STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Cascade (di half axel)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  10:24:41  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sono arrivato a fare abbastanza fluentemente i half axels ma mi trovo veramente tantissimi problemi a fare il cascade. Quando è l'esatto momento in cui devo dare l'impulso di preparazione al secondo half e quale è la sua intensità? A volte mi entra in fade altre viene una specie di taz strozzata (troppo slack?), altre ancora esce dal pancake a naso giu.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  10:34:45  Show Profile  Reply with Quote
Jonathan, scaricati tutti questi tutorial e studiali bene
http://cid-268807a1b99b3f7c.profile.live.com/Lists/cns!268807A1B99B3F7C!103/

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:06:51  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Grazie Paolo

<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:26:37  Show Profile  Reply with Quote
Nota che, anche se nel cascade l'aquilone fa degli half axel consecutivi a destra e sinistra, la sequenza di movimenti da fare non è la stessa, come ti mostra il filmato.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:35:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente sbaglio a vedere il cascade come somma di half axels. Viene una porcheria tremenda come fade involontari, uscite naso giù, o altre cose di dubbia estetica.

<) Principiante Scelto

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:36:34  Show Profile  Reply with Quote
mi sono avvicinato a questo trick facendo degli half axel ravvicinandoli sempre di piu' fino a farrli di continuo
comumque ho visto sul video che hai postato che i tuoi half axel hanno un movimento troppo concitato, rendili piu' rilassati e completi, e' una questione di "stare sui cavi" senza dare grandi strattoni, bastano piccoli movimenti. Gli strattoni si danno per recuperare le "pance " sui cavi, se invece il cavo e' teso ti basta meno estenzione di movimento. Senza mai dimenticare che il lasco se non lo dai ( alla mano opposta che tira) la vela dell'aquilone rimane gonfia di vento e non gira ma "tira" .
Ricordo che non sono sufficenti i movimenti delle braccia, e' necessario sembpre muoversi sulle gambe, inoltre se tieni sempre le braccia davanti a te o sui fianchi, i movimenti non vengono resi fluidi , serve in certi momenti "tirare" l'aquilone verso di te e poi rilasciarlo per sventarlo piu' agevolmente. Fare aquilonismo sportivo e' benefico per tutto il fisico e la mente!, si muove tutto il corpo, si sta concentrati sia sull'aquilone che su se stessi
Ray Bethel racconta di essere avvantaggiato di esserre privo dell'udito, rimane concentrato su cio' che fa senza distrazioni

ciao
Borf
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:49:00  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sono molto rigido nei movimenti e i miei inputs sono spesso esagerati (come se avessi paura che l'aquilone mi scappasse). Forse il problema è che voglio imparare troppo rapidamente e che mi rassegno a volare con venti del cavolo (ovvero che variano di direzione e modulo) puntando alla quantità (di tempo speso) piuttosto che alla qualità. Cercherò di essere piu rilassato e rallentare magari un pò.

Voglio mettere in pratica i vostri consigli il prima possibile.

Ho visto che alcuni piloti oltre che avanzare/arretrare chinano il busto, può aiutare?

<) Principiante Scelto

Edited by - CapitanInfrena on 14 Jun 2011 11:50:34
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  13:19:43  Show Profile  Reply with Quote
il busto ? dici?
questi non sono certo nuovi, gia' proposti in un'altro topic, meritano di essere studiati:
http://www.youtube.com/watch?v=9DhP269gMlw
http://www.youtube.com/watch?v=I_xGG-kN2dU&feature=related

ciao
Borf
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  13:29:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Ho visto che alcuni piloti oltre che avanzare/arretrare chinano il busto, può aiutare?

Attento che non ci siano aquilonisti "particolari" dietro di te

Tornando alla domanda, non credo sia necessario chinarsi, mentre avanzare si, ma se il vento è debole a volte si va anche indietro sennò l'aquilone perde quota troppo velocemente.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  13:39:46  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Randy Greenway china un po il busto in avanti, mentre dpMama invece sta fermo e si muove in avanti o dietro. Entrambi triccano da dio . Debray muove un po tutto, sembra quasi balli, è uno spettacolo vederlo volare!! Ha uno stile veramente accattivante!

Comunque tornando a noi. Altro problema che ho con il cascade è che quando cala il vento ammoscio troppo i cavi e diventa difficile proseguire (e mi tocca recuperare arretrando). E' veramente difficile dosare l'ampiezza dei movimenti, specie se il vento cambia continuamente. Spesso sto impalato come un coglione anziche avanzare o arretrare. Inoltre spesso strangolo le rotazioni scordandomi di dare slack (spesso nel lazy)

quote:
Originally posted by Involo

Spesso volo da solo ma le insidie si celano comunque (buche, fossi, cespugli e rovi) e al mare più che aquilonisti particolari, ci sono bagnanti particolari (Torre del Lago)

<) Principiante Scelto

Edited by - CapitanInfrena on 14 Jun 2011 13:45:07
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  19:36:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
Spesso sto impalato come un coglione anziche avanzare o arretrare.
quote:
Originally posted by Involo

che spasso!!!
certo che se inchini il busto in avanti e arretri anche... il tuo ultimo problema è che non venga il cascade!

rientro nel topic
di fatto il busto può stare benissimo eretto, i commenti di borf sono OTTIMI. anche chi ha 2 km di vento può fare un cascade semplicemente rallenatndolo e/o indietreggiando. e comunque sono effettivi hanf axel, con la differenza che non riprendo emtrambe i cavi per uscire dal trick e fare la linea, nè devo dare impulsi "cattivi" per iniziare il trick.
in pratica tieni solo il "cuore" del trick...

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000