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Dariuzzo
Starting Member
Switzerland
10 Posts |
Posted - 09 Oct 2011 : 16:04:55
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Ciao a tutti... Come sapete sono un novizio di aquiloni, e dopo il contagio del volo è venuto il contagio della costruzione, ho guardato e scaricato i vari progetti, più o meno difficili nella costruzione, ma ho notato, per uno dei tanti novizi come me una pecca nella descrizione del progetto. Per i connettori vari presenti sui modelli viene solo indicato il costruttore e non il tipo, ora, essendo in america per lavoro volevo rifornirmi di qualche giunto per cominciare a " mettere del fieno in cascina " ma mi trovo ad affogare nel mare di modelli che si possono trovare. Voi che mi consigliate, visto che la differenza di prezzo non è poca, cosa posso cominciare a comperare ??? Grazie a tutti
Dario |
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Dariuzzo
Starting Member
Switzerland
10 Posts |
Posted - 09 Oct 2011 : 16:28:16
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Ops...
altra cosa... visto che le spine nei progetti sono lunghe circa 84 cm e le lunghezze che trovo sono 82.6.... che c'è che mi sfugge??? |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 09 Oct 2011 : 17:07:19
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Io sono il primo a non conoscere le misure dei giunti ma quando ordino mi trovo a scrivere "allora mi servono 2x apa per bordo alare p200/traversa 5pt, 4x connettori vela/stand off 3mm, ecc" facendo così non ho mai avuto problemi di giunti sbagliati, io ordino da giochivolanti. Comunque, se guardi più in basso, c'è un post con tutte le misure dei giunti apa e tapa.
Per le spine, come ad esempio quella del mio invictus, uso una stecca da 82,5, da 84 non esistono, e usando un giunto in carbonio da 6mm e un ritaglio di stecca dello stesso tipo della spina, allungo di quei 2cm per arrivare alla misura giunta e inoltre faccio uscire il giunto per avere la possibilità di mettere la cocca (nel caso dell'invictus) o il peso (nel caso dell'organic). Spero di essere stato chiaro, la verità è che vederlo sarebbe molto più facile che spiegarlo!
Qui si vede bene, è una foto della coda smontata: https://picasaweb.google.com/101998790818404649404/Invictus#5624797150134949746
Se spulci la galleria di foto puoi trovare tanti dettagli che possono esserti utili!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -NSE by R-Sky -K2 by Challenger Sails
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Edited by - Daves1980 on 09 Oct 2011 17:09:23 |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 01:23:15
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L'alternativa è usare per la spina dello structil che viene venduto in stecche da oltre un metro, così le tagli a misura in un pezzo unico: con una stecca da 165 cm diametro 6mm ci fai la spina e la traversa superiore per uno STD, per un UL ci fai solo la spina per chè la traversa superiore in genere è 5mm e quindi ti ci vuole un'altra stecca di quella misura.
Paolo |
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Dariuzzo
Starting Member
Switzerland
10 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 15:27:11
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grazie a Dave e involo...
ma ho ancora dubbi, dunque la P200 dovrebbe fare circa 7 mm di diametro quindi per la traversa alta il connettore dovrebbe essere se ho ben capito APA tipo D, nelle specifiche dell' invictus viene specificata una mini APA, ma non trovo le corrispondenze dei diametri. se poi guardo la traversa bassa, la P300 dovrebbe fare circa 7.4 mm mentre la Black diamond nitro dovrebbe fare circa 8 mm e anche di questa non trovo corrispondenze nelle misure dei connettori. Insomma, come faccio a scegliere sti benedetti connettori tra i tanti che ci sono, per esempio anche sul sito di giochivolanti.
