STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Autocostruzione vs. acquisto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

massimax4
Starting Member

1 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  11:39:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum e ho da poco iniziato ad usare un piccolo kite della tribord (dechatlon) di 1.2 metri, ho visto che traina abbastanza e per questo mi era venuta l'idea di_

1. costruire (per la prossima estate) un kite di circa 4 metri da usare come "vela" per quando voglio tornare a riva con il gommone (uno di quelli piccoli gonfiabili), non voglio decollare basta una spinta costante non troppo forte....pensate che sia possibile?? e' troppo grosso o piccolo??

2. volevo costruirlo sia per risparmiare un po' (sarebbe senza aste e struttura) che per l'esperienza, per questo stavo cercando un progetto gia testato che potessi adottare?? qualche idea ?? (come alternativa stavo pensando al kite di 4 metri della tribord (dechatlon) del costo di circa 100 euro

Grazie per l'aiuto e i pareri...

Massi

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  12:27:43  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Massi e benvenuto!
quote:
... stavo cercando un progetto gia testato che potessi adottare?? qualche idea ?? ...

hai già visto qui:
http://www.kiteplans.org/cat_3/sub_33/

Ciao
Mario

P.S. un benvenuto anche da parte mia a tutti gli altri nuovi arrivati!

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  13:20:55  Show Profile  Reply with Quote
oppure questo
http://www.kiteplans.org/cat_3/sub_34/

ciao
Borf
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  21:34:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massi, puoi anche vedere sempre dal sito di vientocero anche i trazione a 2 cavi (un po' più versatili)
http://es.kiteplans.org/cat_2/sub_24/
Preciso che non sono una sartina, ma da neofita a neofita, visti i progetti, nota che i ferzi e le cuciture sono tante, ci sono tanti dettagli a cui stare attenti, le briglie da preparare..
Personalmente in questo caso ti consiglierei di aquistarlo, a meno che tu non sappia come passare l'inverno!
Puoi anche valutare l'usato..non nel forum: su ebay c'è tanto materiale x trazione
Per l'uso potresti valutare di prenderti un modello tipo NASA, efficente e economico, solo che stringe poco il vento..
ma per tornare col gommone significa che intendi srotolare i cavi stando sul gommone, con l'acqua intorno?in questo caso ASSOLUTAMNTE NO 4 cavi; ATTENTO a vele che tirano troppo: dovresti essere sicuro di tenerlo in volo mentre svolgi i cavi.. e se finisce in acqua?
ciao

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  21:46:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

oppure questo
http://www.kiteplans.org/cat_3/sub_34/
ciao
Borf

CHE SONO I NASA!!
scusa Borf, ma non era chiaro dal solo link!

Luca
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 16 Sep 2010 :  22:55:07  Show Profile  Reply with Quote
IN EFFETTI PER FARSI "TIRARE" sarebbe l'ideale un mono filo (piu' facile da srotolare) ma poi chi lo gestisce?
Un bel tiro ce l'ha anche un Rokkaku, ne fai uno "grandino" e ti porta dove vuoi se c'e' vento, pero' ha le stecche.
Comunque c'e' anche una petroliera o un mercantile non ricordo che si fa tirare da una vela portata in quota, usano un bel cavo d'acciao e in alto c'e' vento stabile, anzi a seconda dell'altezza puo' tirare in direzioni diverse ma questo ce lo puo' insegnare meglio qualcuno che viaggia con le mongolfiere!

ciao
Borf
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 17 Sep 2010 :  12:40:31  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Beh non faccio nè mongolfiere nè altro,ma ogni tanto mi dedico all'autocostruzione di aquiloni,l'idea più logica cade su un acrobatico,è più maneggevole,lo fai andare dove c'è il vento ecc.. ma ricorda..sei su un gommone e non puoi certo pretendere di stendere 25 metri di cavo sul gommone,gonfialo e lanciarlo in aria..se valuti la cosa anche con pochi metri diventerebbe ingestibile perchè il vento non è sempre ad altezza d'uomo.Allora ti consiglio di valutare la costruzione di un pilot..di quelli usati con i grandi staticihttp://www.youtube.com/watch?v=yx4k-5lYAYU
l'estate scorsa ho fatto una cosa simile con il kayak,ho gonfiato l'aquilone,gli ho dato cavo e quando era in alto,quasi allo zenith l'ho attaccato a prua,e ti assicuro che andavo
se vuoi un consiglio,scegli questo modello;http://xoomer.virgilio.it/kites/Miztralflow/miztralflow.htm non è il più bello esteticamente ma raggiunge facilmente lo zenith e mantiene più aria di tutti,è usato persino per la fotografia aerea,per cui non è inaffidabile.. a presto!

Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Go to Top of Page

Alex
Socio STACK

125 Posts

Posted - 18 Sep 2010 :  15:12:45  Show Profile  Visit Alex's Homepage  Reply with Quote
Il nasa io l'ho fatto, è abbastanza facile e pure divertente da portare, ma scordati assolutamente di farlo partire dall'acqua. A parte questo, il NPW9B si fa comodamente in due pomeriggi, e le briglie in un altro. Se lo farai, opta per la misura di altezza di 1,50 m, non sprechi neanche un cm di spi e soprattutto non ti diventa una scheggia impazzita, e contemporaneamente non rischi di decollare per il troppo tiro. Se cerchi in rete "Teega" trovi un ottimo tutorial.

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Nirvana HW*, STD* e UL*, NSE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000