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 Aquiloni 2 Cavi
 Attacco diretto senza briglie.
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stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 05 Dec 2014 :  17:57:13  Show Profile  Reply with Quote
Saluti,
Leggevo di questa possibilita', ovvero collegare i cavi di trazione del rev direttamente alla vela senza briglie, vorrei chedervi se è corretto fare come ho capito, i cavi superiori o acceleratori direttamente sulle leading hedge, sul punto in cui si fissa la cocca della stecca verticale, mentre i freni sulla estremita inferiore delle due stecche verticali, è giusto ?
eventualmente rispetto alla brigliatura normale, come devo prevedere che voli o che si comporti il rev ? ho un experience..e spero presto un maiocchi...:-)


Grazie,
Roberto.

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 05 Dec 2014 :  19:29:41  Show Profile  Reply with Quote
chiedo scusa, ho inserito qui questo mio precedente post, ovviamente dovevo inserirlo nel forum dedicato ai quattro cavi..me ne scuso e se possibile chiedo ai moderatori di spostarlo sulla sezione adatta.

Roberto.
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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 06 Dec 2014 :  15:36:18  Show Profile  Reply with Quote
con la briglia
senza la briglia
brglia minima
sono tre modi diversi di guidare una vela a 4 fili
la mia preferita e penso piu' facile e' la minima, e' una via di mezzo tra il "briglia" e il "senza"
in pratica i freni sono diretti mentre sul Leading edge c'e una briglia ( sono dei rinvii)
con la brigli puoi usare le maniglie corte come l'originale, senza o minima vanno meglio con le maniglie lunghe (vedi progetto Maiocchi)
sono modi di sentire piu' o meno direttamente la vela, e' come usare una leva lunga o corta dei pedali della bicicletta, ci si deve abituare



ciao
borf!
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stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 11 Dec 2014 :  10:06:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

con la briglia
senza la briglia
brglia minima
sono tre modi diversi di guidare una vela a 4 fili
la mia preferita e penso piu' facile e' la minima, e' una via di mezzo tra il "briglia" e il "senza"
in pratica i freni sono diretti mentre sul Leading edge c'e una briglia ( sono dei rinvii)
con la brigli puoi usare le maniglie corte come l'originale, senza o minima vanno meglio con le maniglie lunghe (vedi progetto Maiocchi)
sono modi di sentire piu' o meno direttamente la vela, e' come usare una leva lunga o corta dei pedali della bicicletta, ci si deve abituare
ciao
borf!




Ti ringrazio,
riguardo la briglia minima, come andrebbe costruita ? un punto sulla estremita delle aste della leading edge e un punto sull'incrocio con la traversa ?
E senza brigliatura direttamente sugli estremi delle traverse ?


R.

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cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 11 Dec 2014 :  17:20:43  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by stravanato

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Originally posted by borf

con la briglia
senza la briglia
brglia minima
sono tre modi diversi di guidare una vela a 4 fili
la mia preferita e penso piu' facile e' la minima, e' una via di mezzo tra il "briglia" e il "senza"
in pratica i freni sono diretti mentre sul Leading edge c'e una briglia ( sono dei rinvii)
con la brigli puoi usare le maniglie corte come l'originale, senza o minima vanno meglio con le maniglie lunghe (vedi progetto Maiocchi)
sono modi di sentire piu' o meno direttamente la vela, e' come usare una leva lunga o corta dei pedali della bicicletta, ci si deve abituare
ciao
borf!




Ti ringrazio,
riguardo la briglia minima, come andrebbe costruita ? un punto sulla estremita delle aste della leading edge e un punto sull'incrocio con la traversa ?
E senza brigliatura direttamente sugli estremi delle traverse ?


R.





Rispondo da neofita, anche se oramai comincio a farmene un'idea...
I punti di attacco delle briglie dei Rev sono normalmente:
1. Estremità esterne della Leading Edge (sulla cocca)
2. Centro della LE (attorno alla stecca)
3. Estremità superiori delle stecche verticali (meglio se attorno alla stecca costituente la LE, a me piace molto la soluzione di attaccarla al cordino da briglia usato per tenere ferma la cocca)
4. Estremità inferiori delle stecche verticali (sulla cocca, ma io preferisco direttamente sulla stecca, specie se la cocca non è della misura esatta rispetto alla stecca)

Senza brigliatura invece, si attaccano dei cordini da briglia direttamente ai punti 3. e 4.

