STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Progetto Primo, un aquilone condiviso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Mar 2012 :  22:37:05  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Se portate a viareggio una sfilza di primo ognuno con il proprio settaggio, per avere la prova del 9 su quale è il migliore, fateli provare tutti ad un neofita, visto che è destinato a questo, e saprete quali vanno bene e quali no.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 Mar 2012 :  23:08:53  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sicuramente il parere di un neofita conta, ma un neofita non è in grado di capire le sottili differenze tra le varie versioni.. gli sembreranno tutti più o meno uguali e alla fine giudicherà in base al disegno e basta.

Secondo me servono parere anche di piloti esperti, quindi prenota il volo e l'albergo Davide e vieni a viareggio

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<< KC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 13 Mar 2012 :  01:10:20  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Primo non è pensato, da quello che leggo, per piloti esperti, è un'entry level a basso costo per fare un passo verso i tricks ed un volo più pulito, e per questo deve essere immediatamente intuitivo e dare sicurezza. Di questo abbiamo avuto la prova a palermo quando ponte l'ha dato in mano ad una ragazzina che non aveva mai volato e dopo 5 minuti andava da sola senza più cadere.

Chi cerca sottigliezze nei tricks o, ancora di più, nell'agonismo, non credo sarà orientato verso aquiloni di questo tipo e, volutamente o no, un pilota esperto non coglie le sottigliezze che rendono difficile il volo ad un principiante perchè ormai sono corrette da troppi automatismi e questo rischia di creare un'acro troppo tecnico. Di base, secondo me, deve essere stabile e scodare il meno possibile, deve fare benissimo il pancake to fade e l'half axel e avere un back non troppo profondo. Questi 3 tricks con le varianti, bastano a completare il repertorio del neofita (molto avanzato) e, sfido chiunque, quando entrano in gioco tricks avanzati a non volere un top level.

Quindi, sempre secondo me, occhio a disegnarvelo addosso, perchè si rischia di prendere strade sbagliate. Fatelo testare a chi sta imparando il primo fade e i primi axel, magari mettendolo a confronto con altri acro della stessa categoria come l'intro, e usate la vostra esperienza per correggere le difficoltà che il neofita trova, non le vostre che, nel più scarso dei casì, sono "non mi fa pulito lo square cut" o "non chiudo in multylazy". Spero non siano cose già dette perchè non ho letto tutte e 22 pagine di post, ma mi è sembrato che si stiano perdendo un pò le basi del progetto.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 13 Mar 2012 :  10:59:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Primo non è pensato, da quello che leggo, per piloti esperti, è un'entry level a basso costo per fare un passo verso i tricks ed un volo più pulito, e per questo deve essere immediatamente intuitivo e dare sicurezza. Di questo abbiamo avuto la prova a palermo quando ponte l'ha dato in mano ad una ragazzina che non aveva mai volato e dopo 5 minuti andava da sola senza più cadere.

Il suo dovere lo fa egregiamente, l'ho osservato mentre lo pilotava la mia ragazza (che è neofita totale) e devo dire che perdona anche "gli eccessi" ovvero le manovre tropo brusche, senza mai scodare o perdere il controllo. In poche sedute di volo ha gia imparato a farlo atterrare senza nasate. Inoltre galleggia con un alito ma non diventa una scheggia se il vento si alza un po'. E questo per il principiante è tutto quello che serve. Per quanto riguarda un principiante che si avvicina al fade e al half axel, direi che anche li ci siamo: il fade è stabile anche con poco vento (ma solo dopo alcune modifiche), i half axel sono pulitissimi tanto che il cascade si fa ad occhi chiusi. Direi che questo acro può accompagnare il neofita non solo nelle prime fasi, ma anche nelle fasi intermedie prima che uno si decida a passare a qualcosa di più performante, passaggio obbligatorio nel caso si voglia progredire.

quote:
Chi cerca sottigliezze nei tricks o, ancora di più, nell'agonismo, non credo sarà orientato verso aquiloni di questo tipo e,

Ma infatti non è concepito ne per i tricks ne per l'agonismo. Forse ti riferisci al post in cui si parlava che magari riscalato e steccato seriamente potrebbe essere un acro da agonismo, ma si trattava più di chiacchera da bar che di un intervento serio.

quote:
volutamente o no, un pilota esperto non coglie le sottigliezze che rendono difficile il volo ad un principiante perchè ormai sono corrette da troppi automatismi e questo rischia di creare un'acro troppo tecnico.

