Author |
Topic  |
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 05 Nov 2011 : 11:07:37
|
Quando lo Sheratan SV non riusciva più a stare in aria non ho mollato e mi sono rilassato con uno dei miei Ozone con vento quasi inesistente......per chi ama il volo "gentile" ecco il risultato. Paolo
http://vimeo.com/31626131 |
|
ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts |
Posted - 07 Nov 2011 : 09:22:35
|
Ecco, io non riesco a metterlo in fade, ho bisogno di ripetizioni, mi sa... bel video! Si devo dire che l'Ozone rimane uno dei miei preferiti sopratutto per il volo qui in citta'
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone  |
 |
|
Paolo16
Starting Member
Italy
18 Posts |
Posted - 07 Nov 2011 : 23:21:49
|
Bellissimo video Paolo! Mi piace molto guardare questo volo "gentile" come lo chiami tu. Mi sembra molto elegante. Da quanto ho capito la prism non lo produce piu' l'ozone... un peccato.
Complimenti ancora :)
Paolo16
Prism Quantum - Prism 4D |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 08:47:21
|
Essendo un po' incuriosito da questi modelli ho cercato qualcosa in rete
http://www.kiteplans.org/planos/mirage2/mirage2en.html
Questo potrebbe esserne un lontano parente?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
 |
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 09:13:50
|
17 CM di turbo !!! esagerata! ho provato una volta a volare con un Prism E2 e aveva una turbo enorme ... a me sembrano "involabili" Paolo anche l'Ozone usa una briglia cosi' ?
ciao Borf
|
 |
|
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 11:25:15
|
Interessante Walter, in effetti a vederlo così il taglio della vela assomiglia parecchio allo stile Prism per l'Ozone e viste le dimensioni ancor più al Vapor. Se clicchi su link della prima riga e vai a vedere la pagina in francese, ci sono delle foto parecchio esplicative. Il piano è interessante penso che un'occhiata e magari una messa su autocad la faccio, fosse solo per curiosità di confrontarlo col Vapor  
Stefano, la briglia dell'Ozone è una briglia attiva particolare che dovrebbe chiamarsi "tre assi", mentre le attive normali hanno l'attivatore fra A e C, questa ha un collegamento fra l'interna (C) e l'attacco dell'APA alto. Anzi strutturalmente è uno spezzone unico che parte dall'APA basso, va all'attacco turbo, poi all'APA alto, continua fino al piccolo spezzone proveniente dal T centrale e infine ritorna al pigtail determinando col suo inserimento, la lunghezza del turbo. Nel Vapor invece la briglia è una semplice turbo. Ti metto delle foto dove si vedono bene le briglie, se non le vedi abbastanza grandi c'è il link alle mie pagine Prism su Webshots dove potrai ingrandirle. Comunque la lunghezza di questi rami turbo è consistente, non la conosco a memoria, ma quando vado a casa la misuro e te la dico.
Involabili non direi hai mai provato un Ozone o un Vapor? Entrambi, e più di tutti il Vapor, hanno un volo elegantissimo, le rotazioni piatte sono davvero piatte, il fade è esagerato, per non parlare del side slide o del pinwheel. E poi vederli in aria, specie il Vapor, con un filo di vento o anche a bandiere ferme, quando gli altri acrobatici sono a terra, non ha prezzo.

http://sports.webshots.com/album/571753028RzofhO
Paolo
|
 |
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 12:36:13
|
no no.. mai provato un Ozone, la prossima volta che ci incontriamo mi piacerebbe , citavo solo il E2, con una turbo esagerata, intendo dire che oltre i 15 cm di turbo e' un modo di volare quantomeno "strano" grazie per le foto, mi e' sempre piaciuta questa categoria di Prism , che poi sono quelli che han fatto la fortuna della Prism. non ci ho capito molto sulla briglia ma vedo che ha molti cordini, chissa' se effettivamente sono tanto migliori di una "3 rami secca" ciao Borf
PS ho visto che hai anche il Trick Tail, mi ha sempre incuriosito ... com'e' ? |
Edited by - borf on 08 Nov 2011 12:38:38 |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 14:13:41
|
Bene, quindi potrebbe valer la pena provare a costruirlo ... come e' steccato il Vapor?
 |
|
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 14:51:58
|
quote: Originally posted by borf
no no.. mai provato un Ozone, la prossima volta che ci incontriamo mi piacerebbe , citavo solo il E2, con una turbo esagerata, intendo dire che oltre i 15 cm di turbo e' un modo di volare quantomeno "strano" grazie per le foto, mi e' sempre piaciuta questa categoria di Prism , che poi sono quelli che han fatto la fortuna della Prism. non ci ho capito molto sulla briglia ma vedo che ha molti cordini, chissa' se effettivamente sono tanto migliori di una "3 rami secca" ciao Borf
PS ho visto che hai anche il Trick Tail, mi ha sempre incuriosito ... com'e' ?
Bene, e allora alla prossima occasione se il vento lo permetterà te lo farò provare volentieri   Ho misurato i rami turbo di entrambi, ebbene hanno più turbo loro delle F1 degli anni 80 : l'Ozone ha 18cm di turbo e il Vapor (reggiti forte) 28cm! E noi adesso stiamo lì con 3cm, siamo proprio tirchi e risicati    Ma vuoi mettere come volano? E hai mai visto la briglia di un Prophecy? Ti metto un'immagine per spiegare la briglia dell'Ozone, lo spezzone unico di cui parlavo è quello rosso, penso che così sia chiaro il concetto, un'immagine parla più e meglio di mille parole  Ho i Trick Tail ma ho provato e purtroppo una sola volta l'UL che è secondo me il più interessante, ma il vento non era giusto quindi non sono riuscito a capirlo, ho visto in rete che vola un po' come il Vapor, devo ricordarmi di portarmelo dietro al mare e dargli il tempo e il vento che si merita.
Paolo
 |
 |
|
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 14:59:04
|
quote: Originally posted by gipeto1
Bene, quindi potrebbe valer la pena provare a costruirlo ... come e' steccato il Vapor?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Il Vapor è steccato tutto Avia Skinny UL (7,5g a stecca) la traversa superiore è Skinny cilindrica 5mm. Forse per il Mirage si potrebbe ipotizzare di usare le Zero Air e come trav. sup. una 4mm.
Paolo |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Nov 2011 : 15:16:29
|
*** Il Vapor è steccato tutto Avia Skinny UL ***
Humm hummm, scherzavo come non detto ...
 |
|
Topic  |
|