Author |
Topic |
apoknino
Forum Member
Greece
286 Posts |
Posted - 02 Apr 2011 : 16:04:24
|
una combinazione ancora nino
flyhigh kites,guns and violins from kitedromio.... Galaxy D Team,Astro,Sympan,Smpan S,Storm,Destiny,Apokalypsis,Pathos,Oreo,Alpha,Vega www.ventozero.it
|
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
|
Gianluca Costantino
Socio STACK
Italy
94 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 10:58:59
|
Logotipi - Questi sconosciuti...
I criteri che caratterizzano un logotipo professionale sono:
- il disegno deve riflettere la natura essenziale dell’organizzazione o dell'evento che andranno a rappresentare
- il logo deve essere compatto e originale deve poter funzionare sia con uno che con più colori e a differenti formati (dai cartelloni ai biglietti da visita)
Considerando la natura del logo è meglio inizare il progetto da un logo in bianco e nero; questo approccio vi obbligherà a badare all’essenziale. E’ possibile giocare con le tonalità di grigi per ottenere effetti interessanti. Una volta ottenuto un logo in B/N soddisfacente potete sempre passare alla creazione delle varianti a colori.
La scelta del font sarà determinata dall’impronta che si desidera conferire al progetto; una volta scelto dovete iniziare col considerare gli accostamenti fra le lettere. La tecnica migliore consiste nel comporre il logotipo nel carattere selezionato e successivamente intervenire sulla crenatura in modo da creare il giusto equilibrio fra le combinazioni di lettere. Spesso per ottenere risultati interessanti è necessario ritoccare alcune lettere: evitate però di eccedere altrimenti correte il rischio di rendere poco leggibile il logotipo o di alterarne l’equilibrio.
Collocate le lettere all’interno di forme semplici come un quadrato, un cerchio o un triangolo. Lavorate con lettere nere su fondo bianco. Provate ad invertire la composizione (o perte di essa) in negativo o cercate di eliminare parte di essa e valutate l’effetto ottenuto. |
|
|
giagal
Socio STACK
Italy
19 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 18:15:02
|
Grazie Gianluca per il post centratissimo. A mio modestissimo avviso ritengo che il logo debba essere semplice, includere l'anno, e un riferimento al nostro sport. Eviterei colori o simboli nazionali. Se andaste ad una EC in Lettonia come spettatori comprereste una maglietta con i colori della bandiera Lettone o la sagoma della nazione della Lettonia? Ce lo vedete un Francese che si mette una maglietta con la bandiera dell'Italia? Mah... Inoltre si chiama EURO CUP mica Italia (o Germania, o Inghilterra o che volete voi) cup, o no? Poi, trattandosi di maglietta meno colori si usano meno costa. Ho tutte le magliette delle EC dal 97 in poi, i logo (alcuni belli altri meno) sono tutti con linee curve che evocano dinamismo ed il moto degli aquiloni in cielo. MOlte incorporano la sagoma degli aquiloni, tutte hanno, come motore grafico, un lavoro sull'anno, nessuna ha il nome del luogo dove si svolge la EC. Comunque un grazie fortissimo a tutti quelli che ci stanno provando... è una bella gara anche questa! Ciao Giancarlo Galli |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 20:33:04
|
quoto in pieno Gianluca e Giancarlo, in particolar modo trovo fondamentali le nozioni di base su come andrebbe concepito un logo o un logotipo e, altrettanto importante, il chiarimento sull'assenza di colori nazionali e località sulle magliette delle precedenti edizioni.
dal mio punto di vista ed in funzione degli interessanti suggerimenti dei due "Gian", l'idea più interessante che ho visto finora trovo sia quella di Davide; trattandosi di una prima bozza io consiglierei di lavorare sull'aggiunta di un colore e di togliere il "cervia".
l'idea di Davide mi sembra dia una sensazione di dinamismo pur non avendo in se le "solite" traiettorie curve che di solito caratterizzano le grafiche legate al concetto "aquiloni", si può adattare sia ad un campo quadrato che tondo, trovo anche elegante ed interessante il "lettering", con la sottolineatura e la composizione delle lettere E e C, e la grafica volutamente imprecisa gli da una certa freschezza (nel senso di poco istituzionale, che è poi molto nello spirito "libero" dell'aquilonismo).
