Author |
Topic  |
Ryvboy
Forum Member

34 Posts |
Posted - 29 Jun 2011 : 16:50:41
|
Ciao a tutti :)
mi è stato regalato un rokkaku molto bello, esattamente uguale a questo

faccio molta fatica però per farlo volare... forse a causa del poco vento, o vento a folate..
sta di fatto che va su ma poi si arrota su se stesso e precipita.. |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 29 Jun 2011 : 21:03:38
|
il rok è il top del tiro e stabilità,devi incurvare con gli appositi tiranti la trav alta e bassa,direi sui 15 cm tra centro e tirante per la alta,e 20 cm per la bassa.poi devi cabrarlo o picchiarlo a seconda del vento.con vento debole sposta l'anello verso l'alto con vento sostenuto puoi portarlo un pò in basso.muovi poco alla volta,un cm sù o giù per volta.controlla ancheche la briglia centrale sia al centro esatto delle briglie sup. e inf. se si arrotola a dx o sx,sn probabilmente le briglie nn centrate,se invece si arrotola verso alto o basso è il cabra - picchia. ti dò un consiglio,a trento abita renzo(ma tu chiamalo maestro yoda)profondo conoscitore dei combattenti e dei posti dove si può volare,puoi trovarlo sul figther bar e magari ti regala un pò di aqui di carta che a trento sono una manna per volare! Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Edited by - Gadiel on 29 Jun 2011 21:07:28 |
 |
|
Ryvboy
Forum Member

34 Posts |
Posted - 29 Jun 2011 : 22:22:47
|
stavo guardando delle immagini tipo questa

il mio attacco è diverso. dall'anello vanno tutti e 4 i cavi... |
 |
|
franconow
Socio STACK

468 Posts |
Posted - 29 Jun 2011 : 23:36:00
|
...ma dove le hai trovate le foto del mio rokkaku? Perchè in quelle 2 foto, è proprio il mio...a terra ed in volo. E' un rok limitato, ha una vela pesantissima, delle stecche da 6 in fibra pesantissime, è piccolo, ed ha una briglia demenziale. La prima cosa che devi fare è smontare la briglia originale, e copiare quella che vedi sul mio aqui in volo..le misure contano il giusto...avrai una briglia montata sulla traversa superiore, ed una sulla traversa inferiore...collegate al centro (qui un minimo di precisione serve...) da un tratto di briglia di un paio di metri (ad occhio). Butta via l'anello, non ti serve più...il tuo tow point sarà un pezzo di briglia che monterai sulla briglia centrale con un semplice nodo a bocca di lupo (vedi link) http://digilander.libero.it/aquilonismo/SchNodi.htm in questo modo avrai un punto di attacco del cavo di ritenuta (appunto il tow point) che potrai far scorrere a seconda del tipo di vento. Devi poi curvare le traverse, utilizzando gli appositi tiranti...mantieni le curve parallele, o al limite incurva di più la traversa inferiore...se al contrario incurvi di più la superiore, l'aqui tenderà a girare come una trottola, diventando ingestibile. E poi, hai bisogno di vento...buon volo!

...flyingdreamer.
Giochivolanti staff Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
|
 |
|
Ryvboy
Forum Member

34 Posts |
Posted - 30 Jun 2011 : 17:12:12
|
sono ancora agli inizi quindi devo capire bene :D
sopra unisco i due cavi: in che modo e a quanta distanza dall'acquilone? sotto idem.. quanta distanza più della parte sopra?
ehm... il tow point cos'è?
grazie e scusami :) |
 |
|
franconow
Socio STACK

468 Posts |
Posted - 01 Jul 2011 : 14:31:43
|
Di nulla, intanto devo correggermi...la foto con l'aqui a terra, è sicuramente del mio aquilone, quella con l'aqui in volo, è di qualcuno che ha modificato la briglia come me... comunque: sulla traversa alta ci sarà un unico tratto di briglia, che andrà da destra a sinistra, la fermerai sulla stecca, passando per gli appositi fori sulla vela. Non importa la misura, quella in foto sarà lunga un paio di metri, va benissimo. Stessa operazione sulla briglia che andrai a fissare sulla traversa inferiore...cerca di farle della stessa lunghezza. a questo punto avrai due briglie separate tra di loro, una sulla traversa bassa ed una sulla traversa alta. Al centro esatto della briglia superiore, innesta la briglia centrale, che andrà a collegarsi al centro esatto della briglia inferiore. (quella nella foto è lunga + di due metri, ma puoi farla anche + corta) Ora le due briglie sono collegate tra loro...ti rimane il tow point, che è il punto a cui allaccerai il cavo di ritenuta dell'aquilone. Prendi un pezzetto di briglia (20 cm va benissimo) e annoda i due capi in modo da formare un cerchietto. Ora, con un nodo a bocca di lupo, fissa il cerchietto sulla briglia centrale facendo sporgere il nodo del cerchietto, e a questo punto avrai il tuo tow point bell'e pronto...fissalo una decina di centimetri sopra al centro esatto della briglia, ed avrai un buon punto di partenza per il primo volo Ciao!

...flyingdreamer.
Giochivolanti staff Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
|
Edited by - franconow on 01 Jul 2011 14:41:46 |
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 01 Jul 2011 : 20:15:45
|
io avevo dato per scontato chela briglia fosse come la tua ,Franco,invece ne fanno una del cavolo? vai ryvboy procedi come ha detto franco,le misure nn importano tanto,ma in linea di massima io mi trovo bene facendo i due tratti legati alle traverse lunghi il doppio dell'altezza e il tratto che li unisce 1/5 o 1/4 dell'altezza. cmq scova il maestro yoda,ti introdurrà ai profondi segreti dell'aquilonismo combattente e non!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
click22
Forum Member

Italy
28 Posts |
Posted - 04 Jul 2011 : 21:56:29
|
un saluto a franco e dario e al nuovo appassionato di rokkaku. vedrai che ti darà delle soddisfazioni, l'importante è imparare i primi rudimenti e aggiustare la briglia come ti ha suggerito il buon franconow. poi devi sicuramente fare delle prove picchiando e cabrando, oltre a cambiare le incurvature delle due traverse. prima cerca di farlo volare più stabile, poi col tempo impareraiad apprezzare la dote dell'instabilità del tuo rokkaku. se hai bisogno mia mail info@andykites.com
click22 cesena/cervia neofita |
 |
|
Ryvboy
Forum Member

34 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 19:23:04
|
ho provato a farlo, anche se sono negato con i nodi quindi spero che vadan bene anche i nodi normali :D
purtroppo però non sembra essere molto stabile... ho bisogno bene di capire le misure indicate con "?" nella foto
 |
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 23:08:19
|
era meglio se mettevi a b c!cmq te la faccio semplice,se la spina è 1 mt,i 2 pezzi che attacchi alle traverse falli 2 mt se la spina è 120 falli 240 e cosi via.il tratto centrale fallo circa 1/4 della spina.per la picchiatura o cabratura si prova in base al vento.se troppo cabrato tende a tornare a terra dopo essersi alzato se troppo picciato tende a andare a dx e sx per cui se è instabile prova a cabrarlo un pò.gli spostamenti sn di un cm per volta,anche meno. poi controlla che sotto sia più arquato che sopra,infine il tratto centrale di briglia deve essere al centro dei 2 tratti attaccati alle traverse.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
 |
|
Ryvboy
Forum Member

34 Posts |
Posted - 08 Jul 2011 : 00:25:45
|
:D la spina sarebbe? il tratto centrale qual'è?
scusami :)
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|