STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Come si chiama e come si esegue?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 29 Jan 2003 :  22:41:38  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Ciao!
Coma si chiama quel bel trick, che si vede ultimamente nei filmati in giro per la rete e che c'è anche nel video del 21thC di Davide, nel quale l'aquilone parte dalla posizione di fade ed esegue una serie di rotazioni a pancia in aria? E, soprattutto, come si esegue?

Grazie,
Ciao ciao

Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

Edited by - Daniele on 29 Jan 2003 22:42:10

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 30 Jan 2003 :  03:27:44  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
CIauz!!!!
Uhh!!!! E' stato il triks del 2000.....
Il Back Spin.
Per l'esecuzione, una premessa non tutti gli aquiloni lo fanno in maniera semplice, altri non lo fanno proprio, a meno che di qualche strana regolazione per fare solo quello.
Si parte dal fade, si tira leggermente un cavo, ad esempio il DX, l'aquilone si sbilancera'con l'ala SX verso il basso, a questo punto quando la punta d'ala SX e' piu' bassa ,diciamo che riesci a vedere la "coda " dell'aquilone, comincia un "pull" tirare ma non deciso ma progressivo , inizi lento e man mano acceleri, con la destra dai lasco piu' che puoi, iniziata la prima rotazione, poi le altre sono molto piu' sempli infatti non richiede piu' di dosare il tiro, basta solo seguire il "tiro" dell'aquilone.
Cmq non e' facile da eseguire, aquiloni come il Frenezy, Gemini, Hellfire, Area51, lo fanno quasi da soli, altri richiedono molta tecnica....

Franco da Chioggia (VE) #:-ì
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 30 Jan 2003 :  10:12:02  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Grazie Franco!
La prossima volta che vado a volare lo provo... sperando di non fare danni!!

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 31 Jan 2003 :  07:03:55  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Uhmm! Ma che aquilone usi? Mi sembra di aver letto in qualche post che hai il Jack in the box o sbaglio?
Beh se hai il jack in the box, il back spin lo fa, non e' semplice semplice da fare ma lo fa....
Se hai qualche altro aquilone dimmelo e ti diro se lo fa'......
Ciauz!
Domanica saro finalmente in spiaggi a far volare il mio nuovo Gemini.

Franco da Chioggia (VE) #:-ì
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 31 Jan 2003 :  12:20:34  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
In effetti ti sbagli! ;-) Io ho lo Shiva Comp. non ho idea dei tricks che possa o non possa fare... non lo conosco ancora abbastanza bene!
Ciao ciao!

Daniele

PS:buon divertimento per domenica!!

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page

DavideBergan
Socio STACK

Italy
123 Posts

Posted - 31 Jan 2003 :  14:55:38  Show Profile  Visit DavideBergan's Homepage  Send DavideBergan an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Daniele,
si il trick e' proprio il BACKSPIN.
Il gemini e' tra quelli che lo eseguono senza grossi problemi.
A quello che so, lo SHIVA non e' un aquilone da backspin, anzi... non ho mai sentito e visto nessuno farlo .. pero' qui chiederei il parere di Tullo che lo usa da parecchio tempo ed e' sicuramente piu' informato: forse qualche colega americano (RonG ed altri) riescono a farlo e possono quindi darci la giusta indicazione su come eseguirlo.
Infatti il principio e' quello spiegato da Franco: iniziare a tirare in modo progressivo l'ala piu' bassa nella posizione di fade.
Infatti un sistema molto usato per iniziarlo facilmente e' quello di andare in fade dal pancake con l'aquilone sbilanciato da un lato.
Questa sbilanciatura si puo' ottenere scendendo dalla verticale in modo obliquo oppure eseguire un fade lateralmente a bordo finestra che solitamente porta ad avere l'aquilone in fade sbilanciato con l'ala bassa verso l'interno finestra.
Il Jack in the Box lo fa facilmente senza grossi problemi, il gemini e' banale eseguirlo...con il challenge per esempio, se non si modifica la posizione stad-off, si fa moltissima fatica ad eseguirlo.
Anche il level 2 modificando gli stand-off (portare quello esterno circa 3-4 centimetri verso l'interno), lo esegue abbastanza facilmente.
A presto e ..facci sapere gli sviluppi...se chiedi al MisterMastro Andrea ti spieghera' dal vivo come si fa.
CIAO

Davide Bergan
Vicenza
www.bergan.it
www.amicidelvento.com
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 31 Jan 2003 :  18:13:58  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille dei chiarimenti!
Appena vedo MisterMastro gli chiedo una dimostrazione dal vivo! Sempre che ci sia vento!!

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 01 Feb 2003 :  20:54:24  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho chiesto chiarimenti riguardo al backspin a Mister Mastro... dice di conoscerne la teoria, ma non la pratica!!
Quindi mi appello all'aiuto di Tullo per sapere se lo Shiva è in grado di fare questo trick...

Ciao ciao!!
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 02 Feb 2003 :  23:23:48  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
A proposito di BackSpin... ho appena trovato casualmente un sito ( http://www.tradewind-kites.demon.co.uk/catalog/video1.html ) con un paio di video che illustrano il suddetto trick, con tanto di filmato sul pilota per vedere i movimenti delle mani!

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 06 Feb 2003 :  15:26:11  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote

Quindi mi appello all'aiuto di Tullo per sapere se lo Shiva è in grado di fare questo trick...
quote:

Ciao Daniele, premesso che a me il backspin è venuto un paio di volte in tutto (probabilmente per sbaglio), credo proprio che con lo Shiva non sia possibile farlo. A proposito dello Shiva ho provato ad applicare i consigli di Ron Graziano al mio e mi pare che effettivamente sia + facile in alcuni tricks, ho avuto occasione di provarlo una volta sola e con vento pessimo, la prossima settimana vado in vacanza in Tunisia e me lo porto, al ritorno magari sarò + preciso.
Ciao e buon vento.
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 06 Feb 2003 :  20:39:07  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Grazie Tullo!
Oggi ho provato per la prima volta a volare con lo Shiva in vento deciso! Devo dire che tira parecchio.. effettivamente forse oggi sarebbe servito un half-vented..
Dei consigli di Ron Graziano ho applicato quello sulla trick-line, devo provare a spostare i giunti e devo aspettare di avere un vento come si deve!

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000