavi
 Problemi con le briglie su Nirvana Standard
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Marcus_09
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Italy
7 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  09:16:03  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti

dopo un lungo periodo di incertezza mi sono fatto coraggio ed ho acquistato un Nirvana Standard.
A parte la qualità costruttiva che mi ha lasciato un po' deluso (ero abituato a quella della Level One che, a mio modesto avviso è notevolmente superiore) ho questo grande problema:
quando eseguo dei trick tipo Lazy Susan oppure dei movimenti a terra molto spesso il tratto di briglia inferiore salta la spina centrale e si aggancia sulla coda impedendo così ogni ulteriore possibile manovra da parte mia.
I tre rami della briglia misurano: superiore 61,5cm (massima) esterna 52cm interna 80cm con attacco cordino per i cavi a 9 cm dal punto di incontro dei tre rami delle briglie.
Ho notato che quando il N. è completamente picchiato (quindi briglia superiore più corta) il problema mi si presenta meno.
I cavi che utilizzo variano da 22 a 30 metri.
Volevo sapere se il problema, secondo voi, risiede in qualche mio movimento scorretto, se le briglie hanno la giusta lunghezza oppure se ci possono essere dei problemi sull'esemplare di N. in mio possesso.

Vi ringrazio in anticipo
Ciao a tutti e buoni venti
Marco

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  18:30:12  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Succede su tanti aquiloni.
unisci con un pezzetto di briglia nuova il ramo inferiore con quello superiore, lungo abbastanza per non non ostacolare il libero gioco dei rami quando sono in tensione, ma corto abbastanza per impedire l'aggiramento della spina.

Ciao,
beppe
www.voliamoalto.it
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Marcus_09
Starting Member

Italy
7 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  18:36:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

Succede su tanti aquiloni.
unisci con un pezzetto di briglia nuova il ramo inferiore con quello superiore, lungo abbastanza per non non ostacolare il libero gioco dei rami quando sono in tensione, ma corto abbastanza per impedire l'aggiramento della spina.



Grazie Beppe ... ma potresti essermi di maggior aiuto dandomi degli esempi di misure e a che distanza dal punto di incrocio dei rami posizionare il nuovo pezzo di briglia?

Ciao
Marco
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Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  20:14:25  Show Profile  Reply with Quote
Io ho due Nirvana ( usati! STD e HW )
in effetti la qualità delle finiture non regge neanche il confronto con gli altri aquiloni che ho nella sacca, anzi posso dire che quasi mi sono fatto meglio il mio Virus...
Se mi mandi la tua email ti posso mandare un file con le misure delle briglie di tutti i Nirvana
Ciao


Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 24 Jul 2007 :  20:07:58  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:

Grazie Beppe ... ma potresti essermi di maggior aiuto dandomi degli esempi di misure e a che distanza dal punto di incrocio dei rami posizionare il nuovo pezzo di briglia?

Ciao
Marco



Guarda, io sono andato completamente a naso, perchè si tratta di un dettaglio proprio marginale.... prova, prima di tagliare definitivamente il raccordo di briglia che vai a montare, a verificare (ad aquilone montato) che soddisfi le tue uniche esigenze: non ostacolare il gioco delle briglie (muovile in tutte le angolazioni di volo, devono essere... "libere") ed evitare che la briglia bassa arrivi a circondare la spina.
Grosso modo, a raccordo montato, le due briglie e il raccordo formano un triangolo equilatero di 22 - 23 cm. di lato.

Ciao!

Edited by - beppe on 24 Jul 2007 20:09:09
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Marcus_09
Starting Member

Italy
7 Posts

Posted - 25 Jul 2007 :  10:03:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Beppe ... appena ho un attimo di tempo la provo e ti faccio sapere

Grazie anche a Mandrake per le misure delle briglie

Ciao a tutti
Marco
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wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 25 Jul 2007 :  13:36:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti io nella mia modesta esperienza come pilota posso dire che la brigliatura è modificata dalle esigenze di volo del pilota, quindi quando esce di fabbrica è già performante, poi in base a come si vuole "sentire" l'aquilone la si modifica. L'optimum è avere vicino qualche bravo pilota che lo prova e lo regola. Io per esempio chiedo spesso se vanno bene le regolazioni e ognuno ha la sua versione...un bravo pilota l'ultima volta mi ha detto: "Sposta una regolazione e poi vola...se non sei contenta...modifica di nuovo finchè non lo sentirai come vuoi tu...! Non esiste la brigliatura perfetta!!"