Dario |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 15:58:35
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Il fatto è che non esistono connettori per tutte le combinazioni, per questo alle volte vanno modificati alesandoli col trapano specie nel foro per i longheroni. Supponiamo di voler fare un UL, di voler usare dei MiniAPA, e mettere delle P90 come longherone superiore, delle P100 come longherone inferiore, delle 3PT come traversa bassa e structil 5mm come traversa alta. Ebbene potrai mettere dei miniapa X in alto e W in basso ma, mentre le misure per le traverse vanno bene, quelle per i longheroni sono piccole e dovrai allargare il foro piano piano con un trapano a velocità variabile e facendo attenzione ad andare dritto e restare centrato facendo un po' da una parte e un po' dall'altra e fermandoti a controllare che l'inserzione sulla stecca sia giusta, né tropo stretta (altrimenti dopo non ti scorrerà) né troppo lasca, per ovvie ragioni. Occhio che mentre alesi la gomma si scalderà parecchio. Io per fare questa operazione uso un fresone per resina da laboratorio odontotecnico. La stessa cosa la dovrai fare per mettere degli APA per standoffs misura 25 (la più indicata) su stecche 3PT e 5PT ricordandoti che quello che andrà all'esterno dovrai alesarlo un pelino meno. Sulle Black Diamond Nitro vanno messi dei 31 alesandoli poco poco. Se fai uno STD con Black Diamond Nitro (trav. bassa) e 6mm (trav. alta) per non complicarti la vita, metti degli APA normali (non mini che tanto in uno STD non c'è problema)e quelli che vanno bene senza modifiche sono i Db alti e D bassi.
Paolo |
Edited by - Involo on 10 Oct 2011 16:09:49 |
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 16:03:09
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Ci sara' un motivo per cui i costruttori "rinnomati" non usano (credo) mai le skyshark cilindriche sui longheroni dei loro UL e SUL ? Secondo me si, per non dover alesare o bollire i TAPA.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 16:12:23
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Walter, così a occhio, mi sa che almeno il miniapa basso, anche usando le coniche vada un po' modificato lo stesso.
Paolo |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 17:14:09
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quote: Originally posted by gipeto1
Ci sara' un motivo per cui i costruttori "rinnomati" non usano (credo) mai le skyshark cilindriche sui longheroni dei loro UL e SUL ? Secondo me si, per non dover alesare o bollire i TAPA.
Adattare le stecche (e quindi lo stile di volo) agli APA mi sembra un controsenso. Dovrebbe essere il contrario, come in effetti molti fanno.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 19:46:28
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*** Dovrebbe essere il contrario, come in effetti molti fanno. ***
Ah si, trovami un UL che non monta i TAPA ??? Hai mai calcolato quanti grammi si risparmiano con i TAPA rispetto agli APA grandi ??? Come e quanto varia secondo te lo stile di volo di un UL mettendo le 3pt sul longherone piuttosto che le cilindriche leggere ???
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 10 Oct 2011 : 20:37:39
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quote: Originally posted by gipeto1
*** Dovrebbe essere il contrario, come in effetti molti fanno. *** Ah si, trovami un UL che non monta i TAPA ???
Mi hai frainteso, volevo dire che ovviamente se uno monta i TAPA li adatta alle stecche del bordo alare (alesandoli) e non adatta il bordo alare del sul UL/SUL (magari mettendo le coniche se sullo STD monta le cilindriche). Se ovviamente uno monta le coniche sullo STD allora il problema non si pone.
quote: Originally posted by gipeto1 Hai mai calcolato quanti grammi si risparmiano con i TAPA rispetto agli APA grandi ???
Si, l'ho fatto!!! Da maniaco del peso che sono, e so che si risparmiano 3,8g per ogni TAPA che rimpiazza un APA. Ho calcolato anche il braccio di leva se ti ricordi.
quote: Originally posted by gipeto1 Come e quanto varia secondo te lo stile di volo di un UL mettendo le 3pt sul longherone piuttosto che le cilindriche leggere ???
Longheroni piu rigidi nel mezzo e piu flessibili sul naso e sulla cocca e peso piu spostato verso il baricentro. Con tutte le conseguenze del caso. Dipende da caso a caso e da aquilone ad aquilone.
Gia a montare un longherone uniforme (es P200) piuttosto che uno composito (es P100-P200) si sente la differenza.
Ma cosa è, una interrogazione, compito in classe?
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
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Edited by - CapitanInfrena on 10 Oct 2011 20:43:11 |
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