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pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  14:27:10  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Cari tutti,

il sanctioning permette alla gara di essere valida per la qualificazione all'eurocup. Le regole per il sanctioning sono molto precise e serve assolutamente un panel di giudici.
Si può organizzare una competizione senza sanctioning, ma con regole STACK, e volendo anche con regole differenti da quelle STACK, ma senza la pretesa che questa competizione abbia valore per altro.

Per quanto riguarda il campionato italiano, fino ad ora è stato sempre composto esclusivamente da gare con sanctioning, anche perché la classifica finale comporta l'acceso alla eurocup. Se avessimo un campionato più strutturato (ad es con fasi eliminatorie e finali) in linea di principio si potrebbe riservare il sanctioning alle sole finali. Resterebbe però il problema di garantire una gara equa anche per le fasi eliminatorie...

Buon vento!


Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 13 Feb 2012 14:33:13
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  15:55:32  Show Profile  Reply with Quote
***
il sanctioning permette alla gara di essere valida per la qualificazione all'eurocup. Le regole per il sanctioning sono molto precise e serve assolutamente un panel di giudici.
***

Ciao Paolo, leggendo questo mi sorge spontanea una domanda:

Ma la STACK international ha tra gli scopi la diffusione di questo sport oppure e' un tiranno che soffoca i propri sudditi?
Voglio dire, che problema ci sarebbe nel consentire alle singole federazioni nazionali di gestirsi le gare e la graduatoria interna
come meglio credono e poi fornire a fine anno la lista dei migliori piloti italiani che accedono alla Eurocup?
Cosi' facendo ciascuna STACK nazionale si organizzerebbe in base alle proprie possibilita' snellendo il parter dei giudici se necessario.
Poi nelle competizioni internazionali si applicherebbe il regolamento internazionale con tutti i sacri crismi.

Se la STACK italiana dovesse rinunciare al sanctioning per i problemi che sappiamo non sarebbe una sconfitta anche per la STACK international?

Mi rendo conto che questa osservazione e' molto ingenua, ma penso di non essere l'unico a porsi domande di questo tipo ...

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 13 Feb 2012 16:23:22
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ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  22:34:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

Aggiorno le percentuali. e ribadisco la proposta di "autogiudicarsi" a Viareggio. pur di avere sanctioning....


1) ALex69 -CERVIA CUP
2) Augusto -Cervia CUP,Levant'evento
3) Capitaninfrena -CERVIA CUP(60%),Levant'evento(DI-Novice)
4) Daves - Cervia al 100%, Levant'evento al 50% (soprattutto per difficoltà e costi per raggiungere la zona)
5) Sara - CERVIA CUP (quasi sicuro), LEVANT'EVENTO (speriamo speriamo speriamo)
6) Gabri - Cervia 100% - Levant'evento 100%.
7) Paolo (Pn) Cervia 90% - Levant'evento 20%
8) Claudio - Cervia 100% - Levant'evento 50%
8) Assunta - Cervia 100% - Levant'evento 50%
9) Luca - Cervia 100% - Levant'evento 50%
10)Alberto - Cervia 100% - Levant'evento 99%
11) Guido - cervia 100% - levant'evento 50%
12) Gabriele P. - cervia 100% -Levant'evento 90%

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5




pilota per www.giochivolanti.it
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patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  23:13:36  Show Profile  Reply with Quote
Walter... in realtà il problema è molto più complesso e comunque, a ben vedere, non è neanche tanto nuovo all'interno della STACK International.

Tutti gli sport (che non siano semplici hobby) hanno delle regole condivise anche a livello internazionale. Immagina di applicare la tua proposta ad un altro sport, il calcio per esempio. Immagina se ogni nazione fosse libera di organizzarsi il campionato come meglio crede, con le proprie regole, con i campi di gioco grandi o piccoli a piacimento e (particolare tutt'altro che trascurabile...!) anche con arbitri che conoscono di fatto solo i regolamenti nazionali (e quindi sanno applicare solo quelli). Cosa accadrebbe quando poi, tutti insieme, calciatori e arbitri, si ritroverebbero a gareggiare (e gli arbitri a giudicare) in un campionato europeo con regolamenti e campi di gioco diversi da quelli ai quali tutti sono abituati? Mal comune mezzo gaudio? Non credo...

Il sanctioning STACK alla gara serve proprio a garantire che una determinata gara sia svolta secondo i regolamenti STACK, in tutti gli aspetti. Ed a garantire quindi che i piloti che andranno alla Eurocup abbiano partecipato nel corso dell'anno almeno ad una gara in cui si sono applicati i regolamenti STACK. E, parallelamente, che ci siano giudici che sappiano giudicare nell'ambito di una gara STACK.
Non è deregolamentando tutto che si aiuta questo sport, perché così facendo (almeno secondo me) le cosiddette gare diventerebbero un po' alla volta delle "svolazzate" libere giudicate in modo sempre casuale e arbitrario. Già immagino le polemiche sulle classifiche che ne risulterebbero...!

