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titoktm
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Italy
20 Posts |
Posted - 12 Sep 2014 : 12:54:33
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guarda io oltre i 9-10 nodi non l'ho mai usato.. quando il vento soffia forte preferisco usare il 2 cavi cassonato... può essere che con venti forti siano utili come dici te..
la sensazione che mi hanno dato è che rendono i comandi troppo lenti e ovattati: se tiro il cavo voglio che l'aquilone reagisca istantaneamente.. con i freni ciò non succede.
poi il pilotaggio è soggettivo, te magari ti trovi meglio con l'aqui lento, io lo preferisco reattivo... sono gusti ;) |
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cippatto88
Starting Member
Italy
14 Posts |
Posted - 12 Sep 2014 : 17:26:36
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quote: Originally posted by titoktm
guarda io oltre i 9-10 nodi non l'ho mai usato.. quando il vento soffia forte preferisco usare il 2 cavi cassonato... può essere che con venti forti siano utili come dici te..
la sensazione che mi hanno dato è che rendono i comandi troppo lenti e ovattati: se tiro il cavo voglio che l'aquilone reagisca istantaneamente.. con i freni ciò non succede.
poi il pilotaggio è soggettivo, te magari ti trovi meglio con l'aqui lento, io lo preferisco reattivo... sono gusti ;)
Si, allora probabilmente è questione di vento e di gusti personali... =P
Piccola curiosità... Tu che maniglie hai? perchè io ho preso il Mojo ad aprile 2014, dopo averlo acquistato ad agosto 2013 per un amico. A lui hanno dato maniglie più corte, mentre a me più lunghe, e questo cambia abbastanza il modo di volare...! Inoltre, le mie avevano i triangolini di metallo all'attacco dei cavi (ora li ho tolti, perchè ho fatto la modifica con i tappi ad espansione), mentre quelle del mio amico niente triangolini. Le mie hanno cavi "da briglia" a cui attaccare i cavi, mentre le sue avevano dei cordini più grossi.
- Lorenzo - |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 12 Sep 2014 : 21:28:21
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in ritardo ma ti do anch'io il benvenuto sul forum il mondo degli aquilonisti e' un po' strano : ci sono quelli che si costruiscono anche gli spilli altri che, appena arrivati, cercano il ready to fly Se non ti dispiace "farti le cose" hai il campo aperto! Altrimenti chiedi... Nel primo caso c'e' sul sito di Vento Zero il progetto del mitico 4 cavi di Maiocchi che in Italia usiamo tutti trovi anche come fare le maniglie (i triangoli di metallo dove attaccare i fili NON si usano perche' ci si impigliano i cavi, meglio un foro sulla maniglia e un cordino con dei nodi ) Se vai in spiaggia i cavi si sporcano di sabbia e di sale? si lavano ! non scioglierli dal winder e lavali con sapone neutro, per renderli come nuovi poi da asciutti li spruzzi con grasso al PTFE secco, lo trovi in ferramenta)
Gli aquiloni che ti servono sono 2 o 3: uno Standard (magari con un set di stecche piu' leggere quando il vento e' poco)e un Ventato per vento forte ( il terzo sarebbe un UL : ultra light, dedicato cioe' ai venti leggeri) Mi piace citare il Ventato perche' e' il piu' bel aquilone in assoluto quando il vento e' consistente. Si tratta di una vela con delle bande di retina che scaricano l'aria e rendono l'aquilone "docile" ! una vera bellezza! Lo completano una steccatura robusta (P400-P300) Ho sempre usato per i tre casi sempre gli stessi fili da 40Kg. Servono molte ore di esercizio per prendere dimestichezza, Sinceramente non mi danno la stessa soddisfazione dei due cavi ma amo moltissimo questo tipo di volo e di sfida ad imparare ad usarli.
ciao borf!
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titoktm
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 13 Sep 2014 : 17:02:27
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io l'ho preso a novembre 2013 e credo di averle come quelle del tuo amico: senza triangoli e coi cordini grossi... non so come mettere una foto.. |
Edited by - titoktm on 13 Sep 2014 17:02:49 |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 15 Sep 2014 : 22:25:30
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per postare una foto devi prima "appoggiarla" su un host (tipo TinyPic) e poi postare il link sul ful forum (qua), usa formati piccoli (circa 200X300)
ciao borf!
