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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 04 Dec 2010 : 18:55:58
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ah !... ok , incollato poco o male allora, forse era stato usato Attak! (sconsigliabile) procurati un'altro ferrule e incollalo con resina epossidica bicomponente, non lo perderai piu'
ciao Borf
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Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 04 Dec 2010 : 23:44:24
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io uso sempre attack e nn ne ho perso uno!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 05 Dec 2010 : 13:47:55
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Ok,
mi servirebbero un pò di info...... Dove posso trovare il ferrule??? Intendo quello skyshark originale, non quello che fa un pò di gioco nelle stecche.
é bene usare tutte stecche skyshark P300 o va bene anche lo structil?A parte le trasverse inferiori. Le stecche per il bordo d'attacco vanno sempre in due pezzi o in caso che di carbonio normale va bene una unica?
Per le briglie uso le misure del sito della r-sky non considerando il pezzo della parte attiva? Quindi tre rami 57cm 66cm e 53cm e le misure sono da stecca a punto? Mi spiego meglio... volevo sapere se la misura del ramo di briglia che viene attaccato alla trasversa superiore, è quella stecca punto di incidenza o c'è da aggiungere il pezzo di cavo per la regolazione. Forse sono stato un pò contorto.
Ciao Riccardo |
Edited by - IlBaroneRampante on 05 Dec 2010 14:43:36 |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 05 Dec 2010 : 17:23:04
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Ciao, a quanto capisco vuoi sapere come fare il telaio e le briglie di un NSE "casareccio", o no? Comunque, la ferrula originale skyshark la trovi nei negozi online, tipo giochivolanti, Volango ecc. Per i longheroni o li fai tutti P300 (o P3X) oppure P200 (o P2X) superiore e P300 (o P3X) inferiore. Ti ci vogliono anche due altre ferrule più corte (6 o 7 cm ) per unire i due longheroni. Se fai i longheroni in structil potresti anche usare un unico pezzo. Le traverse basse falle in 5PT se fai uno STD, la spina e la traversa superiore in Structil 6mm. Le briglie io le farei uguali all'originale con 2 o 3 nodi sul turbo per poterla trasformare in 3 rami o anche aumentare il turbo. Nell'Nse non c'è la regolazione dell'incidenza sull'APA alto, se vuoi farla, fai un pezzo di briglia con ad es. 7 nodi a 1cm uno dal'altro, metti la briglia sul sul nodo di mezzo, e da quella posizione calcoli la lunghezza, ma devi includere nel calcolo della lunghezza anche il pezzo con i nodi che va all'APA alto al netto della parte per fare il cappio attorno al longherone. Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio
Paolo |
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IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 06 Dec 2010 : 00:35:27
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Più o meno si.... l'autocostruzione è troppo appassionante...... il "sartinismo" è una droga..... Cmq intanto grazie delle risposte, poi quindi mi dici che le skyshark o lo structil vanno bene.... a parte che per le trsverse inferiori che è bene farle P5T, che differenza c'è con le P300?
Grazie |
Edited by - IlBaroneRampante on 19 Jan 2011 22:32:37 |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 06 Dec 2010 : 01:00:14
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Le P300 sono cilindriche mentre le 5PT sono coniche e formate da una striscia di carbonio avvolta a mano su una forma, il risultato è che essendo appunto coniche sono più rigide e quindi meno deformabili e più stabili in volo e nei tricks, quindi in una parola sono migliori.
Paolo |
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IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 06 Dec 2010 : 08:57:34
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bene bene... quante cose si imparano... ultime domande:
Il filo che passa lungo il bordo di uscita e finisce sulle punte, da che punto dell'ala deve partire?
Ho visto che qualcuno oltre al rinforzo per gli standoff, aggiunge alcuni pezzi di mylar, per esempio una striscia lungo il bordo di uscita dal 2^ standoff fino alla punta e altri fanno in maylar anche una buona parte della vela intorno agli standoff, penso che servano ad irrigidire la vela, ma quando sono necessari? Qualcuno ha qualche link per vedere come si fanno per bene le briglie?
Grazie Riccardo |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 06 Dec 2010 : 15:41:30
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Il filo all'interno del bordo d'uscita si chiama meolo (leech line in inglese) e serve per tendere il bordo alare avendo come risultato della sua tensione, una diminuzione della rumorosità durante il volo perchè il bordo vibra meno, ma si ha anche un aumento della velocità e del tiro e una diminuzione della precisione del volo, mentre se lasciato lento avrai più precisione e tracciabilità, meno tiro e velocità pur avendo un rumore aerodinamico con venti sopra la media. Alcuni aquiloni non lo montano proprio, come ad es. l'NSE. Io in genere non lo metto, comunque se lo vuoi mettere parti dalla punta d'ala e vai alla coda ovviamente si a destra che a sinistra Attorno all'inserzione degli standoffs si mette il mylar proprio per rinforzare la vela in uno dei punti di maggior sollecitazione ed è sempre necessario, in alcuni aquiloni è più lungo di altri perchè il costruttore ha deciso di avere una parte maggiore del bordo d'uscita rinforzata, in punta d'ala si usa per "appesantire" un pochino l'estremità al fine di facilitare le rotazioni piatte. Di link per la costruzione pratica delle briglie non ne conosco a parte quello sulla teoria delle briglie di Andy Wardley, ma se vuoi sapere in pratica che schema e che tipo di nodi fare ti conviene dare un'occhiata ad un aquilone ad es. un NSE nel tuo caso e adottare lo stesso schema. Nel caso dell'NSE devi fare un unico spezzone per le briglie esterne (più il regolabile alto se lo adotti), uno singolo per le interne e un altro per il turbo che va ad unirsi alle esterne e all'interna e prosegue per il punto di aggancio dei cavi: è più difficile a spiegare che a capire se lo vedi.
Paolo |
Edited by - Involo on 06 Dec 2010 15:43:19 |
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IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 06 Dec 2010 : 19:35:52
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Ciao,
grazie per le risposte, la briglia che avevo fatto è quella a tre rami, con le misure del sito, con un unico pezzo per quelle esterne e un unico pezzo per le 2 interne, ma non ero a conoscenza della turbo, di che misura deve essere il pezzo turbo? Avevo già costrutio altri acrobatici, ma con ingnoranza, ora ho voluto perdere un progetto che VOLA per poi capire come deve essere un vero acrobatico.
Ciao Riccardo |
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IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 07 Dec 2010 : 00:29:28
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Molto buono il sito di Andy Wardley, c'è molta roba da studiare..... Grazie |
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