STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Manovre con Sphere e Drop
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  14:51:49  Show Profile  Reply with Quote

Salve a tutti,
lo scorso fine settimana sono riuscito a volare in spiaggia con entrambi gli acro. Sabato pomeriggio, in condizioni di aria pressocchè ferma ho volato con lo sphere. Inizialmente usavo i cavi da 5 m. Però la fatica sulle gambe si è fatta sentire quasi subito (spiaggia) e sono passato ai cavi da 2,5 m. Mi sono divertito un mondo a fare le manovre indicate da Carlo Pavarani. Devo sottolineare che l'aqui era configurato per outdoor, ma i cavi erano di 2,5 m. In ogni caso mi sono divertito. E' in queste condizioni che ho finalmente imparato il movimento di polso per fare il backflip. Proprio divertente.
Poi è iniziata ad arrivare una leggera brezza, allora ho messo i cavi da 5 m. L'aqui ha continuato a comportarsi bene, ho fatto i backflip, atterraggi sulle 2 punte, lo spike, lo slide. Non riuscivo quasi mai ad uscire dal backflip e l'aqui si posava sulla sabbia con il dorso. Poi la brezza si è trasformata in leggero venticello ed allora ho preso i cavi da 15 m ed il divertimento è aumentato. Ho constatato che riesco facilmente a fare l'atterraggio su 2p, spike, sliding e backflip con atterraggio finale sul dorso solo perchè non riesco ad uscirne.
La mattina successiva (domenica) il vento era più sostenuto, ed allora via con il drop e cavi da 20 m. Questa volta ho notato che, a parte il controllo discreto dell'aqui, mi viene più difficile l'atterraggio 2p. Il backflip lo eseguo tranquillamente ma come detto prima ho lo stesso difficoltà ad uscirne. A volte ci riesco ma il più atterro sul dorso. Quindi devo provare come ha indicato Capitaninfrena il "Lazy Susan". In ogni caso con il drop è come se avessi paura di fare l'atterraggio 2p. Precisamente, vado in giù con l'aqui, e poi ad una certa altezza non riesco a sincronizzare bene il movimento delle mani ed il risultato è una virata strettissima e l'aqui che risale invece di atterrare sulle 2p. Forse devo prendere coraggio.
Per me il risultato generale è che ho imparato il backflip, devo riuscire ad uscirne ed incoraggiarmi sul 2p.

Se da queste parti ci fosse un istruttore o un pilota, allora......

Saluti,

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere, svulazz-svulazz...

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  16:46:15  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cp67

La mattina successiva (domenica) il vento era più sostenuto, ed allora via con il drop e cavi da 20 m. Questa volta ho notato che, a parte il controllo discreto dell'aqui, mi viene più difficile l'atterraggio 2p. Il backflip lo eseguo tranquillamente ma come detto prima ho lo stesso difficoltà ad uscirne. A volte ci riesco ma il più atterro sul dorso. Quindi devo provare come ha indicato Capitaninfrena il "Lazy Susan". In ogni caso con il drop è come se avessi paura di fare l'atterraggio 2p. Precisamente, vado in giù con l'aqui, e poi ad una certa altezza non riesco a sincronizzare bene il movimento delle mani ed il risultato è una virata strettissima e l'aqui che risale invece di atterrare sulle 2p. Forse devo prendere coraggio.
Per me il risultato generale è che ho imparato il backflip, devo riuscire ad uscirne ed incoraggiarmi sul 2p.

Se da queste parti ci fosse un istruttore o un pilota, allora......

Per l'atterraggio 2p probabilmente non sventi abbastanza l'aquilone, quindi prova a coordinare, insieme al movimento, qualche passo in avanti (o se il vento è sostenuto, uno scatto in avanti) cosi dovrebbe sedersi con le punte parallele al terreno.

Comunque guarda che non è mica poco quello che stai riuscendo a fare, tieni conti inoltre che se il vento è sostenuto le manovre diventano più difficile e devi essere piu "energico"!

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  17:19:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per l'incoraggiamento.
Mi sa che per riuscire sul 2p devo iniziare correndo verso l'aqui e poi una volta capita la manovra, dovrò imparare a dosare l'avanzamento.

Vediamo come va....

Carlo

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  20:38:19  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cp67

Grazie per l'incoraggiamento.
Mi sa che per riuscire sul 2p devo iniziare correndo verso l'aqui e poi una volta capita la manovra, dovrò imparare a dosare l'avanzamento.

Vediamo come va....

Carlo

Dipende molto dal vento.. come il 90% dei trick

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  22:13:40  Show Profile  Reply with Quote
......e dalla posizione dell'aquilone nella finestra

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Sep 2011 :  22:19:45  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

......e dalla posizione dell'aquilone nella finestra

Paolo

Touchè

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over