Author |
Topic |
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 12:47:23
|
E' da diverso tempo che ci penso e lo spunto l'ho avuto dagli ultimi interventi emersi nei vari post riguardanti le gare ed il grado di coinvolgimento dei piloti nel "buttarsi" a fare gare.
Perdonatemi se questo mio post può sembrare uno sfogo (in parte lo è!), ma sento sempre più pressante l'esigenza di far presente questa cosa.
Sento diverse persone lamentarsi del fatto che l'aquilonismo non attrae nuove leve, che si va spesso a volare da soli, che i gruppi locali sono disgregati.
Ma vi siete mai chiesti il perché di tutto questo?
Mi aggancio alla realtà che vedo qui nei dintorni di Milano. Sulla carta ci sarebbe un bel gruppetto di aquilonisti. Dove si incontrano? Quando si incontrano? C'è un appuntamento fisso in un luogo fisso? Come ci si mette d'accordo per raggiungere l'appuntamento?
Le risposte sono abbastanza vaghe, chi dice che ci si vede alla collinetta sfigata di S. Maurizio al Lambro, altri al parco di Trenno, altri a Bresso, altri chissà dove. Quando? Generalmente nel fine settimana. Ma non si può essere più precisi? Come ci si da appuntamento? Eh... in genere con facebook (è la cosa che mi fa alterare di più!)!!!
Io ricordo che nel momento in cui ho voluto avvicinarmi a questo mondo, la prima cosa che ho fatto è stato cercare il forum STACK ITALIA, perché su internet è stato il primo risultato su Google alla voce "aquilonismo forum". Quindi per me il forum è sempre stato IL PUNTO DI RIFERIMENTO per tutto quanto servisse sapere sugli aquiloni e sugli aquilonisti. Soprattutto per sapere DOVE ci si incontra e QUANDO!
Immaginate quante persone hanno fatto e fanno ancora, come ho fatto io allora. Trovano un forum semideserto, ricco di informazioni riguardanti tutto il resto tranne che DOVE CI SI VEDE E QUANDO!
Facebook NON è il centro del mondo degli aquiloni, quello viene magari DOPO, quando si è stretta "amicizia" coi vari aquilonisti della zona. Facebook NON PUO' sostituire il forum come punto di aggregazione degli aquilonisti! Il forum dovrebbe servire come dispensa di info e
Ce la facciamo a rendere il forum il CENTRO DELL'AQUILONISMO ITALIANO?
Ce la facciamo a creare dei gruppi stabili come quello veneto, che come è ormai noto sta diventando la fucina dei nuovi aquilonisti? Perché questo gruppo funziona? Perché è SEMPRE presente come GRUPPO!!! E le persone non hanno timore di fare i chilometri per raggiungere il parco di S. Giuliano! La loro costanza nel vedersi sempre nello stesso posto e sempre nei weekend dovrebbe essere da esempio per tutti gli altri gruppi locali. Solo così potremo suscitare curiosità ed interesse in chi guarda ai bordi del prato/spiaggia!!!
I gruppi locali sono chiamati a fare questo sforzo: darsi appuntamento SEMPRE qui, nel forum. Io per un po' ci ho provato, ma con scarso risultato... Mi propongo di riprovarci, sperando che i risultati siano un po' migliori di quelli fin qui ottenuti! Serve però il contributo attivo di tutti!
Si stabilisce un luogo (fisso!) dove si vola e si cerca di frequentarlo il più possibile, nei giorni indicati. Io mi sposto volentieri, non ho problemi. Se si decide che ci si trova alla collinetta di S.M. al Lambro, vengo li, se ci si trova al parco di Trenno vengo li, se ci si trova altrove, fatemelo sapere... ci vengo!!!
L'invito all'aggregazione attraverso il forum è ovviamente esteso a chiunque voglia sperimentare il volo in compagnia... che è sempre la cosa più entusiasmante!
Io ci sono!
Max
Parente Peveretto® |
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 14:20:21
|
*** Mi aggancio alla realtà che vedo qui nei dintorni di Milano. Sulla carta ci sarebbe un bel gruppetto di aquilonisti. ***
Max, il riferimento ufficiale per chi vola a Milano è il gruppo VentoZero. Contatta Paolo e iscriviti, c'è un bellissimo sito e anche una mailing list.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 14:25:45
|
quote: Originally posted by gipeto1
*** Mi aggancio alla realtà che vedo qui nei dintorni di Milano. Sulla carta ci sarebbe un bel gruppetto di aquilonisti. ***
Max, il riferimento ufficiale per chi vola a Milano è il gruppo VentoZero. Contatta Paolo e iscriviti, c'è un bellissimo sito e anche una mailing list.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Walter, il riferimento siamo tutti noi... non qualcuno in particolare... solo che se ci si disperde sarà MOLTO difficile fare da riferimento!
Mi spiego: l'ideale dovrebbe essere che ogni iscritto al forum dovrebbe potere essere in grado di dire al neoiscritto di turno "noi voliamo qui tutte le domeniche; vieni a trovarci"!