chiedo scusa per la lunghezza della "quasi" recensione..... ora largo alle proposte!!!
ciao! "frylogo!!"
claudio
|
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 22:17:32
|
Ciao ragazzi questa è la mia proposta
Ciao da Ivan K2 STD |
|
|
guido
Socio STACK
Italy
359 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 23:39:30
|
Innanzitutto , ottimo ragazzi, ottima partecipazione, in pochi giorni avete mandato tanti loghi interessanti, continuate cosi………very goooood….yeeeeeeeeeah. Ringrazio Gianluca che molto professionalmente ci ha spiegato come fare un logo; Gianluca, perché non ci fai tu una proposta, ovviamente se hai tempo e voglia ? Concordo al 98 % su quello che dice giancarlo, infatti sono andato a rivedermi le magliette e vi confermo (smentisco un pochettino giancalo ) che certe magliette non hanno scritto la località , invece altre si; personalmente io scriverei anche la località , cioè Euro cup 2011 + Cervia. Confermo che sui i loghi stampati sulle magliette EC che ho, non ci sono mai stati i colori della bandiera della nazione ospitante, però, non sono sicuro se sui loghi (ovviamente gli stessi delle magliette) che sono stati usati per le homepage del sito e/o i manifesti ci fossero o no i colori della bandiera della nazione ospitante. Vi confermo che sui loghi di tutte le EC che ho partecipato non c’è mai stato l’immagine della nazione ospitante, infatti è una EC, non è una campionato nazionale. Inoltre, sempre mio punto di vista personale, a me piacerebbe creare un logo per la home page del sito e/o sui manifesti che abbia un minimo (veramente minimo…….come dicono gli inglesi “less is more”) di colori verde-bianco-rosso, invece per la maglietta possiamo fare 2 preventivi, 1 mono colore e 1 con 3 colori; ovviamente, se poi opteremo per il logo mono colore, nessuno straniero sarà restio nell’indossare la maglietta nelle manifestazioni post EC 11; invece, se opteremo per il logo con un minimo di verde-bianco-rosso ci potrebbero essere dei piloti che poi farebbero fatica ad indossare la maglietta. Sicuramente questa avversità potrebbe verificarsi da parte dei francesi (il perché, lo sappiamo), invece a parer mio, questo problema sarebbe molto minore o quasi nullo con i piloti tedeschi , olandesi, greci, lituani, russi, spagnoli, e anche inglesi. A me personalmente e sinceramente per ora il logo che mi piace di piu è quello di lumiotis, perché è minimal, è collocato all’interno di forme geometriche, elissi che descrivono sia le traiettorie degli aquiloni che la finestra del vento, però questo è il mio personale parere, poi ovviamente sarò il gruppo direttivo a decidere. Ciao ciao guido
|
|
|
Gianluca Costantino
Socio STACK
Italy
94 Posts |
Posted - 04 Apr 2011 : 01:19:24
|
Intanto ho abbozzato questi e se posso dire la mia, il tricolore ci sta bene... Lo metterei anche per onorare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Che ne dite?
[black] |
Edited by - Gianluca Costantino on 05 Apr 2011 00:17:02 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 04 Apr 2011 : 14:37:23
|
Mi piace moltissimo l'idea di quest'ultimo di gianluca, i due acro con lo sfondo bianco mi danno l'idea della bandiera italiana mossa dal vento, però non mi piace tantissimo la scritta, lavorerei su quella, perchè non provi a farla con vari incastri come il logo che avevo proposto? Giusto per farlo più pieno.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -K2 by Challenger Sails
|
|
|
Gianluca Costantino
Socio STACK
Italy
94 Posts |
Posted - 04 Apr 2011 : 17:12:27
|
Ok Davide, grazie per il consiglio.. I due aquiloni formano le iniziali di EuroCup e ho utilizzato questo font perchè mi ricordava l'erosione del vento. Comunque cosa ne dite dell'idea di mettere solo 11 piuttosto di 2011? Colore o b/n? Ciao, Gian |
Edited by - Gianluca Costantino on 04 Apr 2011 18:43:43 |
|
|
Topic |
|
|
|