STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Flowform vola inclinato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

spacekite88
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 21 Apr 2013 :  14:58:15  Show Profile  Reply with Quote
Salve a Tutti,
Sono nuovo del Forum e del fantastico mondo degli aquiloni e volevo chiedervi vostri pareri su un problema che ho riscontrato con il mio primo flowform autocostruito...il mio secondo aquilone dopo un semplice delta progettato..

Si tratta di un classico flowform a 4 bocche.

Mi sembra di aver agito in modo corretto peró
Precisamente anche con vento (4-9 nodi) non si alza di molto e dopo pochi metri (4-9 metri)tende a volare orizzontalmente ruotando subito a 90 gradi ( restando in questa posizione..vedi foto sotto )tendendo sulla sinistra per poi finire a terra così inclinato..é molto strano.. I tre cavi della briglia hanno la stessa misura...
Il profilo alare delle quattro bocche mi sembra corretti e tutti simili.. Ha le 4 bocche frontali e le due bocche posteriori in basso e quella centrale sotto.
Confido in voi!
Ps: é realizzato con i sacchetti di plastica per la carta :):)
Grazie

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/801/flowformproblema.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Edited by - spacekite88 on 21 Apr 2013 21:20:35

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 21 Apr 2013 :  21:51:46  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe esserci qualche asimmetria avvenuta durante la costruzione, ma penso invece più probabile che abbia bisogno di stabilità mettendo una coda o un piccolo drog,sul dietro, è vero, il molar non avrebbe bisogno di una coda, ma provare, non nuoce.
ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 21 Apr 2013 :  21:54:30  Show Profile  Reply with Quote
Altra cosa che mi viene in mente è che sia troppo piatto, prova ad accorciare le 2 briglie esterne di qualche centimetro, o allungare quella centrale, non ha grande importanza.
Riciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

spacekite88
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 21 Apr 2013 :  22:08:35  Show Profile  Reply with Quote
Anzitutto ti ringrazio per la risposta :)
La simmetria "sbagliata" mi è venuto subito in mente però sinceramente anche ad occhio a me sembra che sia tutto accettabile..non dico perfetto perchè ovviamente non ne posso essere sicuro..però discreta sicuramente...non vedo imperfezioni gravi...
Per il piano mi sono tenuto a questo: http://www.kiteplans.org/planos/flowform4/flowform4.html
dove dice per la briglia di seguire queste misure:
Quilles latérales : 3,06 m
Quille centrale : 3 m

ps: tu pensi che la coda possa servire nel mio caso?...il dubbio mi viene perchè questo problema come si vede anche in foto, avviene subito o quasi a neanche 2-3 metri da terra.

Edited by - spacekite88 on 22 Apr 2013 10:43:17
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 21 Apr 2013 :  23:08:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, hai un account Facebook??

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Go to Top of Page

spacekite88
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  00:06:41  Show Profile  Reply with Quote
Dici a me? No non l'ho ancora.
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  02:51:53  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Partendo con i complimenti per il coraggio e il lavoro,temo il problema sia l'assimetria e non poco rilevante,la pressione!
Qualsiasi foil vuole e pretende pressione interna,cosa che le buste di plastica con lo scotch non sempre riescono a realizzare.Perdona la grammatica ma è parecchio tardi :D
Anche io allungherei le briglie,mi sembra "strozzato".
a presto!

p.s. è un gran volatore ma con un po' di pazienza e 2 regolazioni,ti darà grandi soddisfazioni.

Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade.
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  07:08:05  Show Profile  Reply with Quote
Un aquilone simile l'ho comperato da Roland, il francese che vende a Cervia, stesso tuo problema, forse lo risolvi solo con la briglia centrale più lunga, dai più pressione alla vela e anche stabilità, se non basta prova con una coda, nel mio caso ho dovuto fare tutte e due le modifiche.
ciao
Werther

Go to Top of Page

spacekite88
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  09:33:01  Show Profile  Reply with Quote
Grazie moltissimo ragazzi dei consigli..faró come dite nei prossimi giorni.
Ps: se posso domandarvi..,non capisco cosa intendiate per "strozzato" .
Di certo una cosa l'ho notata.. Se cé anche un po di vento tira come un forsennato... Il primo impatto,abituato ad un semplice delta di piccole-medie dimensioni, é stato pazzesco ma anche molto entusiasmante :):)Immaginate la scena;dopo la fatica della realizzazione(non vi dico i rotoli di scotch..).ero li tranquillo come un principiante solito pensando che al massimo non si sarebbe neanche gonfiato e invece tiro fuori la sacca e alla prima folata di vento si materializza la forma di questo "enorme" kite e incomincia a tirare in modo mostruoso..ahhah
il flowform resterá sicuramente uno dei miei preferiti!

Edited by - spacekite88 on 22 Apr 2013 10:38:35
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  16:47:15  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Strozzato= le celle non si aprono come dovrebbe,allungando le briglie dovresti migliorarlo. Sono aquiloni che preferiscono briglie lunghe e sopratutto si fà sempre in tempo ad accorciare, i miei complimenti! Di dove sei? Se hai modo prova a fare uno in nylon ripstop,è un bellissimo aquilone!

Luca

Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade.
Go to Top of Page

spacekite88
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 22 Apr 2013 :  19:42:15  Show Profile  Reply with Quote
Sono nella zona di bologna..purtroppo per ora ,non sapendo cucire, non posso optare per lo spinnaker o altro
Oggi ho provato a lasciare le briglie laterali intorno ai 3 metri come solito e allungare di una decina di cm solo la chiglia centrale ma stesso problema.mmmm..
invece tirando di molto il cavo centrale verso di me (15/20cm) sembra che corregge la traiettoria ma forse é una mia impressione..

E se provassi ad allungare di molto le briglie...tipo di 5/6 metri invece di 3? Tenendo sempre un po lungo quella centrale?
Che tipo di coda mi consigliate?
Pausa di riflessione. :)

Edited by - spacekite88 on 22 Apr 2013 21:19:28
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000