STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 domande da novellino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

paolo2381
Starting Member

13 Posts

Posted - 06 Jun 2006 :  12:55:24  Show Profile  Reply with Quote
salve

spero di av er postato nel posto giusto.

Sono un novellino dell'aquiloni a due cavi
e vorrei fare qualche domanda.
Navigando ho visto che esistono degli aquiloni acrobatici
da indor.Significa che volano in assenza di vento??

e in oltre non ho ancora capito se il mio aquilone
comprato da dechatlon sia in grado di fare trick.

il mio aquilone lo potete vedere a pag.23 di questo link
http://www.decathlon.it/prodotti_blu/catalogo_prodotti_blu.pdf

grazie e ciao

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 06 Jun 2006 :  18:50:06  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Navigando ho visto che esistono degli aquiloni acrobatici
da indor.Significa che volano in assenza di vento??

Sì. Il vento è... il pilota che cammina all'indietro. Ci sono diversi filmati sulla rete. Non è comunque facile!

non ho ancora capito se il mio aquilone
comprato da dechatlon sia in grado di fare trick.

Questi aquiloni sono fatti per svolazzare avanti e indietro spensieratamente in un vento già comunque "deciso", nulla più. Poi non si può giurare che non si possa spremere occasionalmente qualcosa di più (per esempio un trick semplice, non so, tipo l'axel), ma è quasi un miracolo, per me non vale lo sforzo.

Un tentativo di sintesi di ciò che offre il panorama aquilonistico l'abbiamo inserito nel "piccolo corso" del nostro sito www.voliamoalto.it

ciao!
beppe

Edited by - beppe on 06 Jun 2006 18:51:14
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 06 Jun 2006 :  23:04:57  Show Profile  Reply with Quote
scusate se mi intrometto.........
Direi che QUALCHE aqui Decathlon NELLE MANI GIUSTE può veramente fare qualcosa di buono.......

Dop aver visto quello che F@bio è riuscito a fare quest'anno a Viareggio con un "207Pro" con 40kmh di vento, vi assicuro che niente può più essere impossibile......... ;-))

Giacomo.

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 07 Jun 2006 :  17:28:39  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Grazie Giacomo, troppo buono, per mia fortuna però in quel momento il vento era nel range ideale per quell’aquilone, ovvero intorno ai 20 km/h (poi e salito nel pomeriggio fino a circa 40 ed abbiamo fatto i test al Beta del MasqueDVT in versione VVV)
Comunque per la verità quel tuo aquilone non è che facesse proprio tutto, vuoi per via dell’aquilonista, vuoi per limiti del mezzo. Ricordo che la cosa che ho notato subito è stata il rapporto errato tra la larghezza e la lunghezza, praticamente era troppo “quadrato” ovvero stretto di apertura alare, quindi risultava molto impreciso, come ho detto a suo tempo, probabilmente con delle traverse allargate di 15/20cm potrebbe essere stato un altro aquilone...
In linea di massima concordo con Beppe sulla qualità generale degli aquiloni Decatlon, piuttosto pesantini nel complesso e poco avvezzi ai trik, mi pare però che esista un modello, mi pare sia il Venice, che non è proprio malaccio, stiamo parlando comunque sempre di aquiloni entry level.
Per quanto riguarda il volo indoor, per farti un idea ti potrei dare il link di uno spettacolo che abbiamo fatto in un palazzetto dello sport l’anno scorso.
Ecco il link: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/la_ruota.htm
Ci sono poi dei veri e propi campionati di volo indoor, soprattutto all’estero. Abbiamo anche in italia dei bravi aquilonisti indoor, uno tra questi è Carlo Pavarani, e poi specializzati in questo mondo sono i ragazzi del Zero51 di Bologna, loro si allenano tutto l’inverno in una palestra ed organizzano una simpatica manifestazione, guarda caso si chiama inventa il vento.. vai sul loro sito che merita!
Poi una volta di aver visto un video di non so più chi, che faceva volare un Thor Hammer in una palestra, il TH è un aquilone enorme della Level One, un mostro da 3metri e ottanta!! Veramente impressionante…da vedere!
In realtà il mondo dell’indoor è molto più vasto di quanto si possa pensare…

