Author |
Topic |
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 12:40:33
|
Salve ragazzi...
sono sempre io, contenti?
Vorrei un aiuto sull'aquisto del materiale perchè non riesco dalla specifiche del b'zar cogliere ciò che realmente mi serve. Alcuni di voi, in particolare il caro INVOLO, mi hanno suggerito alcune modifiche che per il momento lascierei in sospeso... anche perchè eventualemente tali modifiche sono possibile in un secondo momento
Quindi ecco le specifiche
Spanwidth 2320 mm Heigth 950 mm Leading edges 5PT on top and P300 below Upper spreader carbon 6mm Lower spreaders Icone white Spine 5PT, thin side up Stand-offs carbon 3mm Rollbars glasvezel 2mm Tail weight 20 grams
solo che appunto andando sul negozio, non riesco a capire cosa mi serve veramente... ovviamente la causa sono le mie scarse esperienze.
La lista dovrebbe essere redatta anche di cavi briglia, minuteria e tutto l'occorrente eccetto il tessuto, che invece ho già!
Se volete potete entrare nel negozio, riempire il carello come se state per comprare e poi inviarmi una stampata, un piccione viaggiatore, segnali di fumo, impulso laser...
link utili pagina web del progetto http://www.tweelijners.com/werner/index-2010-en.html lista materiale del LE QUARTZ da usare come esempio-riferimento http://www.tweelijners.com/tom/images/orderlistQuartz.pdf
il servizio è soggetto ad offerta di una birra da parte mia come rimborso spese!!!
GRAZIE!!!
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 14:14:50
|
Mah, 5pt ... icone white ... a me come steccatura sembra economicamente piuttosto impegnativa per essere il primo che costruisci. Io prenderei qualcosa di piu' tranquilo, pero' vedi tu.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 15:09:45
|
quote: Originally posted by gipeto1
Mah, 5pt ... icone white ... a me come steccatura sembra economicamente piuttosto impegnativa per essere il primo che costruisci. Io prenderei qualcosa di piu' tranquilo, pero' vedi tu.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Si me lo hanno già detto... ma tu puoi aiutarmi a stendere una lista della spesa? Perchè io non riesco molto a capire dal sito del costruttoreciò che effettivamente mi occorre... non so non possiamo fare una sera davanti a skype e vedere di metterla giù insieme...
Il dubbio che ho sulla modifica che mi suggeriscono è cosa accade in termini di risposta per via di proprietà specifiche di ogni bacchetta/materiale... grazie
|
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 20:03:28
|
te la faccio io la lista della spesa ,ti mando un e-mail entro stasera,se internet funziona..almeno non penso al nirvana con la vela strappata a 2 giorni dallo sprint kite(scusate l'ot,sono in depressione...post taglio nella vela in un punto infelice)
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 21:13:43
|
Calma Diego, fretta e autocostruzione non vanno d'accordo. Facciamo due ragionamenti qui sul forum così che qualcun altro possa dare il suo consiglio. Vuoi farti uno standared o un UL? Perchè il vento di Pavia non credo sia diverso da quello di Milano e la steccatura proposta dal progetto oltre che costosa non mi sembra neanche leggera. Io ti consiglierei di mettere p100 sui longheroni p200 sulla spina e 5pt sulle travetse basse. Dato che ti fai un aqui solo questo mi sembra un buon compromesso che ti permette di volare con poco vento e non ti costringe a mettere via l'aqui in con un vento da standard. Poi se la cosa ti prende potrai pensare alle p90/3pt per farti un SUL e le P300 per uno standard bello tosto. Questo secondo la mia esperienza e sempre con un occhio al portafoglio.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 23 Sep 2010 : 22:59:45
|
mi associo con dani comunque ti ho mandato la lista della spesa
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 24 Sep 2010 : 01:23:27
|
Ciao Diego, concordo del tutto con Walter, come d'altro canto ti avevo già suggerito, che la configurazione proposta è abbastanza costosa per una primissima costruzione e comunque costosa in senso assoluto. E' anche ottimo il suggerimento riguardo al vento (o presunto vento) che troverai dalle tue parti, io essendo abituato al vento di mare (o zone limitrofe d'estate causa bagnati) non avevo subito considerato questa variabile che è però ed evidentemente importantissima. Se fai uno STD tosto come quello proposto potresti avere difficoltà a volare decentemente dalle tue parti, dove da quello che leggo sul forum, il vento scarseggia. Andrei anch'io quindi verso una configurazione tipo STD/UL come ti ha detto Walter. I longheroni in P100 (o P1X) vanno bene e per semplicità potresti considerare una spina in Structil 6mm così da utilizzare il T centrale R-Sky (io uso il tipo rigido) che è quello più usato e più comune, se non sbaglio la P200 non entra nel T centrale R-Sky ed è per questo che ti proponevo di usare una stecca da 6mm. Per la traversa superiore potresti mettere anche qui una 6mm o "azzardare" una 5mm per risparmiare qualche gr, se il vento lì è davvero