STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 kiterpillar
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 02 Jul 2013 :  17:05:29  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
ovvero: perchè tentare di volare quando si può scavare?

La mia breve esperienza aquilonistica si sta inesorabilmente trasformando in una drammatica caccia alla talpa con un aquilone da discount: un etto e mezzo di nylon e fibra di vetro, distribuiti su un metro e mezzo di apertura alare. Caratteristica di volo principale è una ineliminabile, tragica e decisa tendenza a virare a destra . Però è gradevole con la sua livrea nerogialla.

Desiderando salvaguardare la simpatica popolazione di scavatori, vorrei passare ad un aquilone dalle reazioni sincere e pure robusto. Mi piacerebbe farmelo da me e la manualità non mi manca: quale modello mi consigliereste?

Per fortuna, da queste parti il vento non manca. In questi giorni mediamente è tra i 10 e i 20 km/h.

Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 02 Jul 2013 :  20:13:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, bella presentazione! e complimenti per la scelta dell'autocostruzione.
Secondo me i migliori progetti free in circolazione al momento sono il Sixth Sense e il B'Zar 2011, anche lo Sheratan è buono ma richiede un po' piu' di vento, se tu ne hai in abbondanza allora va benissimo.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 02 Jul 2013 :  20:16:29  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto Angelo, anche tu contagiato...
gli aquiloni da discount sono dei cancelli, su questo forum trovi qualsiasi consiglio già dato in passato, e altrettanti ti verranno dati, io sono più per i 4 cavi, ma vedrai che si faranno avanti costruttori e progettisti di 2 cavi che ti riempiranno di consigli.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 02 Jul 2013 :  21:56:38  Show Profile  Reply with Quote
e dai Wert ! perche' ti astieni dal consigliarti la costruzione di un 4 cavi ?
Kitepillar ... lasci aperdere i due cavi e avvicinati al mondo dei multi line !
c'e' un ottimo progetto sul sito dei VentoZero, cerca il "Maiocchi", poi per qualche informazione in piu' guarda sul sito di KitePlanBase , ci sono molti progetti e spiegazioni su come fare un 4 cavi
poi sulla home di questo sito ci sono dei video (molti) tutorial sul mondo dei 4 cavi , a cura del sig. Maiocchi in persona!

ciao
borf!
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 03 Jul 2013 :  09:11:02  Show Profile  Reply with Quote
Io specie all'inizio sono x il prendilo bello e già fatto,se hai pure vento meglio
Consiglio un Genesis Eolo/Sport è la scelta perfetta,economico e funzionale,x cucire c'è tempo.... un detto dice,il primo solco nn è solco ... dovrai investire soldi in tele briglie connettori stecche .... Auguri.

Intanto benvenuto e Buoni venti

Alex69

My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Skyamax814 VTD - Itrix .93 - Micron - Urban ninja

Edited by - Alex69 on 03 Jul 2013 12:25:47
Go to Top of Page

kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 03 Jul 2013 :  13:02:04  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti per l'accoglienza.

@gipeto1 Ho visto e scricato i progetti che mi hai indicato (in realtà, in una sorta di bulimia aquilonistica, ho scaricato una quantità esagerata di disegni e guide) e adesso inzio a guardarmeli con attenzione.
Ma quale dei tre potrebbe essere il più indicato per un esordiente totale come me, che deve imparare anche solo a tenere l'aquilone in aria, a fare le prime virate e, magari, qualche linea dritta?

@wertherfly e borf
Affascinanti i 4 cavi . Però se adesso inizio a fantasticare anche su quelli non ne esco più.

@Alex69
Ho dato più di un'occhiata agli aquiloni già fatti, e un paio di settimane fa mi sono fatto scappare proprio un Genesis Eolo usato.
Però subisco un fascino irresistibile per l'autocostruzione.
Ma è anche vero che mi rodono queste splendide giornate ventose senza aquilone. Magari, nel frattempo, se trovo un altro bell'aquilone prêt-à-porter in offerta... ci faccio un pensierino.

Angelo

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 03 Jul 2013 :  15:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Il Sixth Sense e il B'Zar sono molto stabili e intuitivi quindi adatti per imparare, lo Sheratan è un po' piu' impagnativo ... dei tre sicuramente il piu' preciso è il Sixth Sense.
Se vuoi comrare dell'usato al momento ti consiglierei questo

http://www.flickr.com/photos/helicopter68/8664109643/in/photostream/

lo trovi in vendita sul mercatino.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 04 Jul 2013 :  15:46:51  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Se vuoi comrare dell'usato al momento ti consiglierei questo

http://www.flickr.com/photos/helicopter68/8664109643/in/photostream/

lo trovi in vendita sul mercatino.

Purtroppo, come diceva Totò, "Ho attraversato L'Alto Adige: sono un italiano all'estero" e temo che mi costerebbe più la spedizione che l'aquilone.

Oggi, dopo oltre una settimana di vento, calma piatta. Che sia un segno? Che sia il momento buono per inziare a costruire?
Decido tra Sixth Sense e B'zar e porto i disegni a stampare.

Grazie per i consigli.

Angelo

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 04 Jul 2013 :  21:46:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:

ma se c'e' un glider in borsa un filo in mano non ci manchera' !

ciao
borf!
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 05 Jul 2013 :  09:36:57  Show Profile  Reply with Quote
Confermo quanto detto da Borf.
Io nella sacca tengo dai glider agli STD. Quando vado in spiaggia non mi preoccupo del vento. Qualunque condizione ci sia, ho sempre uno o due fili in mano. Insomma il divertimento non me lo faccio mancare. Mi fermo solo se sono stanco.

Carlo

...........................................................................................
Go to Top of Page

kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 05 Jul 2013 :  09:54:14  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
"Se il vento è poco, ossia scarseggia, col glider si veleggia"

Ehm, cosa si intende con "glider" in campo aquilonistico? UL? SUL?

Angelo

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000