STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Materiale didattico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ramones
Socio STACK

20 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  14:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Vi chiedo consiglio.
L'insegnante della scuola di mia figlia (8 anni), conoscendo la passione che nutro per tutto ciò che vola appeso ad un filo (anche più di uno), mi ha proposto di metter su un piccolo laboratorio ludico-creativo sulla costruzione di aquiloni, da svolgersi in classe in più di qualche sessione. L'idea decisamente mi ha gasato, ma mi ha colto un pochino...forse impreparato....
Qualcuno può darmi qualche consiglio su dove reperire un pò di materiale?
Grazie

Marco

Cane sciolto

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  15:27:57  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Per le stecche usa le tapparelle avvogibili in midollino di bambù, le trovi negli ipermercati, Brico, Leroy Merlin ecc...comprane una e sei a posto per un pezzo. Per le vele, se non trovi cartene in metratura (lo hanno i negozi di aquiloni) puoi comperare sacchetti della spazzatura...ne esistono di vari colori (è sempre cartene), ed una volta tagliate non diresti mai che abbiano una provenienza così poco "nobile".
Buon lavoro!

"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."

http://fightersbar.blogspot.com/

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  15:38:22  Show Profile  Reply with Quote
ok non per rompere ma poi devi procurarti scatole da scarpe o scatoloni da tagliare per fare i winder ( semmai li fai fare alla scuola un giorno prima dando campione), filo da uncinetto in matasse per i giri di filo di ogni aquilone ( saranno i bambini stessi ad avvolgere 50 60 giri nel proprio winder), pennarelli indelebili negozzi di cinesi 3 pennarelli €1,00 oppure quelli da cd con tutti i colori ma costano molto di più ( per colorare le vele ovviamente), nastro da regalo in bobine( negozi di vetrinistica o supermercati o cinesi,che sono i più economici) per fare le code e ti prepari una scatola da scarpe metti dentro 3 rocchetti e fai venire i piccoli uno alla volta a tagliare la coda del proprio aqui, ovviamente 5/6 rotolini di scotch trasparente per fissare vele code e poi le stecche
e poi con ogni bambino monti l' aqui e lo metti in uso... in bocca al lupo io ne ho 31 a scuola di mia nipote l'11 maggio è bellissimo ciao serena

I miei aquiloni: nirvana,opium,masque,skimax,next,galaxi, etc
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  16:36:21  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by serena

ok non per rompere ma

Ma figurati, io mi ero concentrato sulle cose di + difficile reperibilità, ma le tue info sono molto più complete...

"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."

http://fightersbar.blogspot.com/

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
Go to Top of Page

Ramones
Socio STACK

20 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  16:59:37  Show Profile  Reply with Quote
STRAGRAZIE!!!

Belle idee!!
La vostra non può che chiamarsi esperienza...

Dal fine settimana mi metto all'opera.

Cane sciolto
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  18:07:39  Show Profile  Reply with Quote
@ franco: non me la prendo mica è solo che dopo vari lab ho imparato che per i neofiti del settore anche le sorbici se non dette non vengono portate
@ ramones: cerca di spendere meno che puoi tanto le scuole vanno sempre al risparmio e altrimenti vogliono fattura per scaricarla come didattica
chiedi poi a Franco che lo sa sicuramente meglio di me la misura della vela e come fare il taglio e il foro centrale

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  20:34:29  Show Profile  Reply with Quote
Prova questo
http://www.dracovolanspt.org/GoraProject2005.htm

(puoi fare le code con il nastro di una vecchia videocassetta VHS)

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.dracovolanspt.org
www.levantevento.net

Edited by - G-Draco on 22 Apr 2010 20:40:53
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 22 Apr 2010 :  21:39:37  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
per le code dà molto colore la carta crespa,inoltre è facile tagliarla da arrotolata.
pm model vende cartene a mt,a 25 cent a mt,minimo 10 mt per colore.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 23 Apr 2010 :  08:44:38  Show Profile  Reply with Quote
eccoci qua solo un appunto dapo varie scuole ho imparato che le stecche con bambini piccoli è meglio attaccarle dopo perchè altrimenti ti rompono la vela o fanno pasticci se invece le fissi al tavolo con scotch( come graziano insegna ) stanno ferme loro colorano su una superficie piana e poi lo scotch lo rigiri in dentro per fissare le stecche... poi vedi tu

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000