premetto di essere un dilettante degli acro due cavi e fino ad ora ho usato dei cavi in filo di nylone per ovviare al loro continuo sbilanciamento di lunghezza facevo un nodo "regolabile per registrare i cavi tutte le volte che uno era piu lungo dell'altro.
ora ho comprato un filo dyneema trattato si allunghera anche questo tipo di filo oppure no??
ciao, anche il dyneema può allungarsi, anche se la cosa non è frequente: ti consiglio di "stirare" un po' i cavi prima di tagliarli a misura, ciò dovrebbe minimizzare la cosa. In ultimo provvedi ad inguainare i cavi così come indicato qui http://digilander.libero.it/StuntKite/inguainare_i_cavi.htm HTH
Anche i cavi in Dyneema si allungano però molto molto meno dei cavi di nylon, fa conto che se su 30 metri un cavo di nylon con vento standard si allunga anche di 15cm con un cavo Laser Pro Gold (posso fare nomi tanto non viene + prodotto) potrai sul nuovo avere un allungamento di 1.5cm, questo è l'ordine di grandezza grossomodo. in linea di principio anche il dyneema va stirato ed il metodo migliore mi è stato suggerito dal grande Guido Maiocchi usando una serie di verricelli attaccati al soffitto del garage ed applicando in peso che tende il tutto fino a quando il cavo non si allunga più. E' ovvio che poi dipende dalle prestazioni che richiedi ad un aquilone, per un uso "domestico" è praticamente impertibile l'allungamento del cavo sul Dyneema, mentre se ti spingi in trick con vento medio/sostenuto oppure voli in pair o team l'utilità di avere un cavo che sia quasi anaelastico è decisamente più importante.