STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Italian Tricks Battle - Critiche e suggerimenti.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  10:46:43  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
L'avventura è finita e direi che è andata bene sotto tutti i punti di vista, ma, visto che è stato qualcosa di sperimentale, vorrei un parere da parte di coloro che hanno partecipato o semplicemente assistito. Ogni consiglio o critica è ben accetto! Premetto solo qualche punto che deve restare invariato: 1) La competizione deve svolgersi al centro del festival o evento ospitante. 2) Non vogliamo un'eccessiva rigidità nelle regole per poterci adattare alle diverse situazioni. 3) Vogliamo divertirci e far divertire chi ci guarda!!!!!!!!

Ora dite la vostra!


RICAPITOLANDO LE NOVITA':

1) Prestampato e preparazione speaker.
2) Fischietto al field director per evidenziare il GO del pilota.
3) Ricetrasmittenti per migliore comunicazione fra postazione microfonica e field director.
4) Inserimento tricks moderni nell'elenco tricks.
5) Inserimento parametro di giudizio "Spettacolarità".
6) Rapporto di votazione parte tecnica e tricks al 50 e 50%.
7) Classifica assoluta per decretare il Campione Italiano.
8) Range gara 5/25 kmh


Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign


Edited by - Daves1980 on 28 Sep 2012 13:04:10

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  11:10:28  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Sarà perchè sono abituato ad avere poco vento...però mi piacerebbe scendere con il range minimo, che ora è a 7km/h.
Portarlo a 5km/h mi sembra fattibile, voi che ne dite?



...flyingdreamer.




Cosmic Tc Vented "burlesque",Cosmic TC std, 2 Cosmic Ghost, B'zar "Principessa", Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  11:44:00  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
L'unica cosa che non mi convince è che sotto i 7 kmh, a meno che non si è molto bravi, il balletto perde spettacolarità e questo potrebbe annoiare il pubblico, anche se sarebbe da verificare. Si potrebbe fare per alzata di mano se cominciare o no sopra o sotto il range prestabilito.

Io proporrei una lista tricks da presentare ai giudici al momento dell'iscrizione alla gara. All'interno di questa lista inserire 9 tricks e di questi sceglierne 4 al momento della propria esibizione a seconda del vento, come fanno nel tricks party. Ovviamente se uno vuole ripetere lo stesso trick 2 volte, questo va a riempire due slot dei 9 a disposizione. Es. Taz, taz, orso, comete, rolling cascade, fade, fade, backspin, multylazy. Che ne pensate?

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  12:20:41  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me si potrebbe curare e preparare maggiormente la funzione dello speaker fornendogli maggiori dettagli sui singoli aquiloni in gara dato che oggi abbiamo diversi aquiloni addirittura progettati e costruiti dagli stessi piloti, e soprattutto sui tricks che verranno eseguiti dandogli modo di spiegarli al pubblico che molto probabilmente (quasi di sicuro) non sa nulla della differenza fra un axel e un fade ecc.
Lo speaker potrebbe, dopo aver detto il nome dei tricks che verranno eseguiti, descrivere sinteticamente i movimenti che farà l'aquilone e ancor meglio farlo mentre il pilota, prima dell'esibizione, esegue in rapida sequenza i 4 tricks che farà durante la gara.
Penso che una cosa del genere possa coinvolgere e interessare maggiormente il pubblico che altrimenti vede solo movimenti di cui non capisce nulla.
Non so se una cosa del genere porti via troppo tempo, ma credo che a spiegare e far vedere 4 tricks non ci si metta più di 2-3 minuti.

Paolo
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  12:30:48  Show Profile  Reply with Quote
Scusate l'OT ,dove trovo il regolamento della competizione grazie e scusate ancora.


---Alex69
I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde)


Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  12:45:48  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
L'idea di Paolo é molto buona ma spiegare un trick a chi non li ha mai visti in 2 parole non é tanto semplice a mio parere. Per quanto riguarda la lista dei 9 trick da cui sceglierne 4 mi pare che in pratica cambi poco rispetto al regolamento attuale o mi sfugge qualcosa? Comunque in generale sono favorevole a uniformare il regolamento a quello delle altre nazioni europee per facilitare chi si vuole cimentare all'estero ed eventuali piloti esteri che vengono in italia.

