STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Slot e taz
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 23 Nov 2011 :  13:42:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao
qualcuno mi spiega la differenza tra Slot machine e Taz machine?
Si entra smpre come in un half haxel? (ho visto dei tutorial ma non mi e' chiaro se la taz sia una slot fermata a messa rotazione)

Grazie

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 23 Nov 2011 :  16:15:08  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Slot:
La Slot machine consiste in una rotazione sulla pancia (tipo axel) eseguita entrando nel trick dal volo orizzontale. Una volta terminata la rotazione, l’uscita dal trick avverrà ugualmente in volo orizzontale, nella stessa direzione di entrata.La si esegue in due tempi: per prima cosa bisogna sventare e posizionare l’aquilone un po’ di piatto, col naso lontano dal pilota. Per far ciò, volando in orizzontale, allungate un po’ in avanti il braccio corrispondente all’ala superiore, allontanandola un po’ da voi, quindi riportate indietro lo stesso cavo con un pop, dando contestualmente molto rilascio al cavo dell’ala inferiore. L’aquilone inizierà a ruotare col naso lontano mettendosi un po’ di piatto ma non dovrete aspettare che raggiunga il “pancake”: immediatamente dopo il primo pop (questa è la seconda fase), la medesima mano che ha messo di piatto l’aquilone dovrà dare un pull più energico per iniziare la rotazione. Mollate a questo punto i cavi, per assicurare una rotazione libera ed evitare di rimanere impigliati con i cavi sulle punte alari. Terminata la rotazione il naso punterà nuovamente verso la direzione iniziale di ingresso: in questo preciso istante si può riprendere la tensione sui cavi ed uscire dal trick.

Vento ottimale per eseguirlo con un'aquilone standard: 6/12 kmh

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uSOTDZ5hxY8&feature=player_embedded

Taz:
La Taz machine è anch’essa appartenente alla famiglia delle “rotazioni sulla pancia” ma, a differenza della Slot, la rotazione avverrà nella stessa direzione dell’half axel “preparatorio”. La rotazione, inoltre, non sarà singola ma doppia, cioè l’aquilone eseguirà un doppio axel piatto. L’uscita avverrà nella direzione opposta a quella di ingresso, o a naso in alto. Vediamo come eseguirla. Si inizia la manovra volando in orizzontale verso un bordo della finestra. Si esegue un half axel, avendo cura di rilasciare parecchio il cavo dell’ala inferiore. Ciò provocherà un pancake sbilanciato e a naso in alto. Attendete un istante (l’aquilone deve iniziare a puntare verso il centro della finestra da solo), quindi date un pull con la mano corrispondente all’ala bassa (nella fase di ingresso). Se eseguite l’half con la mano dx, sarà la sx a dare prima il rilascio e poi il pull per la rotazione. L’aquilone dovrebbe quindi iniziare la rotazione piatta. Mollate subito i cavi per far ruotare liberamente l’aquilone. Dopo due rotazioni piatte, riprendete la tensione sui cavi uscendo col naso in orizzontale, in direzione opposta a quella di ingresso oppure col naso in alto.

Vento ottimale per eseguirlo con un'aquilone standard: 6/12 kmh

Video: http://www.youtube.com/watch?v=XqlMKr627vk&feature=player_embedded

Spero ti possano essere utili!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 23 Nov 2011 :  17:47:16  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Davide. Molto utile.
Ho provato la slot ma invece di proseguire con la rotazione dopo la fase di muso lontano, mi esce un half haxel... Forse accentuo troppo il pancake. Devo provare ad anticipare il pull.
Saranno i prossimi trick che voglio provare.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone
Go to Top of Page

Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts

Posted - 26 Nov 2011 :  19:14:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ryuga,

ti riporto la mia esperienza per slot e taz visto che a suo tempo le ho affrontate anch'io ed abbiamo lo stesso aquilone.

Te le descrivo con parole mie sperando che così ti possa aiutare dal punto di vista pratico (magari tra principianti ci capiamo meglio).