In quest'ottica ha senso il forum come punto di riferimento. La frammentazione non fa altro che disgregare invece che unire...
Ah... ed io che pensavo che l'iscrizione alla Stack fosse sufficiente per "appartenere" ad un club... evidentemente non è abbastanza esclusivo, tanto da dover richiedere un'ulteriore iscrizione ad un altro club ancora più esclusivo...
Max
Parente Peveretto® |
Edited by - Exsocio on 05 Jun 2013 14:33:51 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 14:48:30
|
Max allora ti faccio una domandina, chi negli ultimi 2/3 anni ha cercato di fare da aggregante per il volo acrobatico qui nel milanese ... fammi un nome, uno solo non due o tre ... quindi il concetto mi è molto chiaro non devi rispigarmelo.
C'è un gruppo su Facebook si chiama Kite Hill .. io li segnalo ogni volta che vado a volare e dove , ma il problema è che non ti piace il mezzo, e va beh. Ho aperto un topic "San Maurizio al Lambro e si ricomincia" no lo ha piu' cagato nessuno.
Non so, io del mio ce l'ho messo per creare un gruppetto a Milano, dopo la quinta volta che mi son sparato i 25 km e ho volato da solo, se mi permetti ... andatevene a scopare il mare.
|
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 15:09:19
|
Walter, la mia non è una accusa nei tuoi confronti, me ne guarederei bene, visto che principalmente tu sei stato quello che mi ha introdotto all'aquilonismo...
So benissimo che tu ci hai messo del tuo e non si può dire che io non ci abbia messo del mio per cercare di fare da aggregante qui... e l'ho fatto sia attraverso il forum che con messaggi e telefonate...
Il mio invito (di questo si trattava in fondo) era indirizzato a tornare ad utilizzare il forum come mezzo per scambiarsi nozioni, info, appuntamenti etc, etc, etc.
Non ho detto che facebook non mi piace come mezzo... ribadisco solo che il mezzo di comunicazione più indicato (ma questo è solo un MIO parere) dovrebbe essere il forum...
E ti dirò di più... a me piacerebbe che questa diventasse un'occasione per confrontarsi con tutti i frequentatori (più o meno occasionali!) el forum invece che un battibecco tra me e te (che poi... che c***o avremmo da litigare io e te???).
Max
Parente Peveretto® |
Edited by - Exsocio on 05 Jun 2013 15:10:34 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 16:06:32
|
Max, scusa ma mi sembrava che in fondo in fondo tu volessi dicutere del tema "aggregazione aquilonistica nel milanese" e forse ho letto troppo tra le righe interpretando male, comunque se cosi' è ti devi accontentare di battibeccare con me, qui ti cagheranno al massimo altre due persone ...
Se invece il tuo è un generico appello ad utilizzare di piu' il forum per parlare di aquilonismo allora ti faccio i miei AUGURI per le prossime risposte..
|
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 16:17:02
|
Walter, quale vantaggio potrei avere dal battibeccare con te? Decisamente nessuno.
Io posso fare riferimento alla scena milanese, visto che appartengo a questi luoghi... avrei fatto riferimento a quella toscana se abitassi li o a quella molisana se abitassi li...
Io vedo con molto dispiacere che il forum è visitato da tutti ma nessuno (a parte pochi) vuole esporsi...
Credo sia giusto scuotere un po' i forumisti dal basso... approfittando delle varie discussioni (evviva!) che si sono aperte negli ultimi giorni...
Io almeno ci provo... dovessi fallire... tornerei comunque a volare... anche se da solo...
Max
Parente Peveretto® |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 19:59:36
|
Cari aquilonisti,
calma Innanzitutto due righe si storia. il punto di aggregazione fisso esisteva: domenica pomeriggio, parco nord Milano, pratone vicino all'aeroporto di Bresso. Comodo da raggiungere con le tangenziali, adatto al pic-nic con famiglia, ampio parcheggio a due passi dal campo di volo, vento (pochissimo a Milano) permesso dal corridoio di discesa e decollo degli aerei. Diverse volte ci siamo trovati lì anche per brindare al capodanno. Con la decisione della direzione del parco di impiegare una montagna di soldi pubblici nella costruzione di alcuni laghetti, questo prato è stato sottratto. Attenzione: si trattava di un ritrovo spontaneo: chi vuole va quando preferisce ma è sicuro di trovare qualcuno.
Esistono altri grandi prati al parco nord, ma sono abbastanza chiusi. Adesso ci sono due punti di riferimento: San Maurizio al Lambro e parco Trenno. Il primo ha il vento migliore (il meno peggio, quando c'è) di Milano. Però non ha nient'altro: niente bagni, niente bar, praticamente nessuna ombra per i famigliari vicino al campo di volo etc. L'altro è Trenno, dove ci sono servizi, bar e altro a scapito di un po' di vento, soprattutto se non spira da ovest, e di un maggiore affollamento. Esattamente come succedeva al parco nord, gli appuntamenti sono improvvisati. Però a chi mi ha scritto per avere un appuntamento preciso, l'ho sempre dato, anche se non frequento faccialibro.