Tullo
www.giochivolanti.it
I miei aquiloni:
Kitehouse Cosmic TC
Kitehouse Sharp

Edited by - tullo on 25 Sep 2012 17:10:45
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  12:56:56  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Il problema principale dello speaker è che non sa quali sono i 4 tricks, perchè il pilota li sceglie al momento dell'esibizione dopo i 90 secondi che ha a disposizione per testare il vento e che sono il buco fra un balletto e l'altro che deve coprire lo speaker. Inoltre non sono i 4 tricks che interessano al pubblico (e sarebbe troppo complicato spiegarli a chi non sa neanche cos'è un trick in 2 parole), ma il volo a tempo di musica, la faccenda tricks è una cosa fra piloti camuffata nello spettacolo del balletto per avere un giudizio più tecnico sull'esibizione. Sui dettagli su aquilone e pilota non ci sono problemi, basta ampliare un pò il modulo di presentazione e definire prima chi farà lo speaker in modo da poterlo preparare al meglio.

Tullo, fondamentalmente non cambia nulla, inserendo 9 tricks e dovendone scegliere solo 4 alla fine hai un sacco di libertà di scelta a seconda del vento. E ti quoto sull'idea di uniformare il più possibile le regole in modo da accogliere piloti stranieri, anzi ci vorrebbe un'anima pia capace di tradurre in inglese il regolamento.

Alex su tricksbattle.blogspot.it

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  17:12:28  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
.....direi che il risultato sia stato buono, se non ottimo....una formula ripetibile per il divertimento dei piloti.....la nota stonata forse, è che come già anticipato, il pubblico giudica solo ciò che vede...e non condivide magari i risultati delle performance.

Es.- L'esibizione di Aristide è stata apprezzatissima dal pubblico e dai non addetti ai lavori, ritrovandolo in fondo alla classifica ..... non se ne capacita.

Ecco che, è qui dove lo spiker deve intervenire e far notare, come la valutazione viene data ai piloti, da parte dei giudici.

Inoltre per agevolare la presentazione ed il programma trick, visto che vengono scelti al momento, nei 90 secondi iniziali, basterebbero due walkie-talkie tra fill director e postazione audio.

Da capire poi, se tali valutazioni, espresse dai giudici (in questo caso i piloti stessi) di questa competizione, siano compatibili, o meno, per rientrare nel circuito delle gare internazionali o richiede la presenza di giudici ufficiali.



...un saluto . natalino



Edited by - nat della mota on 25 Sep 2012 18:54:08
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  18:43:30  Show Profile  Reply with Quote
Certo capisco che spiegare a gente digiuna di aquilonismo alcuni tricks, ma non tutti a mio parere, possa presentare qualche difficoltà che però potrebbero essere superate studiando bene la cosa in questo modo: lo speaker prima che inizi la gara potrebbe spiegare in poche parole com'è fatto un aquilone, cioè, forma a delta ovvero simile ad un'ala d'aereo e quindi con bordo d'entrata e d'uscita, telaio in stecche di carbonio, spina, traverse ecc...insomma lo sapete. Mentre fa questa veloce spiegazione un aquilonista al centro del campo indica le varie parti dell'aquilone così da renderle familiari al pubblico.
Poi comincia la gara e come dice Natalino il pilota sceglie i tricks e il field director li trasmette allo speaker con un walkie-talkie.
Lo speaker non farà altro che leggere su un prestampato, redatto in precedenza in modo che sia semplice da capire per un profano, la descrizione sintetica dei trikcs che verranno eseguiti.
Ad esempio un jacobs' ladder potrebbe essere sintetizzato con: rotazione sulla traversa bassa, aquilone a pancia in su con naso lontano dal pilota, mezza rotazione sul dorso e srotolamento in posizione di volo rovesciato come gli aerei quando volano a pancia in alto.
Se il pubblico ha seguito la descrizione della struttura dell'aquilone fatta all'inizio non penso avrà difficoltà a comprendere specie se la descrizione sarà accompagnata dall'esecuzione dello stesso trick da parte del pilota che così lo prova pure.
Certo altri trick saranno più complicati (ma altri saranno più semplici), da spiegare, ma forse mettendosi a tavolino con calma si potrebbe trovare una descrizione, la più semplice e sintetica possibile, da fornire già bella e pronta allo speaker.
Da inesperto di gare e loro procedure non so se questa sia una strada percorribile o se comporti una perdita di tempo eccessiva o un qualsivoglia problema, ma penso che potrebbe essere utile per divulgare far conoscere e comprendere il nostro sport.
In fondo la funzione dello speaker dovrebbe essere anche quella di interessare e incuriosire il pubblico per attrarlo e farlo fermare a vedere.