Spero di esserti stato utile!


- Lorenzo -
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stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 11 Dec 2014 :  17:33:16  Show Profile  Reply with Quote
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Rispondo da neofita, anche se oramai comincio a farmene un'idea...
I punti di attacco delle briglie dei Rev sono normalmente:
1. Estremità esterne della Leading Edge (sulla cocca)
2. Centro della LE (attorno alla stecca)
3. Estremità superiori delle stecche verticali (meglio se attorno alla stecca costituente la LE, a me piace molto la soluzione di attaccarla al cordino da briglia usato per tenere ferma la cocca)
4. Estremità inferiori delle stecche verticali (sulla cocca, ma io preferisco direttamente sulla stecca, specie se la cocca non è della misura esatta rispetto alla stecca)

Senza brigliatura invece, si attaccano dei cordini da briglia direttamente ai punti 3. e 4.

Spero di esserti stato utile!


- Lorenzo -
[/quote]

Va bene Lorenzo;
Provero' appena possibile con attacco diretto come hai spiegato tu, anzi avrei voluto farlo questo pomeriggio ma dalle mie parti il vento era davvero proibitivo..non me la sono sentita..
Provero' comunque a collegarmi alle estremita' delle due stecche verticali, direttamente sul foro della cocca senza cordino per briglie visto che non ne ho..
Appena testato postero' le mie impressioni..
Grazie al momento
Roberto.
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cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 11 Dec 2014 :  18:17:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stravanato


Va bene Lorenzo;
Provero' appena possibile con attacco diretto come hai spiegato tu, anzi avrei voluto farlo questo pomeriggio ma dalle mie parti il vento era davvero proibitivo..non me la sono sentita..
Provero' comunque a collegarmi alle estremita' delle due stecche verticali, direttamente sul foro della cocca senza cordino per briglie visto che non ne ho..
Appena testato postero' le mie impressioni..
Grazie al momento
Roberto.




Intendi dire che attaccherai l'estremità dei cavi direttamente alle cocche? Evita di farlo, perchè quasi sicuramente non arriveresti ad un risultato soddisfacente, almeno per 2 motivi:
1. i nodi non ti verranno mai uguali, quindi sarebbe come avere i cavi non equalizzati
2. (assumendo che i 4 cavi siano lunghi tutti uguali) sopra avresti comunque bisogno di una trentina di centimetri di briglia aggiuntiva rispetto a sotto. Per intenderci, se l'attacco superiore è da 35cm di briglia, quello inferiore dovrà essere da 5cm circa. poi, ovviamente, tutto dipende anche dalle maniglie, ma se hai seguito il progetto di Maiocchi per rev e maniglie, dovresti seguire questa regola).

Quindi, se non hai del cordino da briglia, direi che ti conviene usare del cordino anche tipo spago o, se ne hai "extra", del cavo normale come quelli di pilotaggio.

Se poi, per caso, il tuo rev è già brigliato, puoi sempre provare ad attaccarti alla briglia attuale!


- Lorenzo -

Edited by - cippatto88 on 11 Dec 2014 18:18:54
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stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 12 Dec 2014 :  07:15:16  Show Profile  Reply with Quote

Il revo in cui intendo provare il collegamento diretto non è un Maiocchi, ma un rev experience originale.
Preparero' dei cordini con del comune filo , poi dopo le prove mi procurero' dello spago per briglie

R.
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stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 26 Dec 2014 :  13:18:32  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho provato il rev experience senza briglie, collegandomi direttamente alle cocche senza nemmeno cordino aggiuntivo, effettivamente lasciando cosi' il tutto non vola bene; c'è bisogno di allungare parecchio i cavi degli acceleratori,cosi' non è che non vola, ma quasi non frena..

R.
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