STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 DECLASSAMENTO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 10 May 2007 :  17:15:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ho aperto i risultati di cervia, poi per confronatare un pò ho aperto anche qlli di viareggio e sorpresa: vedo che sn stato declassatodoh!!
forse perchè zoccatelli in sito nn era stato annoverato fra i novice, credo ,ma cmq ho visto che anche gorini è ora davanti a me. Anche nella prima versione dei risultati stack l'ordine era diverso....
nuova calciopoli??ciao

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 10 May 2007 :  19:23:33  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ponte

nuova calciopoli??ciao

Ciao!

Non sono direttamente coinvolto nella questione, perche' non mi sono occupato dei punteggi, ma vorrei risponderti ugualmente in attesa di un intervento degli ND in proposito.

Nel primo foglio i punteggi del free-style erano stati inseriti per errore sotto la voce balletto. Nel nuovo foglio tutti i punteggi sono sotto la voce giusta e quindi la classifica cambia.
Ricordo che il foglio di calcolo usato dalla STACK Italia e' quello ufficiale della STACK International e che nessuno della STACK Italia interviene sul modo in cui sono calcolati i punteggi della gara. Tra l'altro il modo di calcolare i punti e' scritto nei "sacri libri", che sono validi in tutto il mondo, per le gare organizzata dalla STACK, AKA (USA) e AJSKA (Giappone) http://worldsportkite.com/irbc.htm.

Scrivo questo intervento per evitare facili polemiche, ma sono sicuro che chi si e' occupato dei punteggi sapra' rispnderti in modo piu' esauriente.

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it

Edited by - pn on 10 May 2007 19:28:04
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 10 May 2007 :  19:53:25  Show Profile  Reply with Quote
ciao, ho notato la stessa cosa anch'io, ma non avendo i fogli "precedenti" pensavo di essermi sbagliato.
A quanto ho capito è una questione di coefficenti... non vorrei sbagliarmi però.........
Attendo anch'io ;-))

Ciao, buoni 20.
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
***FOTOGALLERY VIAREGGIO AGGIORNATA***
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 10 May 2007 :  23:41:17  Show Profile  Reply with Quote
Immaginavo fosse questione di coefficienti...nessun problema ma nn capivo cos'era successo
tanto cmq rivedendo miei punteggi nella precisione si capisce che c'è ancora molto allenam da fare
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 11 May 2007 :  10:43:32  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ponte

Immaginavo fosse questione di coefficienti.

E' una questione abbastanza semplice. Una gara completa ha due discipline, precisione (figure + routine tecnica, detta comunemente "freestyle") e balletto; il punteggio finale e' una media aritmetica tra i punteggi delle due discipline.

Invece all'interno di ogni singola disciplina i punteggi sono cosi' ripartiti:
PRECISIONE
20% per ogni figura (60% in totale, con 3 figure)
40% routine tecnica
BALLETTO
60% coreografia
40% esecuzione

Quindi nel nuovo foglio le 3 figure valgono il 60% ed il freestyle il 40% mentre nel vecchio il freestyle era considerato erroneamente balletto e pesava alla pari con le figure (50%)
Tu hai fatto un'ottimo free-style per un novice, mentre due figure avevano un punteggio basso e questo dovrebbe spiegare il tutto.
Ovviamente attendo una conferma ufficiale, anche perche' sto andando a memoria

Ci si vede a Bresso? Vieni all'aquilonata del 20 maggio (http://www.ventozero.it/phpBB2/viewtopic.php?t=542).

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it

Edited by - pn on 11 May 2007 12:59:21
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 11 May 2007 :  12:50:05  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,
l'artefice di entrambi gli errori, purtroppo, sono stato io

Il primo, l'iniziale inserimento di Natalino tra gli experience, dovuto al fatto che ero convinto che lo fosse effettivamente, non fosse altro per la sua lunga militanza nel 'giro'. Però dopo aver verificato le graduatorie ufficiali della Stack abbiamo dovuto prendere atto che il suo status era quello di Novice e quindi l'abbiamo dovuto collocare nella categoria appropriata.

Il secondo errore è stato determinato dalla concitazione e dalla fretta nell'inserimento dei punteggi. La prima classifica era stata stilata inserendo le figure come dovuto ed il freestyle nel foglio excel che avevamo già aperto per i master e gli experience... peccato che questo avesse impostati i parametri del balletto!

Come ha già spiegato in modo chiaro ed esaustivo Paolo_pn
quote:
Originally posted by pn
(...)
Invece all'interno di ogni singola disciplina i punteggi sono cosi' ripartiti:
PRECISIONE
20% per ogni figura (60% in totale, con 3 figure)
40% routine tecnica
BALLETTO
60% coreografia
40% esecuzione

Quindi nel nuovo foglio le 3 figure valgono il 60% ed il freestyle il 40%, mentre nel vecchio il freestyle era considerato erroneamente balletto e pesava alla pari con le figure (50%)(...)

i punteggi che vengono inseriti assumono un peso diverso a seconda dei coeficienti delle diverse discipline: precisione (figure e freestyle) e balletto.

In questo caso specifico il punteggio finale dei novice era stato determinato al 50% dalle tre figure obbligatorie ed al 50% dal freestyle, quest'ultimo oltretutto pesato sui coeficienti del balletto (60% coreografica e 40% esecuzione).