Per quella che è la mia modesta esperienza, ho capito che per imparare i tricks devi prima capire la posizione che passo dopo passo deve assumere l'aqui durante lo stesso trick e poi (solo dopo) con quali comandi la devi ottenere.

Solo se hai capito l'esatta inclinazione, posizione, ecc. capirai da te meglio di tante spiegazioni che movimenti devi fare e quali input eseguire.

1) Slot Machine

Da volo orizzontale (prova prima da dx verso sx, è più facile), sventare l'aqui (portare le mani avanti per rallentare pressione su vela). Sbilanciare l'aquilone. Per questa posizione che consiste nell'ottenere l'aqui con il naso ad ore 11, l'ala bassa più lontana da te e quella alta più vicina a te, allenta il cavo dell'ala bassa (a poco a poco per non perdere il controllo dell'aqui) e appena subito dopo dai un pop secco e veloce all'ala alta. In questo modo posizioni l'aqui sbilanciato come detto. Ora lo devi far ruotare. Per fare questo devi dare un secondo pop all'ala alta. Questo secondo pop è molto ravvicinato al primo e veloce (non forte ma veloce). Per fare il modo che l'aqui giri senza impigliare i cavi dai sempre durante il secondo pop un pò di slack all'ala bassa e fai qualche passo avanti o allunga le braccia. Eseguita la rotazione, riprendi la tensione su entrambi i cavi ed esci dal trick nella stessa direzione di entrata.

2) Taz machine

Da volo orizzontale (anche qui prova prima da dx verso sx, è più facile all'inizio ed anche iniziare il trichk in prossimità del bordo finestra)sbilancia l'aqui come se stessi facendo la slot ma dando all'ala alta un pull e dando un pò di slack controllato all'ala bassa. A differenza della slot però l'aqui deve alzare il naso più in alto. Per ottenere questo, dopo aver dato il pull all'ala alta, rilascia un pò lo stesso cavo ma in modo controllato (cioè non perdere la presenza dell'aqui sul cavo). Appena l'aqui si posizione (te ne accorgi perchè l'ala che vedi alla tua destra è un pò più in alto di quella che vedi a sinistra, dai un pull con la mano sinistra verso l'esterno e contemporaneamente dai slack con il cavo opposto.

Spero di averti dato almeno qualche spunto.

Forse si sembrerà strano ma a me riescono così

Buon vento!!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

I miei acro:
K2 Challenger Sails - SUL UL STD/E-SERIES STD VTD

Fly Zone: RG - SR - ME
Go to Top of Page

PAW
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 15 Jun 2012 :  23:03:49  Show Profile  Reply with Quote
You can also do "540 to Taz"...you can see it at 6:08 here:
http://www.youtube.com/watch?v=EbOkFlJMLjg&list=UUZ512brEqTp5Jz821cDropw&index=3&feature=plcp
:-)

-----------------------------------------------------
Greetings from Germany,
Peter :-)
My kite vids: http://www.youtube.com/user/PAW211271?gl=DE&hl=de

Edited by - PAW on 15 Jun 2012 23:04:25
Go to Top of Page

Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts

Posted - 16 Jun 2012 :  21:46:00  Show Profile  Reply with Quote
interesting variation, Peter

but the following video seems very instructive for beginners ......http://youtu.be/PjhR4ZCutcE

it shows the position and movement of his hands very well

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

I miei acro:
K2 Challenger Sails - SUL UL STD/E-SERIES STD VTD

Fly Zone: RG - SR - ME
Go to Top of Page

PAW
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 17 Jun 2012 :  23:51:59  Show Profile  Reply with Quote
ups...I thougt you were talking here about the "Slot to Taz" combo...sorry !
The tuturiol video is great !

-----------------------------------------------------
Greetings from Germany,
Peter :-)
My kite vids: http://www.youtube.com/user/PAW211271?gl=DE&hl=de
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000