STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Manutenzione cavi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 21 May 2011 :  20:25:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi stavo rileggendo "L'aquilone acrobatico la sintesi"
Mi è venuto un dubbio, dice di impregnare i cavi con uno spray a base siliconica per ripristinare la scivolosità...

Voi usate questo o un altro sistema?

Che spray usate?

Ciao da Ivan

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 21 May 2011 :  21:32:03  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Io uso il grasso di balenottera bianca . Scherzo, uso l'olio che si usa per le armi.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 21 May 2011 :  23:41:41  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
...per quel che ne sò, quasi nessuno adopera Lubrificare i propri cavi...però....

natalino ....un saluto

my kite
for competitions and freestyle

by GiochiVolanti
Go to Top of Page

Alex
Socio STACK

125 Posts

Posted - 21 May 2011 :  23:56:05  Show Profile  Visit Alex's Homepage  Reply with Quote
Ho provato giusto oggi un prodotto per i cavi in dyneema per la pesca, si chiama Vulkan, sui miei Climax. Ho spruzzato questa specie di lattice molto liquido sui cavi avvolti, ho aspettato un po' e poi li ho svolti, li ho usati una mezz'ra e poi li ho passati su un fa fazzoletto di carta. In effetti al tatto sono più scivolosi, ho provato facendo 20 giri e l'aquilone ancora si riesce a gestire, e i miei cavi vechierelli mi sembrano un po' meno "pelosi". Non so se lo spruzzerei su un set Laser Pro nuovo, ma sui miei...

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 24 May 2011 :  21:38:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi, da quello che ho capito alcuni usano questo sistema e altri no.....
I miei cavi (skyline Horizon 30mt 55kg) dopo solo 6-7 giri incominciano gia a stridere, di arrivare a 20 ne anche pensarci, mi sa che provero, tanto peggio di cosi non potrà andare

Ciao da Ivan

Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 24 May 2011 :  23:06:38  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
io ho provato con del silicone dry e qlcs si migliora.ricordo di avere visto un rinnovatore della scivolosità su un sito di aqui.avevo anche chiesto a tullo se lo trovava ma forse si è scordato.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 24 May 2011 :  23:13:28  Show Profile  Reply with Quote
di sicuro non va bene la gomma da masticare! meglio guardare per terra dove si appoggiano i cavi !(cosa che non ho fatto oggi ! maledette gomme sputate !!

ciao
Borf
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 24 May 2011 :  23:13:50  Show Profile  Reply with Quote
io volo con laser pro gold vecchi di tre anni e skyline altrettanto, mai lubrificati................... dopo 20 giri cominciano a far sentire l'attrito!!!
una curiosità: i laser pro gold nuovi "stridono e fischiano" finché non sono stati usati alcune volte, poi scivolano meglio e smettono di fischiare
mi sa che lo spray sia un affare solo per chi lo produce.......
ciao! "fry without spray!!!"

claudio

Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 25 May 2011 :  12:25:09  Show Profile  Reply with Quote
Tre anni!!! E fai ancora 20 giri!!!! Ma come fai a farli durare così allungo?
I miei hanno solo 5 mesi... Xó i miei hanno volato sempre al mare e per terra ci finiscono parecchio perché sto imparando e anche giri multipli quando i cavi si incastrano e inizia a girare come una trottola impazzita...

Ciao da Ivan
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 25 May 2011 :  13:59:13  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
ciao ivan
il buon claudio vola su un "prato all'inglese" nel parco s-giuliano

eh te credo che gli durano 3 anni!
io quando vado a volare al mare faccio una raccolta di cozze buone giusto per fare 2 spaghi allo scoglio

p.s. è finita la pacchia,se voglio volare devo emigrare al marano,ma con il bus è un viaggio della speranza

Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 25 May 2011 :  20:05:33  Show Profile  Reply with Quote
MIRACOLO!!!!
Oggi rientrando da lavoro mi fermo in spiaggia, monto tutto e parto, inizio a fare giri giri giri, dopo i primi 10 tutto ok non riuscivo nemmeno a capire da che parte dovevo girare per scioglierli (ma lo sapevo!!) continuo arrivo a 20, inizia a farsi sentire il tiro leggermente piu' pesante, continuo arrivo a 30 il tiro ancora piu' pesante ma senza strdere, ma riesco lo stesso a volare, non ci credevo, sono tornati come nuovi....
Non ho usato uno spray a base siliconica ma uno a base di PTFE comunemente chiamato teflon, e uno dei materiali con il minore coeficente di atrito, nella bomboletta dice: crea una sottilissima pellicola che impermeabialzza la superfice dall'azione dell'acqua,protegge e preserva dalla corrosione e annulla tutti gli atriti elevata resistenza all'usura e al calore....
è uno spray della GEN-ART TF02 che mi avevano dato alla Citroen dopo il tagliando dell'auto.

Ciao da Ivan

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000