STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Hoby
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

WAKKO
Starting Member

Italy
23 Posts

Posted - 26 Nov 2004 :  00:39:04  Show Profile  Reply with Quote
Chi conosce le varie modifiche possibili per l'hoby?

Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.

WAKKO
Starting Member

Italy
23 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  16:58:35  Show Profile  Reply with Quote
Mentre aspettavo qualche risposta da Voi ho continuato a cercare. Sabato ho passato una bellissima mattinata (sotto la pioggia) a volore con un mio amico a Giulianova. Oltre a volare con il mio il mio amico mi ha fatto provare il masque, è qualcosa di eccezionale, ma ancor + eccezionale è il mio grande amore che il mio amico sa bene e mi ha portato per farmici volare, parlo dell'OPIUM. Anzi se sapete di qualche OPIUM STD e UL in offerta o usato fate un fischio che li prendo al "volo". Tornando al mio aquilone, parlando con il mio amico mi ha consigliato di misurare e mettere degli stop per i giunti incollandoli con della colla cianoacrilica. La modifica + importante e che ha portato molti vantaggi è stata quella sulle stecche. Come molti sapranno l'hoby rompe spesso le traverse basse in particolare con vento un pò forte. In pratica ho messo dei pezzi di stecca in carbonio del diametro di 4 mm piena e lunghi 6 cm dal lato della T centrale per ogni traversa. Oggi ho fatto la prova con vento che alzava la sabbia e piegava i grossi rami e le stecche hanno retto alla grande facendomi portare a spasso per tutta la spiaggia dal mio aquilone. Grande risultato. Quasi dimenticavo, in questo modo risulta leggermente + pesante il posteriore tanto da permettere una leggera stabilità in + in fade. Voi cosa ne pensate se metto anche un pò di peso al posteriore e di quanto devo piombare?

Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Go to Top of Page

fanfulon
Forum Member

48 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  17:21:36  Show Profile  Visit fanfulon's Homepage  Reply with Quote
fai le prove con i pesi. parti da 5 poi 10, 15 20 grammi e vedi come cambia e come ti piace di più. non esistono impostazioni standard per gli acro, ognuno ha la sua preferita. puoi anche spostare il peso lungo la spina e vedere cosa cambia.

ottima mossa riempire le stecche.

se ti interessa l'opium std contattami in privato (manigliaOPIUM@OPIUMiol.it togliendo OPIUM naturalmente)

WLF
PAo
Sti Kites
Go to Top of Page

WAKKO
Starting Member

Italy
23 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  17:32:26  Show Profile  Reply with Quote
Grazie fanfulon ho contattato direttamente Guido. Che tu sappia vuole togliere anche UL o solo STD?

Go to Top of Page

fanfulon
Forum Member

48 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  19:26:06  Show Profile  Visit fanfulon's Homepage  Reply with Quote
asch! mi ha fregato sul tempo...

puo darsi anche il SUL perchè c'è aria di cambiamenti, ma chiedi a lui.

PAo
Sti Kites
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  22:34:15  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
l'hoby è un aquilone che va d'accordo con il fade... secondo me più dei suoi fratelli maggiori.
Per cui io non esagererei con il peso: giusto per non andarmi a cercare altri squilibri.
Ciao.
Beppe
www.stikites.tk
Go to Top of Page

WAKKO
Starting Member

Italy
23 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  22:57:05  Show Profile  Reply with Quote
Quindi potrei essere io che non ancora imparo a farlo bene. Oggi mi è capitato che dalla posizione di pancake a terra lo tirato su di fade, indietreggiando piano piano facendo attenzione che il naso rimanesse sempre più alto della coda sono arrivato a circa 2 metri da terra e di colpo e uscito dalla posizione puntando il naso a terra. Capisco che non ancora sono pratico a mandarlo in fade dall'axel o dal pancake in volo, ma a questo punto dove posso aver sbagliato? Tu che sei + esperto e sicuramente + bravo di me nel fade, come ti è sembrato? c'è qualche accorgimento particolare da usare?

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  00:02:34  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
tanto per essere chiari, io sono una schiappa. Però il forum non è molto frequentato, e a volte, quindi, meglio che niente...
Il rising fade, che hai sperimentato oggi, viene abbastanza facilmente con l'hoby.
Tenere l'acro in fade è questione di... calibrare bene la tensione dei cavi. Mani quasi giunte davanti a te, impossibile dire se devi andare leggermente avanti, stare fermo o arretrare: dipende dal vento del momento. Se vedi che un'ala si inclina, dai leggermente più tensione al suo cavo (occhio: cavi incrociati!) per riportarla su. Se senti che l'acro tende a salire e ti chiede cavi, gliene dai un po', se senti che scende rimetti invece i cavi in tensione leggera... se punta il naso a terra, ciao.
Il fade non è eterno: prima o poi ne devi uscire.. Evidentemente più ci si allena e più si acquista sensibilità, si tratta di micro-movimenti, però se l'hai tirato su per un paio di metri, il concetto l'hai capito, è solo una questione di allenamento. Quando vedi che... il gioco sta per finire e si mette male, tiri un cavo e ne esci in volo orizzontale, invece di piombare giù come una pera.
Certo che sei fai un fade al mare l'acro galleggia meglio (vento costante); se lo fai in montagna o che altro, basta una microraffichetta per complicarti la vita.
Per il peso, segui il consiglio di Fanfulon... comincia con poco e aumenta. Però se ne metti troppo a mio parere l'acro invece di galleggiare con una leggera portanza si inclina troppo, e quindi tende ad innescare oscillazioni che ti fanno uscire comunque dal trick. Oltre a compromettere l'equilibrio generale dell'acro (non si vive di solo fade)...
Ciao!
Beppe
www.stikites.tk
Go to Top of Page

WAKKO
Starting Member

Italy
23 Posts

Posted - 05 Dec 2004 :  16:15:36  Show Profile  Reply with Quote
Ok questo discorso è stato molto chiaro. Ora mi preme sapere se ci sono disponibili modifiche per migliorare il mio acro.

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 05 Dec 2004 :  22:58:31  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
sicuramente è da provare la tre rami secca.
Non chiedermi le misure: non le so.
potresti provare a chiederle a R-sky...o a chi ti ha venduto l'acro...
Ciao!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000