Se altri milanesi vogliono scrivere sono i benvenuti
ciao
Paolo(Pn) - Direttivo STACK Italia - VentoZero <http://www.ventozero.it> |
|
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 05 Jun 2013 : 21:06:27
|
Paolo, credo che il mio intervento originario sia stato un pelino travisato...
La mia NON è una lamentela... Piuttosto uno sprone ad utilizzare "meglio" QUESTO mezzo che abbiamo a disposizione... È qui ed è a nostra disposizione gratuitamente. Perché non sfruttarlo in modo adeguato?
Mi fa piacere che ci sia un luogo noto ai più... Ma chi non ne è a conoscenza, come fa a raggiungerci? Ecco che il forum potrebbe servire da luogo di aggregazione virtuale per definire anche i vari appuntamenti del weekend, sia che ci sia una manifestazione che un raduno "spontaneo".
E mi piacerebbe che questo venisse imitato da TUTTI i forumisti... non solo quelli di Milano e dintorni... ]
Lo scopo ultimo di utilizzare il forum anche per darsi un appuntamento, è quello di ingrossare le fila dei neofiti per vederli partecipare attivamente alle manifestazioni come protagonisti e non come semplici spettatori ai margini...
Max
Parente Peveretto® |
|
|
jachimo
Socio STACK
Italy
82 Posts |
Posted - 06 Jun 2013 : 00:33:52
|
La mia esperienza:
come dice Max dalla prima ricerca su google mi è venuto fuori il forum stack, sono entrato e dopo qualche giorno di lettura e di apprendimento mi sono deciso a mettere un post di richiesta opinioni per primo acquisto, come fanno in tantissimi la prima volta. Contemporaneamente ho chiesto i luoghi di ritrovo vicino a Vicenza e dove andare a volare, sono stato indirizzato verso persone del luogo e da loro contattato, a quel punto gli appuntamenti sono stati fissati attraverso altri canali. secondo me il forum non è strutturato per dare evidenza ad appuntamenti o ritrovi a livello locale, diventerebbe difficile da consultare, trovo molto più utile il sistema che usano per esempio i ragazzi di Bologna con la mailing list di gmail, rapida, sempre visibile anche dal cellulare, o anche su facebook, perché no. Tutti canali già utilizzati dalla gran parte di noi. Da quello che vedo e che sento, anche se non posso vantare centinaia di amicizie, il tempo che abbiamo a disposizione per gli hobby e sempre poco ed è per questo che ci si disgrega, nella mia zona siamo in pochi e quei pochi hanno sempre un monte di mestieri da fare ....
p.s. per i ragazzi di aquibo trovo le vostre iniziative stupende, sarei partito da Vicenza per venire ai ritrovi costruttivi ma purtroppo non ce l'ho mai fatta .... bravissimi
Gianluca ... (alias – jachimo)
My Kites : Frenezy by R-Sky … (alias – Lucrezia) Krystal UL by R-Sky … (alias – Minerva) K2 Sul by Challenger Sails … (alias – Beatrice) Duoble Zero by l’Atelier … (alias – Zoe) Genesis by Eolo … (alias – Agata) Kandinsky by Challenger Sails … (alias – Ruzzle) Itrix by Daves & Me ... (alias – Clio)
|
|
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 06 Jun 2013 : 09:06:14
|
Gianluca,
il forum lo facciamo TUTTI noi, e lo strutturiamo di conseguenza... se nessuno scrive, nessuno avrà evidenza di ciò che si fa...
Oltretutto, se vai a guardare in quante regioni ci sono gruppi di aquilonisti, ti renderai conto che basterebbe mettere un thread per gruppo (al massimo potrebbero essere una decina) ed alimentare con un post sempre e solo quello per darsi appuntamento... tipo: "domenica prossima al parco di Trenno, ore 15.00" oppure "domenica 23/06 alla spiaggia libera 31 Viareggio ore 10.00"... dici che non è possibile farlo???
Un po' come la mailing list... solo che si usa il forum...
Walter ci ha provato ed io ho cercato di dare seguito all'iniziativa... secondo me ci si può riprovare... se si ha il tempo di inviare e guardare le email o facebook, si può avere lo stesso tempo per mettere un post sul forum...
Sarebbe anche un modo per far "risvegliare" un po' il forum stesso, in modo tale che chi, come me e te la prima volta, possa trovare un posto frequentato ATTIVAMENTE dalle persone...
Se, giustamente, spingiamo tanto per avere la giusta visibilità durante le manifestazioni, mi sembra altrettanto giusto che lo stesso tipo di visibilità sia necessario darla anche attraverso lo strumento ufficiale della STACK...
Questa ovviamente è la MIA idea... che spero venga adottata da tutti...
Max
Parente Peveretto® |
|
|
Topic |
|
|
|