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.carnivalteam.vola.li
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 07 Jun 2006 :  21:23:32  Show Profile  Reply with Quote
ciao Fabio, bentornato........
Sono in contatto con il negozio Decathlon di Prato e ho avuto occasione di vedere, toccare la gamma aqui di quest'anno.
Migliore direi di quella dell'anno scorso, mi è piaciuto il "Wing 175", steccato a 4mm, fornito dal negozio per una demo nel parcheggio e poi gentilmente "concesso" al sottoscritto.
Non ho ancora visto i modelli "Wing 244", ma mi ha impressionato il fatto che siano disponibili nelle versioni UL e VTD......... appena arrivano al negozio vado a vederli.

Detto questo devo sottolineare che le MIE mani (vedi mio intervento precedente) NON sono quelle più indicate per spremere un acro per un test, devo comunque dire che la tendenza al vento "tosto" sta un po' calando.
Ho riprovato il 175 a Prato/Galceti due domeniche fa e, nonostante il vento leggero, stava su.
Il fatto poi di porsi il problema "UL" & "VTD" denota (secondo il mio modestissimo parere) un miglioramento nella gamma.

Avrai occasione di provarli, comunque.........

Ciao per ora.

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 07 Jun 2006 :  21:26:13  Show Profile  Reply with Quote
P.S.
Il Venice in vendita nei negozi Decathlon era un aqui della Eolo Gayla.
Da quest'anno la gamma è praticamente tutta di produzione interna.......

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

silanus
Starting Member

1 Posts

Posted - 25 Jun 2006 :  22:06:05  Show Profile  Reply with Quote
Sono proprio imbranato. Ho acquistato da oltre un anno un aquilone alla Decatlon e non sono ancora riuscito a farlo volare. cade inesorabilmente in picchiata.
Si tratta di un Wing185 classic della Tribord.
Chi mi può aiutare? Grazie
ferdy
Go to Top of Page

Franz
Forum Member

Italy
35 Posts

Posted - 26 Jun 2006 :  17:17:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao.
Io sono poco più che un novellino, quindi qualcun'altro potrà darti consigli ben più approfonditi.
Tuttavia, dopo aver correttamente montato l'aquilone (le istruzioni dovrebbero permetterti di farlo), stendi completamente i cavi in dotazione (evita maniglie di plastica, decathlon vende le classiche fettucce con anello, molto più maneggevoli), verifica che siano della stessa lunghezza, nel caso pareggiali e collegali alle briglie. Ricordati sempre che voli in una finestra di vento di c.a. 180°, se ti metti spalle al vento (con il vento che soffia proprio dietro alle tue spalle) sei al centro della finestra. In questo punto hai il massimo della spinta sulla vela dell'aquilone e dovrebbe essere sufficiente tirare indietro i cavi dx e sx perchè l'aquilone decolli (se il vento è poco, potrebbe servire camminare i correre indietro). Di qui in avanti, spingi (push) sul cavo dx, l'aquilone gira a dx, spingi su quello sx, l'aquilone gira a sx. Per evitare crash, ricorda sempre che se hai la punta (il naso) dell'aquilone verso il basso, tirare i cavi fa solo aumentare la velocità di discesa, quindi in questa situazione o riesci a ritornare nella normale configurazione di volo (naso verso l'alto) oppure se sei in difficoltà lascia andare i cavi, l'aquilone perrderà portanza ed andrà verso terra senza (troppi..) danni.
Padroneggiato il decollo e lo spostamento verso dx e sx (puoi a questo punto provare a fare qualche cerchio, un bell'otto, qualche quadrato) e l'atterraggio (per questo consiglio all'inizio di spostarti verso il margine della finestra, dove c'è meno vento e avvicinarti all'aquilone facendogli perdere quota), lascio ad altri più esperti altri utili consigli.
Buon vento!
franz
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000