STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 ma dov'e il vento!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

maurizio
Starting Member

13 Posts

Posted - 01 May 2006 :  19:55:22  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti ... che guaio ... ma voi concosa riuscite a volare !! qui nella mia zona pochissimo vento ,quando e' in forma eolo arriviamo a 4 nodi ,e pure rafficato!! be' e' un peccato perche' la passione ci sarebbe,lo spazio l'ho trovato ma il vento... chiedo un parere ..per riuscire diciamo a volare sempre e' indispensabile un no wind, quale va' per la maggiore ? io guardando vari siti ho nvisto un po di scelta ci sarebbe ...meglio una vela piu' grossa o meglio piccola? i cavi per i no wind sono piu' corti? ancora un dubbio con i quattro cavi si vola meglio in assenza di vento anche quest'ultimi hanno cavi piuì corti? un grazie a chi mi rispondera' ciaoo

Il Mau
Forum Member

Italy
66 Posts

Posted - 02 May 2006 :  21:43:26  Show Profile  Reply with Quote
Il vento... croce e delizia di noi aquilonisti di pianura. Volare con pochissimo vento è possibile, ma richiede tanta dedizione e parecchia tecnica. Poi una volta che ti sei abituato all'assenza di vento e ti trovi a volare con venti forti... vabbè è una lunga storia.
Torniamo al tecnico: in assenza di vento occorre:
- un aquilone UL o SUL
- sapere camminare come i gamberi (e un minimo di tecnica per recuperare il terreno)
- saper pompare l'aquilone con le braccia
Un bel video lo si trovava a questo indirizzo: http://digilander.libero.it/StuntKite/level2_std_in_low_wind.htm ma ora sembra essere off-line (ma se chiedi a Piero probabilmente riesci a recuperarlo).
Sull'aquilone più adatto faccio fatica a risponderti, considera che un aquilone SUL (super ultra light) ha una massa ridotta e quindi ha delle limitazioni in termini di prestazioni quando vuoi imparare i trick. Io ho nella sacca due aquiloni della level one l'easy light e il level two extreme (comprati entrambi di seconda mano) che mi hanno permesso di imparare molto. Ovviamente non sono aquiloni recentissimi, oggi il mercato offre aquiloni SUL o UL più performanti quali il Nirvana SUL oppure Opera Andante, ma mi sento di non consigliarli ad un principiante (costano e, soprattutto il nirvana SUL, sono delicati).
Ovviamente in assenza di vento i cavi devono essere corti in modo da trasmettere meglio la pompata, ma i cavi corti richiedono tempi di reazione minori, di nuovo per imparare sarebbe meglio utilizzare cavi lunghi...
Discorso a parte per i 4 cavi, io non sono un esperto ma ho costruito un revlike UL e ho fatto qualche prova con vento leggero, ma le difficoltà non cambiano, anzi...
Certo che quando riesci a volare in una bella spiaggia tipo Cervia con 10-15 km/h di vento dal mare è tutta un'altra cosa!
Ciao
Mau
Go to Top of Page

maurizio
Starting Member

13 Posts

Posted - 03 May 2006 :  20:22:29  Show Profile  Reply with Quote
ciao mau... grazie dei consigli... be' diciamo che una bava di vento piu' o meno ce'..quindi con un aquilone indoor o un no wind, cavi piu' corti (che lunghezza mi consigli )dovrei riuscire a volare piu' spesso e imparare ad adattarmi a queste condizioni,in fondo per voler fare un po' di attivita' non posso sempre spostarmi cercando zone(in teoria ) piu' ventose ,questo e' il tipo di vento delle nostre zone. io ho visto il tatoo zero e tatto zero plus su un sito che volano con vento zero,sono abbastanza grossi di velatura e mi pagano l'occhio,oppure il 3 d della prism ..conosci o hai sentito pareri su questi acrobatici .grazie e ciao
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 03 May 2006 :  21:30:24  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by maurizio

ciao mau... grazie dei consigli... be' diciamo che una bava di vento piu' o meno ce'..quindi con un aquilone indoor o un no wind, cavi piu' corti (che lunghezza mi consigli )dovrei riuscire a volare piu' spesso e imparare ad adattarmi a queste condizioni,in fondo per voler fare un po' di attivita' non posso sempre spostarmi cercando zone(in teoria ) piu' ventose ,questo e' il tipo di vento delle nostre zone. io ho visto il tatoo zero e tatto zero plus su un sito che volano con vento zero,sono abbastanza grossi di velatura e mi pagano l'occhio,oppure il 3 d della prism ..conosci o hai sentito pareri su questi acrobatici .grazie e ciao

ciao Maurizio, non conosco il Tatoo ho volato invece con il 3D della Prism: è molto piccolo e nervoso anche se molto bello e ben costruito, io ti consiglio un aquilone un po' + grande. Evita anche un aquilone 100% indoor perchè all'aperto non danno di solito grandi soddisfazioni.Tanto per fare un nome da aggiungere a quelli validissimi fatti dal Mau dico il Jumping Jack Flash SUL della Level One e lo STX 1.8 della Cavaliers du Ciel, così... per incasinarti un po' la scelta...
Buoni voli, Tullo.

Tullo
Zero51 kite group Bologna
www.zero51.it
www.zero51.it/tullo
Go to Top of Page

Il Mau
Forum Member

Italy
66 Posts

Posted - 04 May 2006 :  01:07:07  Show Profile  Reply with Quote
Il 3D sembra essere molto delicato e praticamente inutilizzabile se non da mani esperte, mentre il tatoo non lo conosco anche se dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe essere molto interessante. Se ti và possiamo organizzare una uscita con prova dei miei sul/ul. In ogni caso domenica 21 maggio c'è il festival di Bresso, un appuntamento da non perdere per incontrare i ventozerini che sono maestri del volo outdoor senza vento!
Ci sentiamo per organizzare.
Ciao
Mau
Go to Top of Page

maurizio
Starting Member

13 Posts

Posted - 15 May 2006 :  22:31:52  Show Profile  Reply with Quote
ciao ciao...finalmente riesco a riscrivere sul forum....gia' l'idea del festival di bresso mi pare interessante ,cosi' da capirci qualcosina di piu' su cavi briglie e aquilone...nonche' un po' di consigli per volare senza vento,o con ventoleggerissimo. penso di venire su a milano e di incontare il mau (cosi' ci conosciamo) e qulcuno che mi possa aiutare ..ciao a tutti!!!
Go to Top of Page

Il Mau
Forum Member

Italy
66 Posts

Posted - 16 May 2006 :  07:58:38  Show Profile  Reply with Quote
Allora ci vediamo a Bresso!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: