STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Dotazione Cavi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  16:19:58  Show Profile  Reply with Quote
Posso immaginare che l'argomento possa prestarsi a diverse interpretazioni, ma mi piacerebbe proprio venire a capo della dotazione minima di cavi per poter volare in qualsiasi condizione.
Personalmente sono messo cosi':
Ockert Dyneema Profline (colore rosa) 18 ml. x 56 Kg
Ockert Dyneema Profline (colore rosa) 28 ml. x 56 Kg
Ockert Profline (colore giallo) 35 ml. x 75 Kg.
Dyneema standard in dotazione con Prism 3d (non conosco Kg, ne metratura)
Secondo me manca qualcosa, tipo un taglio da 25 metri da 38 Kg LaserProGold o Skyline.
Che ne dite?

Roberto
Eolo First Step - Level One Eternity - Prism 3D

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  16:31:04  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Io in sacca ho almeno una dozzina di set diversi di cavi, ma i fondamentali secondo me sono:

18m 50kg da festival con poco spazio
25m 25kg da sul al prato quando c'è una bava di vento
30m 50kg da prato con ragazzi che giocano a pallone o spiagge piccole
40m 40kg da gara per sul
45m 68kg da gara per tutto il resto

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  16:35:36  Show Profile  Reply with Quote
Quindi grosso modo ci sono:
mi mancherebbero i 25 mt x 35 kg e forse un 40/45 metri da 68 kg...

Roberto
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  17:00:30  Show Profile  Reply with Quote
Avrei individuato:
Laser Pro Gold 40 mt. x 68 kg
Laser Pro Gold 25 mt. x 23 kg

Cosi' dovrei coprire un po' tutte le casistiche...

Roberto
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  20:16:22  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bob65

Avrei individuato:
Laser Pro Gold 40 mt. x 68 kg
Laser Pro Gold 25 mt. x 23 kg

azz... cominci subito con il TOP
Laser-Pro o Skyline vanno bene comunque.Sono ottimi!

Dipende sempre poi dallo spazio dove voli.
L'ideale come lunghezza, direi dai 30 ai 40 mt.
Va da sè, che più i cavi sono lunghi , più lunga è la tua finestra del vento ,
ed i comandi sono più lenti ad arrivare all'acro.
Più corti, aquilone molto reattivo e presente.
La lunghezza di un cavo determina anche una certa sensibilità di adattamento e allo stile di volo.
Ricorda che i cavi con un carico di rottura alto (tipo da 68,75 Kg.... in sù, magari da 40 mt. ) vanno adoperati con giudizio, sono più grossi e pesanti, creano attrito nell'aria, rallentano l'aquilone .
Quindi con venti leggeri, si adoperano cavi più sottili da 38/40Kg. fino a 55 Kg.

natalino ....un saluto

my kite
for competitions and freestyle

by GiochiVolanti

Edited by - nat della mota on 16 Sep 2011 20:17:29
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 16 Sep 2011 :  22:49:41  Show Profile  Reply with Quote
purtoppo hai aperto 34 topic, quindi rimbalzo un po' qua e un po' là
ma se stai cercando un aqui e ti dà fastidio quello blasonato e/o quello costoso, e non vuoi usare il 3D e vuoi comprarne un'altro SUL piuttosto che indoor... al momento non hai bisogno di investire altri soldi su cavi. le 2 coppie che vuoi prendere si assestano sui 50 euro in totale.
e poi le domande che ti devi porre sono: hai spazio per volare con 40m? cosa hai intenzione di farci? (che non si può fare con cavi da 28 e 35 che già hai) se crashi, sai ripartire o devi andare a girare l'aqui a mano (40m + 40 m= passeggiatine non trascurabili)?

in generale mi pare che sei un po' confuso. non complicare quello che è semplice
a suo tempo passavo 8-10 ore di seguito a fare sempre lo stesso trick. migliorarmi in ogni movimento, lo trovavo una sfida divertente. e serve 1 aqui (uno qualsiasi di quelli che già hai) 1 paio di cavi (che già hai).
e se c'è meno vento, pompi un po' (con l'infinity) o monti il 3D e ti fai una mezz'oretta di puro sudore.
In questa piazza abbiamo visto fin troppa gente che riempiva la sacca con oggetti del desiderio, per dopo mettere gli stessi oggetti del desiderio nel mercatino, con la scritta "vendo aquilone xxxx perfetto praticamente mai usato, volato solo qualche ora, privo di difetti, con stecche di ricambio..."

in bocca al lupo
Luca
Go to Top of Page

decuper68
Socio STACK

Italy
63 Posts

Posted - 18 Sep 2011 :  08:26:52  Show Profile  Reply with Quote
Quoto...quoto....quoto.....

Luca....Verdeblu.....

Sono anche io del parere....ho comprato un Cosmic usato(molto usato) i primi di Luglio, da allora cerco di volare sempre e solo con questo in qualsiasi condizione di tempo e di posto.... e sopratutto facendo e rifacendo le stesse cose mille volte fino a quando farle diventa ormai quasi naturale.Stesse cose intendo... trick di base... che più base non si può,compresi atterraggi e ripartenze da terra.

I miei cavi??

Unico e solo paio... quelli dati in dotazione con il Genesis della Eolo sport,comprato qualche mese prima.

Anche perchè aspetto ancora che Belu mi spedisca quelli compresi nel prezzo del Cosmic.

Angelo
Girdini Naxos(Sicilia)
decuper@tiscali.it
I miei aqui:Eolo Genesis e Strategy ..Cosmic STD ..Zero1.1
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 18 Sep 2011 :  11:44:27  Show Profile  Reply with Quote
Come dicevo, sono fuori dal coro oltre che povero percui ho cercato alternative ai costosi cavi in uso abitualmente ( Laser Pro)
Ho trovato che il cavo trecciato da pesca in Dyneema si presta bene lo stesso ad essere usato per aquilonismo e mi sono comprato una bobina da 300 mt al costo di 15 eu e quando rompo un cavo lo annodo e continuo a volare. E' piu' rugoso e consente meno giri, e' verde e mi prendo un sacco di parole perche' non si vedono sull'erba tutti ci si impigliano eccecc, sono anche leggermente piu' elastici ma tutto sommato accettabili, (ci si abitua)
40 mt sono cavi che devi avere il posto ma le prime volte che li usavo mi sembrava che l'aquilone fosse troppo lontano!
con 25mt volo adesso solo se proprio non se ne puo' fare a meno
15 mt li uso per gli indoor quando sono fuori
7 mt con il piccolo joran ( 60 cm di apertura)
3-4 mt quando sono indoor
............................................
"...Va da sè, che più i cavi sono lunghi , più lunga è la tua finestra del vento ,
ed i comandi sono più lenti ad arrivare all'acro. Più corti, aquilone molto reattivo e presente..." NAT

vorrei precisare questa affermazione:
se il cavo e' lungo il comando non e' lento ad arrivare, e' l'impressione di avere una cosa vicina o lontana che cambia la sensazione di velocita'.
con 20-25 mt l'aquilone ci sfreccia davanti mentre a distanza maggiore l'impressione e' di lentezza (qua il buon Kapitan ci dara' la dimostrazione matematica della cosa) un aereo sembra lento ma solo perche' e' lontano, conseguenza di cio' anche i trick risultano sembrare piu' veloci con fili corti

ciao
Borf

Edited by - borf on 18 Sep 2011 11:47:51
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 18 Sep 2011 :  13:22:07  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
mmmmmm...Angelo, non attendere oltre e fatti un buon set di cavi. Così ad occhio, dubito che la dotazione del Genesis sia all'altezza della situazione. Poi se Belu si dà una mossa, tanto meglio. In ogni caso è materiale soggetto ad usura, non ti andranno certo a male...Un paio di buoni cavi, fanno la differenza...

@borf "15 mt li uso per gli indoor quando sono fuori"...

...è bellissima, e si presta a mille interpretazioni

...flyingdreamer.

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 19 Sep 2011 :  09:32:02  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Luca, ma rileggendoli non mi sembra di aver aperto 34 topic! Inoltre, data la mole di risposte, mi pare pure che gli argomenti trattati sono di un minimo interesse...
D'altra parte non sto facendo questioni di prezzo ed ovviamente sono un po' confuso in quanto totalmente inesperto.
Le domande che faccio ed i topic che apro (le risposte e gli interventi non sono obbligatorie) servirebbero appunto per togliere i dubbi.
Le lunghezze dei cavi, sono ovviamente proporzionali agli scenari di volo di cui dispongo.
Passeggiate di 80 metri per rimettere in posizione di volo l'acro, oltre che salutari e consigliabili a tutti, per me non sono un problema, visto che sono un mezzo-maratoneta.
Qualora poi mi stancassi di questo hobby e decidessi di mettere tutto in vendita, non farei altro che dare felicita' a qualcuno che potra' comprare prodotti a prezzo scontato.

Roberto
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 07 Oct 2011 :  17:52:57  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per gli interventi e soprattutto grazie a Davide (e non solo per i consigli...): mi sono arrivati proprio oggi due nuove coppie di cavi Laser Pro Gold: una da 40 ml x 40 Kg e l'altra da 25 ml x 23 Kg.
Con quelli che ho gia', mi sembra di avere tutto cio' che occorre per affrontare ogni situazione. Adesso manca solo un po' di tempo ed il gioco e' fatto!
Ho provato ad usare i nuovi Ockert Profline da 75 Kg (gialli) e francamente, da poco che ne capisco, mi sono sembrati rigidi e duri: rispetto ai miei vecchi rosa da 56 Kg., ancora in buono stato e flessibilissimi non mi sembrano gran cosa. Tutt'altra cosa i Laser Pro Gold nuovi: un vero spettacolo. Proprio ora ho finito di inguinarli ed avvolgerli.
Ciao.

Roberto ..... Melius Abundare Quam Deficere
First Step by Eolo - Eternity by Level One - 3D by Prism- Urban Ninja by kitewalker.de
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000