Paolo
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  20:56:16  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Propongo di fare una cosa, visto che spesso noi che ci siamo dentro riteniamo una cosa importante trascurandone altre e invece il pubblico ha una visione completamente diversa, perchè a fine gara non facciamo un giro fra chi è lì per caso a chiedere cosa gli è piaciuto e cosa no, cosa ha capito e cosa no, ecc, in modo da regolarci meglio per l'evento dopo? Se tutto fila abbiamo almeno 3 gare nel 2013.

Su una spiegazione di base dell'aquilonismo acrobatico sono pienamente d'accordo, non tanto dal punto di vista della struttura quanto da quello di cosa è un'aquilone acrobatico, cosa può fare e come si svolge una competizione, senza scendere troppo sul tecnico altrimenti non si capisce nulla. Non credo che se hai detto ad un microfono nella folla longherone, il pubblico, che ha sentito questa parola per la prima volta, si ricordi cosa è mezzora dopo. Però per fare questo ci vuole sapere prima chi farà lo speaker e lo stesso deve essere preparato al meglio per assistere la competizione, è normale che chiunque venga preso all'ultimo minuto avrà parecchie difficoltà e lacune. Sulle trasmittenti fra field director e speaker ci possono stare, sia per il tricks (comunicati solo per chi è del mestiere) che per la scelta del brano e comunicazioni varie.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

jachimo
Socio STACK

Italy
82 Posts

Posted - 25 Sep 2012 :  23:09:59  Show Profile  Visit jachimo's Homepage  Reply with Quote
Sono venuto a Cervia insieme alla mia compagna il sabato e siamo rimasti fino alle sei, il tempo perfetto, la giornata è stata stupenda, la manifestazione ci è piaciuta un casino. Da profano, sia di gare che di volo, trovo le idee di Paolo e Natalino assai valide, inoltre si potrebbe cercare di spiegare al pubblico almeno il grado di difficoltà delle figure eseguite cosi da far capire come una figura all'occhio dello spettatore "non coreografica", ma di difficile esecuzione abbia una maggiore valutazione rispetto ad altre; si potrebbero anche indicare le eventuali penalità meno visibili. Secondo me il pubblico è anche molto influenzato dalla scelta musicale, per esempio a me sono piaciuti tanto i balletti di Davide di Franco e Natalino avrei certamente posto loro tra i primi .....
Come dice Daves è fondamentale che lo speaker sia navigato
Per esempio siamo rimasti affascinati dal combattimento tra aquiloni però ci siamo più volte chiesti come avveniva la rottura del filo, abbiamo visto un grande intreccio di cavi senza capire come funzionasse veramente il combattimento. Bischeri noi a non chiedere però non tutti hanno la sfrontatezza di andare ad informarsi(sono un timidone, che ci vuoi fare).
Ribadisco comunque che la manifestazione è stata veramente bella, complimenti a tutti i partecipanti ....



Gianluca ... My Kites : Booooo ...(WW)(LW)(STD)... by R-Sky

Come un aquilone dall'altra parte del mio filo c'è un bambino ...

Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000