Come dicevo prima, il problema in un qualche modo è comunque presente da diverso tempo ed è (o almeno era) all'attenzione del SIEC. Un tempo c'era il ranking internazionale: tutte le gare nazionali concorrevano a creare una classifica internazionale (creata quindi con parametri omogenei) sulla base della quale venivano individuati i piloti da inviare alla Eurocup. La classifica internazionale era qualcosa di molto simile ai ranking che si applicano ancora oggi nel tennis. Quindi era tutto "semplice" e trasparente: regole uguali per tutti e risultati paragonabili tra i diversi campionati nazionali.
Poi un po' alla volta il ranking internazionale è stato disapplicato e oggi non esiste più. Secondo me sarebbe da ripristinare...

Anche il sanctioning STACK non è di fatto richiesto in tutta Europa. Circa due anni fa sono stato membro del SIEC con il ruolo di Event Coordinator. Uno dei miei compiti era raccogliere tutte le richieste di sanctioning delle gare in tutta Europa, analizzarle e concedere (se era il caso) il sanctioning STACK alla gara. Di fatto le uniche nazioni che richiedevano il sanctioning per le proprie gare erano: Italia, Germania, Regno Unito e Russia. Non mi è mai arrivata una richiesta di sanctioning dalla Francia o dall'Olanda, per esempio. Ciò non significa che in quella nazioni non si facessero gare basate su regolamenti STACK, ma semplicemente non si riteneva utile (per motivi e con conseguenze che adesso sarebbe troppo lungo spiegare...) effettuare la richiesta di sanctioning.

Tutto ciò premesso, nulla vieterebbe alla STACK Italia di organizzarsi un suo campionato con proprie regole, ma non avremmo gare tali da permettere ai nostri piloti di guadagnarsi la qualificazione alla Eurocup. In base agli attuali regolamenti STACK, le uniche gare valide per la creazione delle classifiche nazionali ai fini della Eurocup sono quelle con sanctioning STACK, per cui: niente sanctioning, niente classifica valida per la Eurocup, niente piloti alla Eurocup.

Chiudo dicendo che il problema giudici non è solo italiano, ma esiste anche nelle altre nazioni. I motivi fondamentalmente sono:
- a pochissime persone piace fare il giudice tanto da sopportarne le conseguenze (riunioni pre e post gara, ore e ore sul campo in tutte le condizioni meteo cercando comunque di giudicare con equità e correttezza)
- giudicare (bene) non è semplicissimo (ma neanche difficilissimo) ed occorre una certa esperienza (questa sì è fondamentale).
Se a questo aggiungiamo che il giudice debba magari pagarsi tutto (viaggio, vitto e alloggio) da sé... abbiamo il quadro completo. La risposta è spesso (ma non sempre per fortuna): ma chi me lo fa fare?
Secondo me se ai giudici fosse garantito almeno il rimborso delle spese viaggio... le cose sarebbero già diverse (verrebbero anche giudici dall'estero).

Ciao
Patrizio

P.S.: scusatemi per il reply lunghissimo...
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  23:55:25  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by patrizio


Secondo me se ai giudici fosse garantito almeno il rimborso delle spese viaggio... le cose sarebbero già diverse (verrebbero anche giudici dall'estero).




Come non quotarti.
E' una cosa che ho sempre sostenuto e anche scritto su questo forum.

Ci si allena, si fa sacrifici, si affina il volo, si prepara la coreografia... si percorre mezza Italia... si sborsa un mucchio di soldi...
L'essere giudicati da un pool di giudici validi, e per di più assortiti, è un GROSSO, ESSENZIALE STIMOLO.
Anzi, può fare la differenza fra partecipare ad una gara e non partecipare.
Quante volte un pilota non capisce il perchè di un voto?
Ora, se quel voto gli è stato dato dal Galli + altri validi giudici italiani + un tedesco + un francese... il risultato è che il pilota cerca di capire dove ha sbagliato e migliorarsi.
Se quel voto (estremizzo) un domani dovesse essere frutto di un gruppo un po' inesperto e messo insieme per la bisogna... beh, umanamente scatta una molla del tipo: "questi qui non mi capiscono". E la volta dopo... bye bye gara.

Senza offesa per nessuno (anche perchè finora si è sempre stati all'altezza, quindi parlo solo per un ipotetico futuro!)

Se avanzano soldini in cassa, che si paghino le spese ad uno o più giudici stranieri, in attesa di aver bene e lungamente formato i prossimi volontari.

Senza dubbio il mio intervento è superfluo, ma ci tengo un casino a questo concetto. Non annacquiamo le gare, o i migliori piloti resteranno a casa.




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 14 Feb 2012 00:07:59
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 14 Feb 2012 :  00:31:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Patrizio, grazie per la risposta articolata, provo a fare qualche considerazione su quello che scrivi

***
Tutto ciò premesso, nulla vieterebbe alla STACK Italia di organizzarsi un suo campionato con proprie regole, ma non avremmo gare tali da permettere ai nostri piloti di guadagnarsi la qualificazione alla Eurocup. In base agli attuali regolamenti STACK, le uniche gare valide per la creazione delle classifiche nazionali ai fini della Eurocup sono quelle con sanctioning STACK, per cui: niente sanctioning, niente classifica valida per la Eurocup, niente piloti alla Eurocup.
***

Questo perchè la STACK international ragiona secondo i parametri odierni, e sono quelli che io metto in discussione.