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titoktm
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 16 Sep 2014 : 21:03:04
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grazie! spero si veda... queste sono le mie maniglie
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 16 Sep 2014 : 22:29:56
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simpatiche !, fatte o acquistate ? pero' sono corte, certo che se hai la briglia van bene anche cosi', ma se provate a montare una briglia diversa (tipo la Minimas, http://www.ventozero.it/piani-di-costruzione) le cose cambiano. Potrebbe essere un esercizio interessante il modificare un progetto esistente ( usi il Mojo vero?) e provare a migliorarlo! Mi chiedo spesso provando degli aquiloni commerciali , se qualcuno li prova! ci sono certe briglie da panico! (2 cavi). La prima prova sarebbe quella di eliminare il filo ( di briglia) che collega la parte alta con il freno Anzi la prima cosa da fare e' misurare tutto e metterlo su carta per poterci ritornare ! ;-)
ciao borf!
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titoktm
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 16 Sep 2014 : 22:36:11
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sono le originali del mojo... io non sono abbastanza esperto per modificare le briglie... poi finisce che non vola più :) |
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cippatto88
Starting Member
Italy
14 Posts |
Posted - 17 Sep 2014 : 11:17:13
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quote: Originally posted by titoktm
grazie! spero si veda... queste sono le mie maniglie
Si, queste sono le maniglie uguali a quelle del mio amico. Le mie sono un po' più lunghe... Appena riesco le fotografo e posto!
Riguardo alla modifica delle briglie, per ora ho provato ad "esplorare" quelle esistenti, che hanno una regolazione al centro della stessa, ma non ho riscontrato grosse differenze. Credo faccia "arcuare" di più o di meno l'aquilone nella sua larghezza, ma secondo me cambia ben poco, se non, forse, in caso di forte vento.
Ho provato anche ad attaccare i cavi direttamente alle stecche, nelle cocche superiori ed inferiori. L'ho fatto per poco tempo, e non mi è sembrato poi così ingestibile... Certo, parliamo di un aquilone davvero veloce, che ruota con una facilità esagerata. Pensate, Domenica a Porto Corsini un ragazzo che fa trazione, ma che ha usato vari Rev, mi ha chiesto di provarlo. L'ha fatto volare, e la prima cosa che ha detto è stata "Gira troppo velocemente!". Ed aveva i freni montati, con non più di 7 nodi di vento! La causa della rapidità immagino sia la poca apertura alare (222 cm, se non ricordo male), e la vela molto tesa, con grassi non indifferenti subito sotto la LE.
Tornando alle briglie, la prova "diretta" che ho fatto è stata una roba molto rapida, con un po' di vento, e senza nemmeno togliere le briglie esistenti, ma lasciandole "a penzoloni".
Credo che prima farò qualche prova di autocostruzione e modifica delle briglie su un Rev serio, e poi, magari, proverò qualche modifica del Mojo.
p.s. ieri ho buttato giù un po' di grafica per il Rev Maiocchi Style, molto semplice e lineare!
- Lorenzo - |
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Sara Rizzetto
Socio STACK
Italy
401 Posts |
Posted - 18 Sep 2014 : 23:25:14
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quote: La prima prova sarebbe quella di eliminare il filo ( di briglia) che collega la parte alta con il freno
Io ho imparato con una briglia collegata in quel modo... LEVALA...ti si apre un mondo!
Le vele da trazione tirano tanto ma girano poco. Anche quelli manigliati (non con la barra) sono nettamente differenti da un 4 cavi acrobatico. In effetti è più reattivo di un bestione da non-so-quanti metri quadri di vela
PROOOOOOOOOOOOCEDIIIII...cuci cuci.
Fai una capatina a Cervia settimana prossima!!! Se ci sono ti faccio vedere qualcosa
http://volatuttokite.blogspot.it/
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