Author |
Topic |
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 02 Jul 2013 : 17:05:29
|
ovvero: perchè tentare di volare quando si può scavare?
La mia breve esperienza aquilonistica si sta inesorabilmente trasformando in una drammatica caccia alla talpa con un aquilone da discount: un etto e mezzo di nylon e fibra di vetro, distribuiti su un metro e mezzo di apertura alare. Caratteristica di volo principale è una ineliminabile, tragica e decisa tendenza a virare a destra . Però è gradevole con la sua livrea nerogialla.
Desiderando salvaguardare la simpatica popolazione di scavatori, vorrei passare ad un aquilone dalle reazioni sincere e pure robusto. Mi piacerebbe farmelo da me e la manualità non mi manca: quale modello mi consigliereste?
Per fortuna, da queste parti il vento non manca. In questi giorni mediamente è tra i 10 e i 20 km/h.
Angelo
"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia" |
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 02 Jul 2013 : 20:13:13
|
Ciao, bella presentazione! e complimenti per la scelta dell'autocostruzione. Secondo me i migliori progetti free in circolazione al momento sono il Sixth Sense e il B'Zar 2011, anche lo Sheratan è buono ma richiede un po' piu' di vento, se tu ne hai in abbondanza allora va benissimo.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 02 Jul 2013 : 20:16:29
|
Benvenuto Angelo, anche tu contagiato... gli aquiloni da discount sono dei cancelli, su questo forum trovi qualsiasi consiglio già dato in passato, e altrettanti ti verranno dati, io sono più per i 4 cavi, ma vedrai che si faranno avanti costruttori e progettisti di 2 cavi che ti riempiranno di consigli. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 02 Jul 2013 : 21:56:38
|
e dai Wert ! perche' ti astieni dal consigliarti la costruzione di un 4 cavi ? Kitepillar ... lasci aperdere i due cavi e avvicinati al mondo dei multi line ! c'e' un ottimo progetto sul sito dei VentoZero, cerca il "Maiocchi", poi per qualche informazione in piu' guarda sul sito di KitePlanBase , ci sono molti progetti e spiegazioni su come fare un 4 cavi poi sulla home di questo sito ci sono dei video (molti) tutorial sul mondo dei 4 cavi , a cura del sig. Maiocchi in persona!
ciao borf!
|
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 03 Jul 2013 : 09:11:02
|
Io specie all'inizio sono x il prendilo bello e già fatto,se hai pure vento meglio Consiglio un Genesis Eolo/Sport è la scelta perfetta,economico e funzionale,x cucire c'è tempo.... un detto dice,il primo solco nn è solco ... dovrai investire soldi in tele briglie connettori stecche .... Auguri.
Intanto benvenuto e Buoni venti
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Skyamax814 VTD - Itrix .93 - Micron - Urban ninja |
Edited by - Alex69 on 03 Jul 2013 12:25:47 |
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 03 Jul 2013 : 13:02:04
|
Grazie a tutti per l'accoglienza.
@gipeto1 Ho visto e scricato i progetti che mi hai indicato (in realtà, in una sorta di bulimia aquilonistica, ho scaricato una quantità esagerata di disegni e guide) e adesso inzio a guardarmeli con attenzione. Ma quale dei tre potrebbe essere il più indicato per un esordiente totale come me, che deve imparare anche solo a tenere l'aquilone in aria, a fare le prime virate e, magari, qualche linea dritta?
@wertherfly e borf Affascinanti i 4 cavi . Però se adesso inizio a fantasticare anche su quelli non ne esco più.
@Alex69 Ho dato più di un'occhiata agli aquiloni già fatti, e un paio di settimane fa mi sono fatto scappare proprio un Genesis Eolo usato. Però subisco un fascino irresistibile per l'autocostruzione. Ma è anche vero che mi rodono queste splendide giornate ventose senza aquilone. Magari, nel frattempo, se trovo un altro bell'aquilone prêt-à-porter in offerta... ci faccio un pensierino.
Angelo
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 03 Jul 2013 : 15:33:59
|
Il Sixth Sense e il B'Zar sono molto stabili e intuitivi quindi adatti per imparare, lo Sheratan è un po' piu' impagnativo ... dei tre sicuramente il piu' preciso è il Sixth Sense. Se vuoi comrare dell'usato al momento ti consiglierei questo
http://www.flickr.com/photos/helicopter68/8664109643/in/photostream/
lo trovi in vendita sul mercatino.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 04 Jul 2013 : 15:46:51
|
quote: Originally posted by gipeto1
Se vuoi comrare dell'usato al momento ti consiglierei questo
http://www.flickr.com/photos/helicopter68/8664109643/in/photostream/
lo trovi in vendita sul mercatino.
Purtroppo, come diceva Totò, "Ho attraversato L'Alto Adige: sono un italiano all'estero" e temo che mi costerebbe più la spedizione che l'aquilone.
Oggi, dopo oltre una settimana di vento, calma piatta. Che sia un segno? Che sia il momento buono per inziare a costruire? Decido tra Sixth Sense e B'zar e porto i disegni a stampare.
Grazie per i consigli.
Angelo
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 04 Jul 2013 : 21:46:46
|
quote:
"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"
ma se c'e' un glider in borsa un filo in mano non ci manchera' !
ciao borf!
|
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 05 Jul 2013 : 09:36:57
|
Confermo quanto detto da Borf. Io nella sacca tengo dai glider agli STD. Quando vado in spiaggia non mi preoccupo del vento. Qualunque condizione ci sia, ho sempre uno o due fili in mano. Insomma il divertimento non me lo faccio mancare. Mi fermo solo se sono stanco.
Carlo
_________________________________________________________ Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End" prova, prova, prova,...fino a quando impari ...........................................................................................
|
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 05 Jul 2013 : 09:54:14
|
"Se il vento è poco, ossia scarseggia, col glider si veleggia"
Ehm, cosa si intende con "glider" in campo aquilonistico? UL? SUL?
Angelo
|
|
Topic |
|
|
|