STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Modifiche Venice per venti forti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 14 Dec 2006 :  16:20:36  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao, dato che il Venice è il mio unico aqui, per utilizzarlo anche con venti forti ho pensato di sostituire le traverse di carbonio con delle traverse in ramino stesso diametro (4mm) oltre ad aggiungere una retina come lo "storm absorber" del Beetle. Ne vale la pena? rischio di rompere tutto?
Grazie

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 14 Dec 2006 :  17:57:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mario,
potresti provare a sostituire le traverse attuali con altre realizzate in fibra di vetro. Penso che il tondino da 4 mm. di ramino sia decisamente debole e troppo flessibile. A te servirebbe un pò più di flessibilità ma senza compromettere eccessivamente la robustezza. La differenza di peso ovviamente, con vento forte, diventerebbe trascurabile. La stecca in fibra puoi trovarla, a buon prezzo, nei negozi di modellismo o bricolage ben forniti.
Ciao, Saro
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 15 Dec 2006 :  10:55:06  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie mille Saro, soprattutto per la celerità della risposta.
Che materiale posso usare per la retina?
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 15 Dec 2006 :  17:36:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mario,
io ho sempre acquistato la retina presso dei rivenditori di materiale aquilonistico, però ho scoperto che alcuni negozi di modellismo (di nuovo!) o di Belle Arti, tengono fra le scorte un tipo di tessuto sintetico a retina, del tutto simile e robusto, pure fornito in piccoli rotoli. Puoi provare a cercare una larghezza di maglia adatta (la maglia deve essere piuttosto fitta), diversamente ti consiglio di acquistarla da un qualunque fornitore di materiale da costruzione per aquiloni, giusto per andare sul sicuro...
Prendi anche in considerazione l'eventualità di non mettere alcuna retina sulle aperture della vela, io non conosco il Venice e non so come intendi procedere ma spesso la retina non è fondamentale...
Quanto al resto, secondo me sarebbe opportuno sostituire non solo le traverse ma anche i longheroni: con vento forte e a raffiche, i longheroni si flettono parecchio in punta d'ala e rischi di sentire improvvisamente un bello schiocco...

Ciao, Saro
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 15 Dec 2006 :  21:20:31  Show Profile  Reply with Quote
Mario, ovviamente il discorso che ho fatto inerente all'eventualità di non mettere la retina potrebbe valere nel caso tu voglia modificare definitivamente il tuo aqui per vento forte ma forse ho inteso male... in effetti, rileggendo il tuo post, la tua intenzione è quella di creare una struttura posticcia da inserire all'occorrenza, tipo aerofreni... in questo caso la retina è indispensabile, scusami per la svista...

Ciao, Saro
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 16 Dec 2006 :  13:32:35  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by skywolf

(...)
Che materiale posso usare per la retina?

Va benissimo e a costo molto contenuto della normalissima rete da zanzariere...
Ciao.
Graziano.

Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm

Edited by - Graziano on 16 Dec 2006 13:33:04
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 18 Dec 2006 :  15:25:51  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Ancora tante grazie Saro, hai centrato in pieno il problema, vorrei provare a realizzare una struttura posticcia e possibilmente senza intervenire drasticamente sulla struttura del mio aqui.
Il problema nasce dal fatto che qui a Bari o tira troppo vento per il mio Venice (range 2-4 bft) o la maggior parte delle volte riesco appena a volare... pochissime volte ho avuto il piacere di volare con un vento moderato (almeno nei posti cui posso accedere).
Lo storm absorber del Beetle mi sembrava una buona soluzione se adattabile anche al mio. Per quanto riguarda le stecche laterali volevo chiedertelo già nel post precedente e non l'ho fatto per non assillarti... però vedo che mi hai risposto ottimamente. Grazie
Grazie anche dei consigli per la retina... anche se credo che per l'economicità e per la reperibilità sfrutterò il consiglio di Graziano (considerata anche la mia inesperienza e la provvisorietà della soluzione). Come sempre grazie di tutto e un grazie particolare a
Graziano che l'anno scorso aveva risposto positivamente (sul NG)alla richiesta di consigli per l'acquisto di un Venice. L'ho comprato in offerta a Decathlon il 5 agosto scorso a 16 euro e ne sono soddisfatto.
Grazie ancora a tutti.
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 18 Dec 2006 :  16:25:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mario, credo che non ci sia alcun problema a trasferire il principio costruttivo dello storm absorber del Beetle sul tuo Venice. Trattandosi oltretutto di una porzione piuttosto larga di retina, il consiglio di Graziano è davvero ottimo, fai solo attenzione, in fase di messa in opera, a proteggere adeguatamente i bordi pungenti della retina.
Anch'io abito e volo nel Sud Italia... mi trovi d'accordo con te: pare che qui il vento non abbia mezze misure...
Buona costruzione e buoni voli, ovviamente...
Ciao, Saro
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 16 Jan 2007 :  12:10:13  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Finalmente sono riuscito a volare utilizzando il "mio" storm absorber sul Venice. Posso ritenermi soddisfatto L'ho realizzato con un pezzo di zanzariera tra le due traverse e per quasi tutta l'area compresa tra i bordi alari (un grazie a mia madre che mi ha cucito i rinforzi lungo il perimetro). L'aquilone tira di meno e va più lento, non so però la velocità del vento che ho sfruttato, però ad occhio era 8-10 Kmh... Ho notato con piacere che mantiene a lungo il backflip, dipenderà dal fatto che una volta che l'aqui si trova in backflip ha la pancia più piatta e quindi il vento scivola meglio?
Grazie dei preziosi consigli.
Mario
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000