La classifica (rivista e corretta), per i novice, invece è stata determinata al 60% dalle tre figure e dal 40% del freestyle con i suoi coeficienti (75% esecuzione e 25% contenuti).

A fronte di quanto detto sopra, c'è stato l'inserimento di Natalino in testa alla graduatoria e lo scambio delle posizioni tra Ponte e Gorini, per effetto del ricalcolo.

Non posso che scusarmi con tutti (soprattutto con Gabriele) a casua degli errori commessi, però vorrei che fosse chiaro che i risultati ora sono corretti e rispecchiano quanto effettivamente espresso dai giudici delle gare di Viareggio.

Ciao a tutti.
Graziano.
Co-National Director
Stack Italia

P.S. Ho editato il post al solo scopo di togliere il logo dei Carnival (presente nella mia firma), che non centrava nulla in questo post.

Edited by - Graziano on 11 May 2007 15:18:02
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 11 May 2007 :  13:53:18  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
I punteggi a Viareggio li abbiamo caricati io e Graziano,(+ prezioso contributo di Donatella e Ramona) essendo la prima volta che prendevamo in mano questi strumenti di calcolo, ottimi ma ovviamente complessi e soprattutto, impegnati in altre 1000+1 attività abbiamo commesso involontariamente alcune defaiance e ce ne scusiamo, non ce ne vogliate...
Segnalatoci l'errore abbiamo corretto il tutto e riemesso una classifica aggiornata.

E' poi correttissimo quanto spiegato da Paolo, in aggiunta, per mescolare ancora un pò le carte tra la prima emissione e la seconda corretta va detto che nel Freestyle (che ricordo che vale il 60% della precisione) la coreografia o contenuto "pesa" 25% mentre l'esecuzione 75% ovviamente nel balletto (come già detto da Paolo) è diverso ovvero 60% coreografia e 40% esecuzione.
Cosa succede quindi? se per errore si calcola un freestyle come balletto, si dà erroneamente più peso alla coreografia a scapito dell'esecuzione, mentre dovrebbe essere il contrario ed anche questo contribuisce a sballare di un pò i coefficienti.

Altra questione è relativa a Zoccatelli Natalino, che considerato inizialmente come pilota Expirience è stato calcolato nella classifica della categoria superiore. Ma ad un più accurato controllo, Natalino, per quanto pilota esperto, è risultato ancora inserito nella categoria Novice (con grande sorpresa).
Quindi operazione dovuta, è stata quella di ricalcolare i punteggi considerando Natalino Novice.

Spero di essermi spiegato, altrimenti Graziano aggiungi una pezza al discorso...

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.carnivalteam.vola.li
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 11 May 2007 :  14:00:20  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Solo dopo aver finito la mia spiegazione leggo che anche Graziano ha detto la stessa cosa...
bene, direi che le due tesi coincidono pari pari, poi aggiungo che la colpa è pure mia e mi scuso nuovamente per il disguido causato.

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 11 May 2007 :  15:59:09  Show Profile  Reply with Quote
nessun problema figurati!l'esperienza è stata molto positiva lo stesso il risultato non è che un contorno per me...cmq per il 20 maggio dovrei proprio essere a Bresso
ciao
Go to Top of Page

patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 11 May 2007 :  17:46:34  Show Profile  Reply with Quote
Confermo anch'io quanto riportato e spiegato benissimo da Paolo e Graziano.

Aggiungo solo una spiegazione alla "retrocessione" di Natalino Zoccatelli tra i Novice. Il motivo è il seguente...

Nel 2004 fu emesso il regolamento riportato alla pagina http://www.stackitalia.com/piloti.asp Questo regolamento contiene le norme in base alle quali i piloti sono inseriti nelle categorie Novice/Experienced/Master. Il regolamento fu applicato per la prima volta nel 2004 sulla base della CerviaCup2004, unica gara STACK nell'anno, senza tenere conto delle classifiche piloti delle gare STACK degli anni precedenti (d'altronde è scritto chiaro: "in vigore dal 1 aprile 2004"). Inoltre, sulla base della suddivisione Novice/Experienced/Master dell'anno 2004 sono stati gestiti i passaggi di categoria negli anni successivi. Quindi in caso di correzione della suddivisione in categorie del 2004 si dovrebbero correggere anche quelle degli anni successivi, invalidando di conseguenza la partecipazione di alcuni piloti alle gare delle diverse categorie. Insomma... oltre ad essere una manovra non corretta (nel senso che si deve applicare il regolamento così come è scritto) e assolutamente improponibile.

Purtroppo Natalino non ha partecipato a gare STACK negli anni 2004-2006, per cui essendosi presentato alle gare "ufficialmente per la prima volta" (volutamente tra virgolette!!) nel 2007 è stato inserito ovviamente tra i Novice. A conferma di questo si veda la solita pagina http://www.stackitalia.com/piloti.asp : si può notare che Natalino non appare tra i piloti STACK.

Quanto sopra per dovere di chiarezza (...spero di essermi spiegato).

Ciao a tutti.

Patrizio
webmaster www.stackitalia.com
National Co-Director
STACK Italia
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 11 May 2007 :  18:04:44  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Quote:
Originally posted by patrizio:
(...)
Confermo anch'io quanto riportato e spiegato benissimo da Paolo e Graziano
(...)

Sì ma, pure io credevo di avere scritto la stessa cosa...

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000