Però permettetemi un appunto,io ho 3 nirvana, e ritengo che sia un ottimo aquilone in grado di fare tutto nelle mani di un buon pilota, e costruito bene, forse non rifinito nel particolare, ma da come ne parlate sembra che vi riferiate ad un aquilone che si trova sulle bancarelle dei giocattolai...Parliamo sempre di un aquilone da competizione a tutti i livelli. Sicuramente esistono aquiloni molto più rifiniti, ma non fanno certo quello che fa il nirvana.

Ciao Ramona
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Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 25 Jul 2007 :  21:06:21  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con quello che dice Wertherfly,
non volevo paragonare il Nirvana con un aquilone da bancarella,
però devo dire che a quel prezzo i aspettavo rifiniture più curate, magari non al livello Prism, ma cmq più curate.
Niente da dire sulle indiscusse qualità di volo,
l'unico appunto è che per i miei personalissimi gusti tirà un pò troppo.
Non ho avuto modo di studiare il Next troppo da vicino, magari anche le finiture sono migliorate sul nuovo cervo R-sky.
Ciao
Lorenzo


Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
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f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 26 Jul 2007 :  09:13:48  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Ciao raga, una serena chiaccherata...
concordo a pieno con quanto dice Ramona, di Nirvana ne ho provati parecchi sia con briglie standard che modificate, la briglia base di R-Sky da già un ottima performance di assetto, però son d'accordo che la briglia perfetta sia una chimera, poi non cambia solo la mano del pilota, cambiano anche le condizioni del vento, magari fino a quel range di vento l'aquilone è perfetto su una misura e poi per un'altro vento sarebbe meglio un altra... Poi dovrebbe cambiare anche in funzione di ciò che gli si vorrebbe fargli fare, se privilegiare la pulizia e le traiettorie o i trick, e nel capitolo trick va detto una briglia può privileggiare la riuscita di quel trick ma renderne difficoltoso un'altro e viceversa.
Come vedete le variabili in gioco sono veramente molte ed ogni costruttore ne dovrà tener conto ed alla fine uscirà con un settaggio che sarà il giusto compromesso di queste considerazioni, senza dire che i tester dei nuovi modelli sono pure loro esseri umani e quindi hanno dei gusti di regolazione pure loro.
Ecco che quindi reputo che il lavoro di taratura fatto sul Nirvana sia di alto livello. E' probabile però che oggi che le finiture siano migliorabili, personalmente ho notato che le ultime produzioni di Opium e Nirvana siano decisamente scadute come qualità, è possibile che adesso gli aquiloni li facciano fare dove la manodopera cosa molto meno che in Francia, però non stupiamoci, sappiate che pure la blasonata Prism fa uguale, mi è capitato un Flash Light con il naso storto, e di parecchio!!
Poi credetemi, la finura bella può accarezzare l'occhio, può allungare la vita dell'aquilone, ma è difficile che ne pregiudichi le performance (ovvio che parlo entro certi limiti), Furter talvolta volava in gara con dei carretti volanti, ricordo un certo Tossic, na roba che noi non ci voleremmo mai neppure al parco per come era rifinito ed usurato, però lui ci ha fece una Cervia Cup e vinse pure! certo è che la sua mano faceva la differenza... spero che non l'abbia persa.

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.carnivalteam.vola.li

Edited by - f@b.io on 26 Jul 2007 09:24:00
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doctork
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421 Posts

Posted - 29 Jul 2007 :  15:36:37  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
buon giorno a tutti...
scusate se mi intrometto, ma vorrei solo dirvi di provare a lasciare la stessa briglia sul nirvana e sostituire la spina da 6mm con una P400 naturalmente giuntata con il giunto vicino al t centrale...
credo che ne guadagni moltissimo l'aquilone... ma anche la 3 rami standard
ovviamente sarà da rivedere il peso in coda a seconda delle necessità dal pilota....
buon vento!!!
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Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 01 Sep 2007 :  11:52:56  Show Profile  Reply with Quote
http://www.reeddesign.co.uk/kites.htm
in questa pagina in basso c'è il file in pdf con tutte le varie briglie del Nirvana, per me la migliore è quella dell' UL da applicare anche allo std. YMMV

Andrea


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