così scarso. Le 5PT per le traverse basse te le avevo già consigliate tempo fa al posto delle costose Icone, e anche qui se il vento lo impone, prendi in considerazione le 3PT. La briglia va benissimo quella della Kitehouse che vende Tullo. Per i connettori fatti consigliare da lui in base alla steccatura che sceglierai tirando le somme dei nostri consigli e ammesso che non ti abbiamo più confuso che aiutato . Non prenderei per niente il materiale per i rollbar, primo perchè all'inizio non farai certo yo-yo, secondo perchè a me 'sti rollbar non piacciono niente e non li metto (metterò) mai. Due semplici connettori per standoff misura 25 previa allargatura del foro, vanno più che bene e sono più belli esteticamente nonchè facilmente sostituibili una volta usurati rispetto ad esempio agli yo-yo stopper dell'R-Sky. Ah provo a spiegarti la procedura per realizzarli: ti ho già detto che il foro va allargato fino a portarlo a circa 7mm, prova su una stecca per vedere che risulti un pò lasco e considera anche lo spessore del dacron del bordo d'entrata dove lo metterai. Poi lo tagli con un tagliabalsa o un bisturi lama n°11 (è semplicemente quella triangolare ) in modo da aprirlo per inserirlo sul bordo d'entrata. Fai un foro da 2,5mm passante da parte a parte trasversalmente rispetto al foro per il longherone e subito sopra ad esso e qui dentro passi una fascetta nera da elettricista, la più piccola che vendono. Piccolo foro sul dacron alla misura e posto giusto calcolato e segnato posizionando il connettore sopra il bordo alare e via a stringere la fascetta. Per il peso in coda, o ti prendo quello R-Sky da 20gr, o te lo fai. Ora, se come detto dalle tue parti c'è poco vento, 20gr potrebbero essere troppi, andrebbero meglio forse 12 o 16gr, che potresti fare semplicemente con una striscetta di piombo arrotolata alla fine della spina. Ricorda che ti occorrerà anche il velcro da 25mm che ovviamente Tullo ha. Ah, vedi anche che solitamente anche i connettori degli standoff sulle traverse basse potrebbero aver bisogno di un'alesata del foro per calzare meglio, specie quello più interno, ma occhio a non esagerare per non farli diventare laschi: allarga un pò alla volta e prova, devono comunque entrare bene ma anche fare un buon attrito. Ricordati di prendere le 2 ferrule per i longheroni diametro 6mm lunghezza 6-7cm (a seconda dei fornitori) e quella diam. 6mm lunghezza 10cm per la traversa inferiore. Ricorda bene che quando incollerai quest'ultima di tener conto della lunghezza del passante del T centrale per far si che la ferrula penetri per un'uguale lunghezza nelle due traverse, quella dove sarà incollata e l'altra: se la ferrula è 100mm e il tunnel del T centrale è 15mm devi fare 100 - 15 = 85/2 = 42,5mm Questa è la misura che deve penetrare quando incollerai la ferrula nella traversa. Per avere un'arresto sulla ferrula quando la incollo io prendo la misura e do tre giri di nastro isolante in modo da creare uno stop e non sbagliare la misura. Per la ferrula dei longheroni lo stop sarà ovviamente a metà e la incollerai sul semilongherone superiore. Come colla uso quella epossidica 5 minuti, ma va bene anche il cianacrilato, l'epossidica ti da più tempo prima di far presa. Per ora mi fermo, ma se ti serve altro chiedi pure, forse qualche consiglio ti sarà sembrato banale, ma a volte basta distrarsi un attimo per sbagliare.....
Paolo |
Edited by - Involo on 24 Sep 2010 01:27:03 |
|
|
skywolf
Forum Member
Italy
237 Posts |
Posted - 24 Sep 2010 : 09:44:05
|
quote: Originally posted by dani1970
a ... se sì ti dico che tra non molto cercherò di formare un'altro gruppo di acquisto in pvt per stecche come lo scorso anno...
Ciao Daniele, posso già prenotarmi?
Mario
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 24 Sep 2010 : 10:20:35
|
quote: Originally posted by skywolf
quote: Originally posted by dani1970
a ... se sì ti dico che tra non molto cercherò di formare un'altro gruppo di acquisto in pvt per stecche come lo scorso anno...
Ciao Daniele, posso già prenotarmi?
Mario
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni!
Mamma mia sono commosso... troppi consigli... Ma se vi offro una grigliata venite a farmi un seminario a casa mia ;) comunque avete ragione, CALMA VULA BAS E SCHIVA I SAS... Cerco di ricapitolare un po'
Non è una questione di tempo ma piuttosto voglia di fare... Mi studio un po' le cose che mi avete detto, cerco uno strumento per lavorarci insieme a distanza, tipo googledocument e poi ci risentiamo...
Sull'acquisto direi che Tullo è un grandissimo!!!! quindi resto fedele a lui...
Sulle modifiche, sopratutto se economiche, e ancora di più se volte ad aumentarne il range di vento verso vnti leggeri, sono in linea di massima d'accordo, ma così facendo non si stravolge il comportamento? Sul sito del B'zar ci sono i modelli 2009 nelle versioni std ul ma non del 2010 che invece è solo std... se non erro!
Edited by - ddrrjtd on 24 Sep 2010 10:49:01 |
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
|
Topic |
|
|