Author |
Topic |
Freekite
Socio STACK
Italy
143 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 10:12:59
|
Salve a tutti!
Vorrei sentire un pò di pareri circa i sistemi di protezione della briglia dall'usura nei punti in cui crea attrito con la struttura dell'acro.
In particolare, quando si fanno molti yoyo la briglia a causa dell'attrito con traverse e stopper yoyo si usura al punto da rompere la guaina prima e poi sfibrare il cavo.
Cosa applicare sulla briglia nei punti di contatto con la struttura per proteggerla dall'usura?
Ed inoltre, applicando eventuali adesivi o protezioni c'è il rischio che i cavi possano rimanere incastrati negli stopper yoyo o in altri punti della struttura dell'acro o comunque influiscano sulla riuscita dei tricks?
Grazie a tutti quanti vorranno contribuire a fare chiarezza su questo argomento che credo interessi tutti quanti ed in particolare i meno esperti.
Buon Vento!!
Daniele Russo Giarre (CT) Sicily E-mail: daniele.rus@libero.it
I miei acro: K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL Neox Eolo - STD Fly Zone: RG - SR - ME
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 18:37:49
|
Sulle briglie, che io sappia, non si può mettere nulla perchè perderebbero la flessibilità, tanto per dirne una. Si può invece mettere del nastro adesivo sull'aquilone in particolare sulle traverse inferiori per rendere più gentile l'attrito delle briglie specie quando usi delle Skyshark serie PT che presentando gli avvolgimenti del nastro di carbonio, risultano abrasive. Molti usano per questo scopo il Moonie Tape della Blue Moon, (costruttore di aquiloni in USA), è un nastro altamente adesivo con collante acrilico e rivestito di poliolefine ( http://en.wikipedia.org/wiki/Polyolefin )che ha un'ottima resistenza all'abrasione e allo sfregamento e riduce parecchio l'attrito esercitato dalle briglie sulle traverse. Qualcuno lo mette anche sulla traversa superiore come ammortizzatore fra spina, vela e traversa. Esistono anche delle traverse inferiori lisce tipo le Black Diamond Nitro e altre, che sono di per se pochissimo abrasive. Se poi con l'uso la briglia si logora lo stesso, basta rifarne o comprarne una nuova.
Paolo. |
Edited by - Involo on 20 Sep 2010 18:41:09 |
|
|
Freekite
Socio STACK
Italy
143 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 19:06:23
|
Grazie Paolo per il consiglio
In effetti, come si intuiva dal mio post, non sono propenso a mettere adesivi o altro materiale sulle briglie.
L'idea di mettere un'adesivo sulle stecche che possa ridurre l'attrito mi sembra invece una buona soluzione.
Comunque il mio aqui monta le Black Diamond Nitro e la rottura della briglia per usura si è verificata dopo una cinquantina di ore di volo senza tuttavia esagerare molto con gli yoyo....
I miei acro: K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL Neox Eolo - STD Fly Zone: RG - SR - ME
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 19:26:36
|
Ti garantisco che fanno la loro parte anche i lazy, soprattutto se multipli.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Freekite
Socio STACK
Italy
143 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 19:44:41
|
Sì Walter, penso che hai ragione sul fatto che anche i lazy creano uno sfregamento del cavo sulla traversa bassa.....
Ho notato però che anche i connettori apa traversa bassa/stand-off presentano notevoli solchi sulla gomma scavati dai cavi......
Forse è più dannoso l'attrito causato dai connettori presenti sulla traversa che quello causato dalla traversa sui cavi.....
Che ne pensate?
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 20 Sep 2010 : 20:25:10
|
Penso proprio di si, l'attrito sulla gomma è sicuramente molto dannoso per le briglie, probabilmente si sviluppa anche calore magari solo per un istante, per lo sfregamento ma potrebbe essere sufficiente a lungo andare per rovinare il cavo. Certo dopo solo 50 ore mi sembra un po' poco, potresti provare a fare delle briglie con un altro cavo per vedere se ti durano di più, poi penso dipenda anche dallo stile di volo e dalla quantità di tricks che fai.
Paolo |
Edited by - Involo on 20 Sep 2010 20:25:27 |
|
|
Freekite
Socio STACK
Italy
143 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 18:37:09
|
Qualcuno ha mai usato la guaina termoretraibile venduta nei negozi di materiale elettrico come protezione per la briglia nei punti in cui crea attrito con la traversa inferiore?
Si tratta di una guaina dentro cui far passare la parte di briglia da proteggere e dopo si riscalda la guaina in modo che si restringa ed aderisca alla briglia?
Qualcuno ha usato questa tecnica?
Con che risultati?
Cosa ne pensate?
|
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 20:32:17
|
io l'ho vista sugli acro di qualcuno, non ricordo chi.... sicuramente funziona (di solito sul ramo "incidenza", è quello che si usura più degli altri) onestamente a me non piace e poi, visto che anche volandoci molto, comincia ad usurarsi dopo circa un anno preferisco rifarla!
ciao!
claudio
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 21 Sep 2010 : 20:43:46
|
anch'io adotto il sistema di cambiarla,visto che faccio tre rami indipendenti,cambio sempre 2 rami alla volta.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 22 Sep 2010 : 00:10:04
|
quote: Originally posted by Freekite
Qualcuno ha mai usato la guaina termoretraibile Qualcuno ha usato questa tecnica? Con che risultati? Cosa nepensate?
L'ho adoperata qualche anno fa, sul ramo A (quello che parte dalla traversa alta) in corrispondenza del contatto con travesa bassa quando in back. nessuna controindicazione sulle caratteristiche di volo, ma ti do subito un consiglio nell'applicazione: attento a non squagliare la briglia.. poi verifica i punti di usura della briglia, così capisci contro che parte dell'aquilone avviene l'attrito. Gli apa degli stand off tollerano le usure tipiche, sono più delicati quelli del leadin edge e gli stop yoyo. attento ai tagli che causa il cavo privo di guaina. ma 50 ore non sono niente: se l'usura è sull'aquilone verifica che non stai usando una guaina particolarmente abrasiva (es: quella giallo fluo di decathlon); se l'usura è proprio della guaina, cambia qualità e rifai la briglia, oppure verifica la presenza di parti taglienti, ad esempio bordi di dacron tagliati a saldatore esposti(ad esempio per rinforzare l'attacco degli jaco).
quando parli di molti yoyo intendi il trick multiplo? che stop yoyo monti? ci sono fascette da elettricista o oggetti simili di dubbio gusto?
Indaga sulle cause, prima di scegliere i rimedi! ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 22 Sep 2010 00:14:24 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 22 Sep 2010 : 01:44:32
|
Daniele, abbiamo lo stesso aquilone ed in un'anno di yoyo e multylazy a manetta la mia briglia è ancora intatta e non l'ho mai cambiata. Il problema di fondo è la mano. Per ora limitati a sostituirla ogni tanto, col tempo vedrai che queste sostituzioni saranno sempre più occasionali, fidati! Vedila come una manutenzione di qualche euro come capitano le rotture di stecche. Aggiungere protezioni vuol dire aggiungere peso e a sua volta vuol dire modificare l'inerzia dell'acro e sappiamo tutti quanto 2/3 g possano fare tanto. Se vuoi un consiglio: lascia tutto com'è!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
|
|
Topic |
|