E' stabile, vola con niente, zero oversteer basta questo!

quote:
Di base, secondo me, deve essere stabile e scodare il meno possibile, deve fare benissimo il pancake to fade e l'half axel e avere un back non troppo profondo.

Ed è esattamente cosi, il back infatti è molto poco profondo e necessita del richiamo per fare il lazy. Il pancake to fade è lento e docile, molto più facile che con l'Intro.

quote:

Spero non siano cose già dette perchè non ho letto tutte e 22 pagine di post, ma mi è sembrato che si stiano perdendo un pò le basi del progetto.

No anzi è utile per non perdere la strada

L'unico dubbio è che un "panel" di principianti non colga le differenze tra una versione e l'altra e voti a caso o in base al disegno dei ferzi. Secondo me questo acro ha le potenzialità per coprire la fase 2 (ovvero prime righe, prime figure, fade, halfaxel,ecc) di chi si avvicina al mondo degli acrobatici, quindi servirebbe un panel di principianti che è a quel livello oltre ai principianti a livello zero.
Poi ovviamente a viareggio sarà un gioco, non una sfida all'ultimo sangue tra i costruttori e penso che a tullo farà piacere perchè farà pubblicità a primo

<< KC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 13 Mar 2012 :  22:57:33  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
vabbè,li provo io!se ci riesce il CMAP ci riescono tutti!
senza togliere niente all'intervento del capitano,penso che daves abbia centrato il punto,aldilà del fatto che verrà provato un pò da tutti e ci si potrà fare un idea precisa di come vola,mi sembra ora di fare provare un pò di principianti,per vedere se è facile per tutti!
uno nn basta!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 14 Mar 2012 :  09:33:20  Show Profile  Reply with Quote
NON e' facile capire le differenze tra aquilone ed aquilone x un neofita, e mi ci metto in mezzo appieno x la mia scarsa quantita' di ore di volo annue,il principiante puo' capire solo con quale si trova meglio quale sia il piu' facile senza entrare troppo nel tecnico dando consigli di regolazioni... x me e' ottimo cosi,tanto le regolazioni sono state fatte a monte da chi lo ha cucito messo a punto e crede raggiunto il giusto equilibrio,probabilmente le differenze tra i vari Aqui saranno minime dato il progetto uguale per tutti,speriamo solo che si riesca a provarlo con lo stesso vento x nn incasinare troppo la capacita' giudicativa del neofita ... chiaro no ???

-.-Alex69

I MIEI AQUILONI:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron-No Wind

My Facebook
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Mar 2012 :  11:20:02  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69
chiaro no ???

Chiarissimo, è quello che sto cercando di dire!

<< KC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 14 Mar 2012 :  11:51:16  Show Profile  Reply with Quote
Scusate, ho provato a dare un occhio al progetto, non ci sarebbe una versione stampabile completa (non in fogli A4)?

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 14 Mar 2012 :  13:37:28  Show Profile  Reply with Quote
Sul sito c'è il dwg, ma se hai difficoltà mandami una mail e ti mando i ferzi da stampare in pdf in formato A0. La semiala non ci sta in A0, ma al limite vedo di organizzartela in 2 fogli
Ciao
Mario
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 14 Mar 2012 :  13:43:48  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69

il principiante puo' capire solo con quale si trova meglio quale sia il piu' facile senza entrare troppo nel tecnico dando consigli di regolazioni.

Hai centrato il punto, per il neofita non serve altro, deve solo trovare quello più facile. Il tecnico viene lasciato al capitolo successivo.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page