Tu mi fai il paragone con il calcio, ecco forse sta qui il problema, ci si paragona a realta' troppo piu' grosse della nostra. In qualsiasi nazione europea uno sport come il calcio non rischierebbe mai l'estinzione data la mole di capitali che smuove, qualsiasi nazione ha la capacità di recepire le direttive FIFA perchè ben foraggiata dagli sponsor. Per noi invece c'è da mettere sul piatto della bilancia il rischio estinzione (non fa specie che la Spagna non abbia una STACK nazionale nonostante di piloti ce ne siano?) e la STACK internazionale non puo' essere miope di fronte a questo problema.

Il rischio che le gare organizzate internamente diventino delle svolazzate dipende da come le si organizza, uno snellimento della struttura giudicante non implica automaticamente un rilassamento delle regole, non e' sicuramente una deregulation quella che mi auspico.

***
Ed a garantire quindi che i piloti che andranno alla Eurocup abbiano partecipato nel corso dell'anno almeno ad una gara in cui si sono applicati i regolamenti STACK
***

Ma per la STACK international è preferibile avere una Eurocup con piloti italiani che parteciapno anche se non del tutto preparati al regolamento STACK o non averne perche' la STACK Italia non è riuscita ad applicare il sanctioning ??

E' solo un punto di vista ... ovviamente

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 14 Feb 2012 :  00:31:46  Show Profile  Reply with Quote
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2854

ok il problema giudici nn è di facile soluzione, se ci fossero giudici italiani nelle gare italiane non credo ci sarebbero problemi. La trasferta e quindi il rimborso costerebbe meno e al limite con pochi euri in più l'anno ai soci, salterebbero fuori facilmente.

se i corsi per i giudici si tenessero online? mi spiego alle gare c'è sempre qualcuno che filma dalla parte dei giudici, quindi l'inquadratura coincide molto con il loro punto di vista; perchè non fare una raccolta di questi video e usarli come materiale didattico, gli aspiranti giudici sono tenuti a dare un punteggio al video, aggiungiamo anche prima delle votazioni un breefing virtuale (via chat).

prima parte:
- come si danno i punti e cosa bisogna valutare
seconda parte:
- visionare gare in video e dare punteggi

si potrebbero trovare persone PORTATE e disponibili

se è un delirio nn preoccupatevi sono febbricitante.


Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti

Edited by - dani1970 on 14 Feb 2012 16:24:18
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 14 Feb 2012 :  00:44:18  Show Profile  Reply with Quote
***
Se quel voto (estremizzo) un domani dovesse essere frutto di un gruppo un po' inesperto e messo insieme per la bisogna... beh, umanamente scatta una molla del tipo: "questi qui non mi capiscono". E la volta dopo... bye bye gara.
***

Quindi a te l'idea di formare dei giudici il 10 marzo per farli giudicare a maggio non piace per niente ???

Pero' a questo punto bisogna intenderci su una cosa , i soldi per avere i giudici esperti come dice Beppe ci sono oppure no?
Se non ci sono le vie sono due o si aumenta la quota di tesseramento o l'iscrizione alla gara, se la coperta è corta è corta.


Walter
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Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 14 Feb 2012 :  09:01:45  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, non a caso è stato aperto il post richiedendo la presenza certa dei piloti,
e di chi effettivamente avrebbe partecipato alle gare in calendario quest'anno.

Volevamo capire per tempo come muoverci.
La lista piloti, è stata eloquente.
Noi del Direttivo, ci si sarebbe organizzati di conseguenza.
Volevo porvi una riflessione.
L'Eurocup, massima espressione del Aquilonistico Acrobatico Continentale. A Cervia.

Vi siete chiesti come mai, non ci sono venuti a trovare tutti i piloti tedeschi, inglesi e olandesi ????
(e molti italiani...)

Eppure il SIEC era al gran completo .
Tutti Giudici internazionali.

Ora, se rapportiamo il tutto a livello Nazionale ,
facciamo l'esempio della gara prevista per viareggio....

domando: secondo voi, ne vale la pena, organizzare una gara stack sanctioning, con 7/8 piloti "incerti" , e suddivisi in più categorie?

...altra domanda: chi si mette in lista per fare i corsi da giudice ?

...poi, chi è disposto a garantirsi 2/3 week end di Ferie, per fare il giudice alle Gare Stack,
gratuitamente ?



cerchiamo di essere realisti....







...un saluto . natalino

my kite: .nirvana-se .toxic .nfx extend

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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 14 Feb 2012 :  10:52:45  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Hai ragione Nat, in effetti i temi si sono un po' aggrovigliati.

Il mio sprone - in senso generale - era solo quello di non mollare - per quanto possibile - sulla caratura dei giudici, altrimenti viene giù tutto a cascata. E su questo credo essere più realista del reale. :-)

Viareggio, il sanctioning sì o no, e tutto il resto non c'entra con il mio discorso.


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 14 Feb 2012 11:00:55
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